31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
demonius
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/02/2007, 17:25

31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da demonius »

Ciao a tutti. Mi è venuto un dubbio in merito alla possibilità di poter usare una tv crt a 31 khz. Cerco di spiegare il tutto. Come ben sappiamo per avere una resa identica a un monitor arcade 15KHZ è possibile utilizzare un cavo scart-VGA 15KHZ (Crt emu drivers) per emulare, con la stessa grafica, tutti i vecchi giochi. Tuttavia se io volessi avere la stessa qualità grafica per i giochi Naomi - Atomiswave,ecc che escono a 31 KHZ, con una tv crt è possibile? Esiste anche in questo caso un cavo opportuno per avere la stessa qualità grafica? Grazie mille
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da biasini »

Non è questione di cavo...se è 15, non é 31. Un'eventuale soluzione alternativa, sarebbe un vecchio monitor CRT da PC

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
demonius
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/02/2007, 17:25

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da demonius »

Grazie Biasini. Ma con un'eventuale monitor crt 31 hz avrei la stessa qualità di un monitor da bar da 31?
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da baritonomarchetto »

...
demonius
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/02/2007, 17:25

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da demonius »

Ok, forse non ho capito o mi sono espresso male. Un monitor crt da sala giochi 31 khz per schede naomi, sammy, ha la stessa qualità di un monitor crt da pc?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da DigDug »

a naso direi che un monitor dedicato per pc ha una definizione maggiore...
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da CONSOLEMAN »

ciao, mi permetto di racontare la mia esperienza, che non tratta di pc emulazione ecc ma di schede originali e forse può essere utile. il monitor arcade di base ( standard per immaginario collettivo ecc ) è un 15khz, per sostituirlo in un cabinato ho preso una tv,marca e modello le scegli in base a tue esigene ecc. ma la TELEVISIONE a tubo catodico è 15khz . perciò la resa è guale al monitor originale, che per inteso il monitor arcade è una tv senza sintonizzatore. questo per quanto riguarda le jamma standar. quando ho preso la base ATOMISWAVE era ovvio che non mi sarei mai sognato di usarla con attacco jamma (parliamo del segnale video) ma volevo sfruttare la sua nativa uscita a 31khz ovvero VGA e allora ho preso un monitor da pc sempre tubo catodico perchè supporta 31khz. il risultato è identico ai monitor usati nei cabinati NAOMI ecc perchè in sostanza i monitor dei cab che vanno a 31KHZ sono monitor da pc. puoi anche usare i VGA lcd ma te lo sconsiglio la resa visiva non è il massimo, li non centrano i 31khz è un'altro problema. spero di non aver detto cretinate e di essere stato utile
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da Rockman84 »

Ciao ragazzi.

Riesumo questo vecchio post per domandarvi una curiosità: quanti pollici erano i monitor 31khz che venivano montati sui cabinati a base Atomiswave e Naomi?

Grazie mille!
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da zanac »

Rockman84 ha scritto: 08/11/2023, 14:53 Ciao ragazzi.

Riesumo questo vecchio post per domandarvi una curiosità: quanti pollici erano i monitor 31khz che venivano montati sui cabinati a base Atomiswave e Naomi?

Grazie mille!
Mi attacco dicendovi una pazzia che ho fatto... ho preso (costa una follia) un monitor LG 28 pollici (enorme!) con un rapporto che è quasi un 4:3 e delle caratteristiche lo rendono praticamente il sacro graal di chi cerca un tv moderno adatto per il retrogaming a 31khz ma anche magari con delle scanline per giochi più vecchi! Lo monterò nel secondo cab che sto allestendo, quindi se ne parla realmente per la prossima estate... ma intanto l'ho preso perchè non so per quanto tempo verrà prodotto essendo un tv così tanto di nicchia :)
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da Rockman84 »

Urca @zanac !

Proprio per questo che chiedevo le dimensioni <-on_lol->
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”