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Emudrivers win7-64

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
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tonysnk

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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

cip060 ha scritto:Vedo torppi punti esclamativi
Siccome li metto anche io njelle mie opinioni e risposte mi hanno sempre dato del maleducato e del saccente ti consiglio di evitare i troppi punti esclamativi
Te lo dico da amico perche'ne ho passate tante sui forum e sopratutto qua'fino a che la gente non mi ha conosciuto
Nulla di personale solo consiglio da un amico conoscente
Consiglio di Netiquette accettato e....subito applicato, grazie.
Antonio
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da cip060 »

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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da DAMND »

Scusa Tony ma secondo te i vari "sync" sono cosi' fondamentali per una buona emulazione?Nel senso, se uno non li utilizza puo' notare grosse differeze nei giochi?
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

DAMND ha scritto:Scusa Tony ma secondo te i vari "sync" sono cosi' fondamentali per una buona emulazione?Nel senso, se uno non li utilizza puo' notare grosse differeze nei giochi?
Secondo me, sempre in base alle mie conoscenze che possono non essere Evangeliche, la differenza sta sostanzialmente nel fastidio agli occhi che il refresh dei quadri può arrecare alla persona davanti allo schermo....perché comunque già stiamo parlando di una risoluzione interlacciata e già questa cosa non farà gioire gli occhi di chi deve guardare....

Poi c'è l'aggravante che, non sincronizzando i quadri con lo schermo, questi possono trovarsi spesso in anticipo o in ritardo di visualizzazione 'aggiornata' (passami il termine) rispetto al refresh nativo del monitor stesso.....ciò comporta fastidiosi fenomeni di tearing (spezzettamenti sfalsati di netto del quadro), flickering (schermo flashante) e secondo me pure qualche rallentamento, al di là di quelli previsti e programmati sul kernel della scheda stessa (vedi Metal Slug, ad esempio)....per non parlare del sync audio che potrebbe avere problemi anche lui.

In sintesi.....il 15khz nasce già come frequenza 'difettosa' per il discorso giustissimo che ha fatto Simone del flickering e delle scanlines molto evidenti...unici fenomeni pienamente visibili in assenza di difetti di altra natura, sempre sul 15khz.
Se poi al flickering e alle scanlines, aggiungiamo anche altri difetti grafici (enunciati prima...) allora è chiaro che la visione dello schermo diventa frustrante e dannosa per gli occhi stessi dell'utilizzatore.
Ecco, sempre secondo me, l'utilità di abilitare il sync to monitor refresh.

Poi ci sono discorsi più ampi da affrontare....Uno di questi è quello abbastanza conosciuto del fatto che non tutti i giochi hanno la stessa risoluzione, la stessa frequenza di esercizio e quant'altro.
Ne deriva il fatto che è quasi impossibile emulare OGNI SINGOLO GIOCO al 100% con il mame, senza stare ogni volta (almeno la prima) a cambiare i parametri vitali di visualizzazione, per renderlo il più possibile uguale all'originale.

Io di questi piccoli accorgimenti comunque me ne frego e setto tutto a 640x480 a 15khz e mi va già benone così....gioco a tutto e senza problemi (con sync attivato, naturalmente).
Perché se volessimo stare dietro ai settaggi maniacali, per esempio, i giochi Neo Geo girano nativi a 320x240..... <-think->

Poi magari adesso risponderà qualcuno più informato di me sugli aspetti prettamente tecnici e di funzionamento....io nel mio piccolo so queste cose e qualcos'altro in più ma poi mi fermo....lasciando la parola a gente che il MAME lo conosce fin nel midollo ed ascoltare queste persone risulta essere sempre un piacere.
Stesso discorso per i monitors....ci sono qui persone davvero brave che leggere quello che scrivono è estremamente affascinante e didattico.

:love:
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da DAMND »

di questi piccoli accorgimenti comunque me ne frego e setto tutto a 640x480 a 15khz e mi va già benone così....gioco a tutto e senza problemi (con sync attivato, naturalmente).
Certo ti capisco e il tuo discorso fila ma allora mi collego al tuo primo intervento e ti chiedo:anziche' settare tutto a 640x480 che come dicevamo e' una risoluzione interlacciata non ti converrebbe settare a 640x288 che non lo e'?
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

tonysnk ha scritto:mah, vabbè....alla fine ho cambiato scheda madre.....montato XP.....e con le stesse impostazioni e gli ultimi crt emudrivers per XP (9.3) mi và tutto al 100%, compresi i giochi Cave!

Non capirò mai perché a 640x480, 60i, 15khz......su XP-32 i giochi mi vanno al 100% e su Win7-64 mi vanno al 50% (con 'vsync', 'wait sync monitor' e 'refresh speed' abilitati)....mentre senza nessun tipo di sync, su win7-64 mi vanno COMUNQUE un po' peggio di XP.....comunque!!!

Stesse impostazioni video.....stessa versione di MAME....cambiano sistema operativo e versione di crt emudrivers....può bastare questo a giustificare un decremento di prestazioni di circa la metà?
boh.....

p.s.
Ho anche impostato alla voce DotClockmin = 8.0 come suggerito da Calamity e ho anche provato gli ultimi crt emudrivers 2.0 beta.....niente oh....come se non avessi fatto niente!

p.p.s.
.....fatto sta che con WinXP-32 e i drivers di Calamity (9.3) mi basta un Core i3 4170 a 3,7Ghz e 2gb di ram per far andare Muchi Muchi Pork (che è il gioco Cave più pesante in assoluto e VERO banco di prova per un mame-pc che vuole DAVVERO emulare tutto il MAME) a livello della pcb originale, a 15khz e senza compromessi, con l'audio sync a 48k (anche se non serve...) sto sempre al 100%.
<-gamer->
Ciao tonisnk
Innanzitutto mi scuso per la lunghezza della risposta, spero di non annoiare troppo ma volevo dare una risposta completa per te ed anche per la kb del forum. :)
In base a quel che scrivi cambiando da XP a 7 hai cambiato anche la scheda madre. Già passando da XP a 7 o viceversa con il medesimo hardware tipicamente cambiano i driver di sistema, nel tuo caso l'unico driver che è rimasto invariato è proprio il crtemudriver, anche se hai provato entrambe le versioni, poi con il cambio di motherboard è ulteriormente aumentata la differenza fra le 2 installazioni. Aggiungiamo anche il cambio di piattaforma da 32 a 64 bit e questo aumenta ulteriormente la differenza fra le installazioni.
Una cosa che non hai indicato è se su XP e 7 hai utilizzato la medesima modeline o una modeline differente. Io ho ipotizzato tu abbia usato la medesima, in caso contrario prova con la stessa.

Fatte tutte queste premesse io ipotizzo che la differenza se non è causata da una modeline differente è probabilmente causata da qualche altro driver o dai chipset driver o qualcosa del genere. Quest'analisi tipicamente non è purtroppo una cosa breve da spiegare in un post perchè implica usare tool come ProcessMonitor, ProcessExplorer, WindowsPerformanceToolkit etc..
La parte che puoi fare è di verificare tutti i driver delle perifieriche ed i chipset driver direttamente dal sito del produttore (della motherboard, nella sk video etc..) senza accontentarti dei driver che vengono resi disponibili su WindowsUpdate, e mettere su quello più recente. Tipicamente quei driver funzionano bene soprattutto quelli WHQL ma per come funziona il processo di validazione dei driver, specialmente per l'hardware non recentissimo, conviene verificare quale sia il driver migliore fra quello di WU e quello del produttore. Se non trovassi nulla puoi vedere anche il sito del Microsoft Catalog https://catalog.update.microsoft.com/ dove puoi cercare driver anche tramite DeviceID ed hai tutto lo storico se volessi provare altre versioni.

In linea di massima un PC funziona bene con i driver di WU, ma più volte mi è capitato di vedere macchine che "rinascono" ed iniziano ad andar bene solo dopo che hai aggiornato un determinato driver. Questo accade più spesso sui laptop ma anche sui desktop. Se avessi un SSD verifica anche la versione del firmware dello stesso.

Probabilmente alcuni dei seguenti URL già li hai letti, ma li riporto tutti per completezza:
Per quanto riguarda le risoluzioni e le modelines ti suggerisco la lettura di questa documentazione: http://www.geocities.ws/podernixie/htpc/modes-en.html
Per i monitor, cosa possono e non possono fare i 15, 25, 31 ti suggerisco questo documento: https://www.ultimarc.com/monfaq.html
Infine, per capire come mai la frequenza di refresh del video impatta sulla velocità dei giochi a seconda delle impostazioni del MAME ti suggerisco questo documento direttamente dal sito di crtemudriver: http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... .php?id=42

Quindi, come spiegato nel forum di eiusdemmodi, con certe configurazioni del MAME è assolutamente probabile se non certo che si ottiene un risultato diverso, poi dipende quanto questo sia percepibile.

Io comunque prima di avventurarmi con quest'analisi proverei a vedere se con Windows 10 va bene visto che sei in vena di test, ma se invece sei soddisfatto di XP il problema non esiste più Se fai il test con W10 leggi bene la documentazione e non allarmarti per il BSOD durante l'installazione del crtemudriver.

In ogni caso se possibile evita le risoluzioni interlacciate e vai solo di risoluzioni progressive. Un 640x480 interlacciato ti uccide gli occhi, va bene se lo usi nel frontend ma se ci passi 4 ore a giocare dopo avrai gli occhi "stanchini". Con un 15Khz la risoluzione migliore come hanno già scritto è 640x288 60p. Per avere 640x480 60p ti serve un monitor 31Khz. In questo caso su XP puoi usare qualsiasi driver ma su 8 e 10 (7 non ricordo) devi usare i certemudriver comunque perchè la risoluzione minima che ti fa mettere il S.O. è 800x600 e per avere 640x480 devi avere i crtemudriver.
Questa è la modeline che uso io su un monitor 31 Khz per avere un 640x480 progressivo:

Modeline "640x480_60 31,5KHz 60,0Hz" 24.950 640 648 744 792 480 501 505 525 -hsync -vsync

Questa non puoi usarla con un 15Khz. Ho optato per un 31Khz perché così ho tarato il monitor ed ho sempre l'immagine full screen, grazie allo stretching dell'emulatore usando il Direct3D. Non hai scritto di usare il GroovieMAME per cui ipotizzo che neanche tu cambi risoluzione per ogni gioco, quindi la risoluzione del FE è anche quella del gioco. Se è così queste sono le migliori modeline progressive che puoi usare su un 15Khz:

Modeline "640x288_50,0Hz 15,7KHz (60Hz)" 12.309 640 648 706 784 288 291 294 314 -hsync -vsync
Modeline "648x288_50,0Hz 15,7KHz (60Hz)" 12.560 648 656 715 800 288 291 294 314 -hsync -vsync

Hai il puntatore che è letteralmente grosso una spanna, ma va tutto benissimo. Tra l'altro 10 rispetto a 7 ci sta un pelo meglio in così poco, ma se ti serve usare il s.o. ti suggerisco di collegarti remotamente tramite RDP, così hai la risoluzione che vuoi.

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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Grazie per l'ottima ed esauriente risposta fratello.... proverò a rispondere a tutto, se ci riesco....

Ottima soluzione la 640x288, ma ti assicuro che per leggere in modo decente la lista dei giochi dalla GUI del mame, la 640x288 anche se progressiva, non va affatto bene, perché si intravedono 3-4 giochi nella lista e il resto dello schermo è cornice del mame, screenshots a destra e lista per generi a sinistra; cose che mi serve visualizzare, in quanto la cosa bella di NON usare un FE, è proprio quella di andarsi a vedere, oltre agli screenshots del gioco, anche la storia in italiano, il marquee, il cab (se l'hanno fatto...) il cp, etc.
Per me il mame è anche e soprattutto queste piccole cose.... sapere la storia, l'hardware e conoscere tutto il resto di un determinato gioco che da piccolo mi ha fatto divertire e sognare....

Poi c'è il discorso delle prove da me fatte; 3 giorni pieni di prove, naturalmente con la medesima modeline, sia su 7-64 che su xp-32.... purtroppo a cambiare sono:
- i crt emudrivers;
- il sistema operativo;
- l'architettura nativa del s.o. (64 vs 32);
- la sk video....

Con tutti questi cambiamenti, è difficile avere un'idea precisa del perché su 7-64 i giochi vanno alla metà della velocità abilitando il sync.

Inoltre sulla scheda madre che ho smontato, ho più volte provato ad installare xp.... ma essendo il chipset z170 su piattaforma Skylake, fare ciò risulta quasi impossibile, con tanto di guide su internet, non sono riuscito ad installare xp su Skylake.

In questi giorni comunque ci torno su e faccio altre prove.... le BSOD non mi spaventano, perché le vedo tutti i giorni o quasi, sui pc che mi portano i clienti, in quanto io sono il tecnico che dovrebbe risolverle.....Eheheheheheh....e dico 'dovrebbe' perché alcune BSOD a volte l'hanno vinta, per quanto sono ostiche.... maledette!

Per il discorso dei drivers, purtroppo ho le mani legate perché in questo caso non contano i drivers su WU o sul sito del produttore, perché l'unico driver a fare la parte del leone è quello della scheda video.... unico e solo che si può usare.... ed è quello di Calamity.... Non c'è scelta, non c'è via di uscita.... se vuoi un segnale a 15kHz, la soluzione migliore tra altre che NON ESISTONO è quella.
Per il fastidio che questo segnale può arrecare al giocatore dopo ore di sessione videoludica non hai da preoccuparti... il mio amico ci giocherà 3-4 ore.... in totale all'anno.

Poi, per il discorso del 31kHz....magaaaaari avessi potuto lavorare sui normali 31kHz.... questo 3d non lo avrei nemmeno creato....Eheheheheheh

Il discorso chiave è questo, sempre secondo me:
Se vuoi la più prossima fedeltà emulativa all'originale, non c'è scampo, il segnale deve essere a 15kHz, con i difetti e i problemi che ne derivano.....E non a 31kHz.

Detto ciò, grazie per i links.... Non li conoscevo tutti e quindi qualcuno me lo vado a leggere molto volentieri, grazie.

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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

tonysnk ha scritto:Il discorso chiave è questo, sempre secondo me:
Se vuoi la più prossima fedeltà emulativa all'originale, non c'è scampo, il segnale deve essere a 15kHz, con i difetti e i problemi che ne derivano.....E non a 31kHz.
Dipende da quali giochi ti interessano, se sono quelli della golden age si, se sono i Naomi no, in generale per un'emulazione perfetta ti serve il medesimo monitor usato dai giochi che vuoi emulare.
Ho appena fatto un pivot con Excel di tutte le risoluzioni e frequenze supportate, allego l'excel e di seguito uno screenshot delle top resolution:
ResPivot.JPG
Delle rom emulate (cloni inclusi) la risoluzione che va per la maggiore è 640x480@60Hz che è quella che usi tu ma la tua è interlacciata.
Se usi syncrefresh senza cambiare la risoluzione e frequenza facendola matchare quanto più possibile quella originale i giochi non possono girare correttamente e si causano i problemi che hai elencato in un post precedente.
Poi per i giochi verticali dovresti girare il monitor per poter usare la risoluzione nativa.
Anche triplebuffer può dare problemi: quando ho provato ad abilitarlo non riuscivo più a fare una partita decente a Track&Field perchè mi prendeva sempre la pressione del salto/lancio in ritardo

Relativamente al fatto di avere fliers, mosse, bezel, marquee etc... personalmente concordo con la tua visione ma per vederli decentemente io mi appoggerei ad un frontend più che alla GUI del MAME, così magari possono essere visualizzabili anche a 640x288, oppure un secondo monitor ad es. appoggiato sopra il cab dove visualizzi tutte queste informazioni. Per mia esperienza però alla "gente normale" (non noi "malati") non gliene frega nulla, io ho dovuto togliere tutto, perfino il CPWizard che mostra quali tasti sono usati al lancio del gioco. :(

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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Facciamo così Emu.... una volta di queste ti invito a casa mia (tanto ho visto che sei di Reggio e ho già un mezzo accordo con un utente del forum delle tue parti.... scendete insieme, in quanto devo approntare un Daytona2 e uno scud race a 4 giocatori) per un weekend e ti faccio vedere quanto la teoria, tua o altrui, per quanto giustissima e inopinabile, a volte sia distante o comunque non vicinissima ai risultati della realtà....

Sto parlando di giocare a 15kHz su di un monitor jap Nanao, tra i migliori crt sul mercato come resa visiva (a mio parere meglio degli Hantarex e di tutti i monitors comuni di matrice europea o americana) e di un pc che non perde un colpo.... ne giocando e ne semplicemente guardando.

Su questo ho fatto ricredere un po' di gente, fidati.... anche se da come parlo può sembrare che io sia fissato o mentalmente deviato....Eheheheheheh.... ti assicuro che vedrai una qualità davvero stupefacente e ben lungi da aftefatti strani e bizzarri, ma una grafica pulita ed ordinata, che svolge appieno il suo dovere.

Grazie per il pivot, lo scarico volentieri.
Eppoi dopo aver giocato, ci si và a fare una pizza tutti insieme...

P.s.
Per il discorso dei giochi con schermo verticale, nessun problema, in quanto i cabs sono due (Blast City ed egret3) con il secondo che ha lo schermo girato di 90° è il programma iRotate che adegua la risoluzione in verticale.... poi il pc sta in mezzo ai cabs, così da scegliere quale cab collegare ed accendere.

P.P.s.
Naturalmente il mio discorso dei 15kHz vale soltanto per i giochi della Golden Age.... per i giochi Naomi, 31kHz tutta la vita
Ultima modifica di tonysnk il 09/07/2016, 18:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da SanPei »

Visto che siete molto esperti mi potete spiegare come andrebbe impostato il mameui per usare un'unica risoluzione [640x288 15 hz] che non crei problemi con i verticali? Con CRTemudrivers naturalmente.

Secondo voi sarebbe possibile avere i giochi mame a quella risoluzione che dicevo e il frontend a 640x480?
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Si.... io ricordo che il FE Hyperspin permetteva di settare la risoluzione alla quale girare....E ricordo che lo faceva fare anche il Mala.

Solo che se usi sul mame una diversa risoluzione, devi andare nelle impostazioni del mame e scegliere la risoluzione che vuoi 'forzare'.... ma stai attento perché ricorda che puoi avere risoluzioni differenti per:
- la schermata di Windows;
- il FE;
- i giochi sul mame.

Molto utile è comunque la funzione in mame di 'switch to fit screen'.
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da SanPei »

Tony io ho il mio cab personale settato con Soft15hz ancora anni fa e adesso avevo intenzione di allestire un "nuovo" cab per un mio caro amico con cui devo sdebitarmi di tanti favori. Vorrei ottenere il massimo rendimento col minimo sbattimento visto che lui non e' un fissato di risoluzioni native ecc per cui diciamo che mi piacerebbe tanto farlo giocare fino allo sfinimento coi nostri cari vecchi arcade con la massima qualita' audio/video ma senza esagerare per cui stavo pensando di impostare Windows e Frontend a 640x480 mentre il mame a 640x288 15 hz, secondo te e' fattibilie e se si quale impostazione del mame devo modificare esattamente?
Grazie.
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Premetto che IO non sono maestro.... Non sono esperto.... sono solo una persona appassionata che effettua dei test e li riporta pari pari sul forum.

Detto questo, secondo me è inutile che ti imbarchi in più di una risoluzione, se non hai molta dimestichezza con queste cose.... rischi di trovarti in vicoli bui e uscirne diventa difficile....E visto che vuoi fare un regalo, non fa mai piacere sbattersi più di tanto in questi casi, fermo restando la riuscita di un buon lavoro comunque eh, sia chiaro!

Dovresti trovare nel forum una guida su come forzare una risoluzione diversa del mame.... io non l'ho mai fatto perché non ne ho mai avuto bisogno.

Se poi non trovi nulla al riguardo, prova a far girare il mame con la risoluzione Windows e FE (640x480) e vedi come ti sembra.... perché ti assicuro che la risoluzione interlacciata, dà molto più fastidio nel visualizzare Windows e il FE.... perché quando lanci un gioco, il video diventa molto più gradevole da guardare e più stabile, seppur interlacciato....

E visto che il tuo amico non deve guardare la schermata di Windows, ma ci deve giocare....

Questo è il mio umile consiglio, per il resto....'fate vobis', diceva un tale...
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

Ciao SanPei
Sottoscrivo quanto scritto da tonisnk, sia relativamente alla mia preparazione che alla soluzione, faccio solo una piccola aggiunta: io uso HyperSpin ed impostando Windows a 640x288 con una risoluzione progressiva ed impostando il mame in modo che non cambi risoluzione secondo me hai la resa migliore perche HS è comunque full screen, l'immagine si vede bene e stabile, ed anche quando lanci i giochi è così. I problemi li hai se vuoi usare Windows sul cab perchè "ci sta" poca roba a schermo, ma se lo configuri via RDP non hai problemi. Dovrebbe essere analogo anche con altri FE. Secondo me questa è il miglior compromesso fra problemi/sbattimenti e risultato finale, ma dipende anche dall'hardware (principalmente il monitor) che hai quindi devi fare delle prove.

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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Pienamente d'accordo con l'amico Emu.... anche sul fatto che, se usi la 640x288, riesci ad avere una lettura decente dei titoli da giocare solo montando un FE.

Tra questi ti segnalo una funzione FANTASTICA del Mala.... che sarebbe la possibilità di far partire all'avvio il gioco con cui hai spento precedentemente il pc.
Praticamente attivando questa funzione dal Mala e con qualche accorgimento per far accendere insieme cab e pc dal pulsante del cab, all'accensione ti sembrerà di accendere un normale cab con la jamma dentro....

Fantastico!
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

tonysnk ha scritto:Facciamo così Emu.... una volta di queste ti invito a casa mia (tanto ho visto che sei di Reggio e ho già un mezzo accordo con un utente del forum delle tue parti.... scendete insieme, in quanto devo approntare un Daytona2 e uno scud race a 4 giocatori) per un weekend e ti faccio vedere quanto la teoria, tua o altrui, per quanto giustissima e inopinabile, a volte sia distante o comunque non vicinissima ai risultati della realtà....

Sto parlando di giocare a 15kHz su di un monitor jap Nanao, tra i migliori crt sul mercato come resa visiva (a mio parere meglio degli Hantarex e di tutti i monitors comuni di matrice europea o americana) e di un pc che non perde un colpo.... ne giocando e ne semplicemente guardando.

Su questo ho fatto ricredere un po' di gente, fidati.... anche se da come parlo può sembrare che io sia fissato o mentalmente deviato....Eheheheheheh.... ti assicuro che vedrai una qualità davvero stupefacente e ben lungi da aftefatti strani e bizzarri, ma una grafica pulita ed ordinata, che svolge appieno il suo dovere.

Grazie per il pivot, lo scarico volentieri.
Eppoi dopo aver giocato, ci si và a fare una pizza tutti insieme...
Se quando organizzate ho tempo vengo volentieri <-gamer->
E comunque i discorsi sulla qualità dell'immagine ovviamente dipendono dalla qualità dei monitor, non ho mai visto dal vivo dei Nanao (o se l'ho fatto non sapevo fossero quelli) e come un tempo i monitor seri per PC (quelli da workstation) ti facevano vedere le risoluzioni interlacciate quasi come le progressive è assolutamente probabile che monitor arcade seri abbiano il medesimo comportamento. Visto che purtroppo è impossibile fare video belli di CRT "mi toccherà" venire a controllare di persona ;)
Però mi fai vedere come si vede sia a 640x480i che a 640x288p.
Per il discorso dei giochi con schermo verticale, nessun problema, in quanto i cabs sono due (Blast City ed egret3) con il secondo che ha lo schermo girato di 90° è il programma iRotate che adegua la risoluzione in verticale.... poi il pc sta in mezzo ai cabs, così da scegliere quale cab collegare ed accendere.
GRANDISSIMO!!! Sei il mio eroe, Daitona, Scud ed il doppio cab con il secondo con monitor girato, fantastico!
Ma per curiosità, i giochi verticali a volte sono ruotati di 90° ed a volte di 270°, con i secondi giri l'immagine di 180° con iRotate o la fai girare al MAME?

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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

In primis, giro lo schermo di winzozz con iRotate perché ci devo capire qualcosa di quello che faccio e che leggo.... in quanto io uso soltanto la GUI semplice del mame, perché di un gioco devo conoscere il marquee, il cp, la storia, etc.

È una mia fissazione.

Poi una volta avviato il mame, giro il gioco dal menu del tasto 'Tab'....è una modifica permanente che resta anche al prossimo riavvio.

P.s.
Certo fratello.... l'invito è valido dal momento che finirò la stanza, visto che entro agosto dovrei spostare le 4 postazioni di guida.... poi ti avviso via pm :wink:
E proveremo insieme anche le due risoluzioni.... anzi sai che ti dico, in questi giorni provo la progressiva e ti dico come si vede.... ma sono sicuro si vedrà una meraviglia!

P.P.s.
Se non hai mai visto la qualità di immagine Nanao beh.... ti sei perso davvero tanto.
L'accoppiata tubo Toshiba con elettronica Nanao originale è quanto di meglio si possa chiedere ad un crt arcade, sempre secondo me.
Del resto la Eizo Nanao ha sempre prodotto monitor di qualità per pochi eletti e i loro schermi lcd sono ancora usati in ambito professionale per la grafica.

See 'u soon.... keep n touch.... stay tuned....E chi più ne ha, più ne metta!
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

Bene, sono ansioso di vederlo dal vivo :)
Per quanto riguarda la visualizzazione dell'hystory.dat, controls, manuali in pdf etc... guarda cosa può fare HyperPause: https://www.youtube.com/watch?v=5KwVxAeRf8U

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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da biasini »

Accidenti quanto avete scritto...
Tony...noi ci conosciamo, chiaro che ti rimproveravo in modo scherzoso, eh!
Comunque a fronte di quanto letto, alcune cose nel thread non mi sembrano essere ancora del tutto chiarite, o magari leggo male io...
Ad esempio la questione 288p:
La risoluzione 640x288 si badi bene che "costringe" la frequenza verticale dei monitor a scendere a 50hz, frequenza inutilizzabile per gli arcade (alla peggio si scende sui 54 e si tratta di casi isolati).
La 288p è una frequenza tipicamente utilizzata per il formato PAL sui 15khz, basti pensare che il VHS era solitamente 384x288, con frequenza di 25 fotogrammi per secondo...e qui infatti tutto torna: con 30fps l'ntsc tiene più alta la frequenza a 60hz, laddove abbassa la risoluzione.
Quindi, senza ulteriori giri di parole...

Da 192p a 248p ci si attesta sui 60hz ed il refresh è pari alla frequenza...ovvero: la maggioranza degli arcade sono "felici" e non si hanno fenomeni di tearing, flickering, lag, ecc.

A 256p si va attorno ai 58hz...e diversi giochi ci vanno, anche nativamente: scatti audio/video presenti talvolta nell'emulazione, si hanno proprio per questo "paio" di hertz mal gestiti sul verticale.

Da 264p in poi, si inizia a scendere drasticamente con la frequenza, in particolare la 288p con i suoi 50hz verticali può tornare utile solo ed esclusivamente con il frontend, il quale però, in un settaggio universale del monitor che solitamente si fa tenendo a riferimento la 256p, tenderà ad avere un'immagine piuttosto schiacciata ed i giochi di conseguenza avranno bande nere sopra e sotto anche alle rispettive risoluzioni native (parliamo sempre di monitor 15khz).

@Tony: a me non fa impazzire, ma se ami le statistiche, le info e tutto il resto, il frontend gameex è fornito di tutto punto. Ciao!


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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Certo Simo l'avevo capito che il tuo rimprovero era in modo scherzoso.... farcito però di info utili delle quali la maggior parte le conoscevo (risoluzione dvd, frequenza pal ed ntsc ed altre cosucce) e che secondo me andavano lontano dal farmi capire il mio dilemma del momento.... dilemma che, parliamoci chiaro, se continuiamo a sciorinare risoluzioni e frequenze di funzionamento in linea di massima, rischiamo nuovamente di produrre tanto materiale, magari utile ai fini del corretto sapere generale... ma alquanto sterile ai fini della risoluzione del mio problema.

Perché ti ripeto.... una determinata risoluzione ad una determinata frequenza, su xp-32 va da zio e su 7-64 si ferma alla metà dei fotogrammi.

- stesso monitor;
- stesso mameUI32, ma lo fa' uguale anche col mameUI64;
- Non è lo stesso hardware, ma è ugualmente strapotente, se escludiamo la scheda video che comunque al fine delle prestazioni su mame è del tutto ininfluente (anzi a pensarci bene, è più potente l'hardware dove il mame mi và al 50%);
- stesse impostazioni del mame;
- stessa frequenza orizzontale e verticale;
- stessa risoluzione.

È un test che faccio attivando il frameskip, settato sempre su 0 dalle impostazioni globali del mame (ovvero 'draw every frame'), premendo il tasto f11 una volta avviato il gioco dal mame:
- su xp-32 il counter della percentuale, su un massimo del 100%, mi resta fisso al 100%;
- su 7-64 il counter della percentuale, su un massimo del 50% mi resta fisso al 50%.... ma perché si ferma al 50% ???

Cioè parliamoci più spicciolo.... se vado da un meccanico perché la macchina non mi frena, è inutile che il meccanico si mette a spiegarmi come funziona il motore; a me serve capire solo e soltanto perché la macchina non frena....Perché quello è il mio problema al momento e sapere che dovrei usare benzina di marca diversa per la pulizia degli iniettori o tenere sempre le gomme a pressione giusta, può aiutarmi nella conduzione corretta del veicolo.... ma non mi risolve il problema del perché l'auto non frena più.

Spero stavolta di essere stato più chiaro nell'esposizione del mio problema....è chiaro Simo, che se te ne esci ancora co sti discorsi sterili de risoluzioni, frequenze e quello che ije piace o no ai giochi arcade della Golden Age.... allora è la volta buona che ti dico le brutte parole....Ahahahahahahah (in pm è chiaro).

Secondo me, non può essere un problema di risoluzione o frequenza, tranne se direttamente imputabile alle singole schede video usate nel test.... Perché comunque tanto, usando due sistemi operativi molto diversi ed essendo costretto ad usare solo un tipo di driver specifico per ciascuna delle due schede che ho usato, non ho modo di swapparle per usarle in tutti e due i sistemi operativi e portare do un passo avanti il mio test per capire ancora meglio la causa del fatto che su 7-64 il counter si ferma al 50%, facendomi andare chiaramente i giochi più lenti.

Ah simo.... guarda che di sto passo sei costretto a offrirmi la pizza, la prossima volta che ci vediamo....Eheheheheheh

P.s.
Grazie per la dritta ad entrambi.... sia del Gameex che del HyperPause.... grazie a voi, conosco già qualcuno che nel frattempo si starà fregando le mani, per tutte ste dritte sui FE (e che da me non ha mai avuto, visto il mio odio viscerale per gli stessi FE.... ma credo di montarne qualcuno più in là, grazie a voi).

P.P.s.
In effetti hai ragione sul fatto che usando la 640x288 mi vengono immagini schiacciate, per via del form factor e della proporzione relativa a base x altezza.... in effetti sarei costretto a visualizzare le fastidiosissime bande nere sopra e sotto, come ai tempi dei giochi pal su Snes....bbbrrrr....rabbrividiamooooo....
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
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