Emudrivers win7-64

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

cip060 ha scritto:Vedo torppi punti esclamativi
Siccome li metto anche io njelle mie opinioni e risposte mi hanno sempre dato del maleducato e del saccente ti consiglio di evitare i troppi punti esclamativi
Te lo dico da amico perche'ne ho passate tante sui forum e sopratutto qua'fino a che la gente non mi ha conosciuto
Nulla di personale solo consiglio da un amico conoscente
Consiglio di Netiquette accettato e....subito applicato, grazie.
Antonio
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da cip060 »

<-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da DAMND »

Scusa Tony ma secondo te i vari "sync" sono cosi' fondamentali per una buona emulazione?Nel senso, se uno non li utilizza puo' notare grosse differeze nei giochi?
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

DAMND ha scritto:Scusa Tony ma secondo te i vari "sync" sono cosi' fondamentali per una buona emulazione?Nel senso, se uno non li utilizza puo' notare grosse differeze nei giochi?
Secondo me, sempre in base alle mie conoscenze che possono non essere Evangeliche, la differenza sta sostanzialmente nel fastidio agli occhi che il refresh dei quadri può arrecare alla persona davanti allo schermo....perché comunque già stiamo parlando di una risoluzione interlacciata e già questa cosa non farà gioire gli occhi di chi deve guardare....

Poi c'è l'aggravante che, non sincronizzando i quadri con lo schermo, questi possono trovarsi spesso in anticipo o in ritardo di visualizzazione 'aggiornata' (passami il termine) rispetto al refresh nativo del monitor stesso.....ciò comporta fastidiosi fenomeni di tearing (spezzettamenti sfalsati di netto del quadro), flickering (schermo flashante) e secondo me pure qualche rallentamento, al di là di quelli previsti e programmati sul kernel della scheda stessa (vedi Metal Slug, ad esempio)....per non parlare del sync audio che potrebbe avere problemi anche lui.

In sintesi.....il 15khz nasce già come frequenza 'difettosa' per il discorso giustissimo che ha fatto Simone del flickering e delle scanlines molto evidenti...unici fenomeni pienamente visibili in assenza di difetti di altra natura, sempre sul 15khz.
Se poi al flickering e alle scanlines, aggiungiamo anche altri difetti grafici (enunciati prima...) allora è chiaro che la visione dello schermo diventa frustrante e dannosa per gli occhi stessi dell'utilizzatore.
Ecco, sempre secondo me, l'utilità di abilitare il sync to monitor refresh.

Poi ci sono discorsi più ampi da affrontare....Uno di questi è quello abbastanza conosciuto del fatto che non tutti i giochi hanno la stessa risoluzione, la stessa frequenza di esercizio e quant'altro.
Ne deriva il fatto che è quasi impossibile emulare OGNI SINGOLO GIOCO al 100% con il mame, senza stare ogni volta (almeno la prima) a cambiare i parametri vitali di visualizzazione, per renderlo il più possibile uguale all'originale.

Io di questi piccoli accorgimenti comunque me ne frego e setto tutto a 640x480 a 15khz e mi va già benone così....gioco a tutto e senza problemi (con sync attivato, naturalmente).
Perché se volessimo stare dietro ai settaggi maniacali, per esempio, i giochi Neo Geo girano nativi a 320x240..... <-think->

Poi magari adesso risponderà qualcuno più informato di me sugli aspetti prettamente tecnici e di funzionamento....io nel mio piccolo so queste cose e qualcos'altro in più ma poi mi fermo....lasciando la parola a gente che il MAME lo conosce fin nel midollo ed ascoltare queste persone risulta essere sempre un piacere.
Stesso discorso per i monitors....ci sono qui persone davvero brave che leggere quello che scrivono è estremamente affascinante e didattico.

:love:
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da DAMND »

di questi piccoli accorgimenti comunque me ne frego e setto tutto a 640x480 a 15khz e mi va già benone così....gioco a tutto e senza problemi (con sync attivato, naturalmente).
Certo ti capisco e il tuo discorso fila ma allora mi collego al tuo primo intervento e ti chiedo:anziche' settare tutto a 640x480 che come dicevamo e' una risoluzione interlacciata non ti converrebbe settare a 640x288 che non lo e'?
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

tonysnk ha scritto:mah, vabbè....alla fine ho cambiato scheda madre.....montato XP.....e con le stesse impostazioni e gli ultimi crt emudrivers per XP (9.3) mi và tutto al 100%, compresi i giochi Cave!

Non capirò mai perché a 640x480, 60i, 15khz......su XP-32 i giochi mi vanno al 100% e su Win7-64 mi vanno al 50% (con 'vsync', 'wait sync monitor' e 'refresh speed' abilitati)....mentre senza nessun tipo di sync, su win7-64 mi vanno COMUNQUE un po' peggio di XP.....comunque!!!

Stesse impostazioni video.....stessa versione di MAME....cambiano sistema operativo e versione di crt emudrivers....può bastare questo a giustificare un decremento di prestazioni di circa la metà?
boh.....

p.s.
Ho anche impostato alla voce DotClockmin = 8.0 come suggerito da Calamity e ho anche provato gli ultimi crt emudrivers 2.0 beta.....niente oh....come se non avessi fatto niente!

p.p.s.
.....fatto sta che con WinXP-32 e i drivers di Calamity (9.3) mi basta un Core i3 4170 a 3,7Ghz e 2gb di ram per far andare Muchi Muchi Pork (che è il gioco Cave più pesante in assoluto e VERO banco di prova per un mame-pc che vuole DAVVERO emulare tutto il MAME) a livello della pcb originale, a 15khz e senza compromessi, con l'audio sync a 48k (anche se non serve...) sto sempre al 100%.
<-gamer->
Ciao tonisnk
Innanzitutto mi scuso per la lunghezza della risposta, spero di non annoiare troppo ma volevo dare una risposta completa per te ed anche per la kb del forum. :)
In base a quel che scrivi cambiando da XP a 7 hai cambiato anche la scheda madre. Già passando da XP a 7 o viceversa con il medesimo hardware tipicamente cambiano i driver di sistema, nel tuo caso l'unico driver che è rimasto invariato è proprio il crtemudriver, anche se hai provato entrambe le versioni, poi con il cambio di motherboard è ulteriormente aumentata la differenza fra le 2 installazioni. Aggiungiamo anche il cambio di piattaforma da 32 a 64 bit e questo aumenta ulteriormente la differenza fra le installazioni.
Una cosa che non hai indicato è se su XP e 7 hai utilizzato la medesima modeline o una modeline differente. Io ho ipotizzato tu abbia usato la medesima, in caso contrario prova con la stessa.

Fatte tutte queste premesse io ipotizzo che la differenza se non è causata da una modeline differente è probabilmente causata da qualche altro driver o dai chipset driver o qualcosa del genere. Quest'analisi tipicamente non è purtroppo una cosa breve da spiegare in un post perchè implica usare tool come ProcessMonitor, ProcessExplorer, WindowsPerformanceToolkit etc..
La parte che puoi fare è di verificare tutti i driver delle perifieriche ed i chipset driver direttamente dal sito del produttore (della motherboard, nella sk video etc..) senza accontentarti dei driver che vengono resi disponibili su WindowsUpdate, e mettere su quello più recente. Tipicamente quei driver funzionano bene soprattutto quelli WHQL ma per come funziona il processo di validazione dei driver, specialmente per l'hardware non recentissimo, conviene verificare quale sia il driver migliore fra quello di WU e quello del produttore. Se non trovassi nulla puoi vedere anche il sito del Microsoft Catalog https://catalog.update.microsoft.com/ dove puoi cercare driver anche tramite DeviceID ed hai tutto lo storico se volessi provare altre versioni.

In linea di massima un PC funziona bene con i driver di WU, ma più volte mi è capitato di vedere macchine che "rinascono" ed iniziano ad andar bene solo dopo che hai aggiornato un determinato driver. Questo accade più spesso sui laptop ma anche sui desktop. Se avessi un SSD verifica anche la versione del firmware dello stesso.

Probabilmente alcuni dei seguenti URL già li hai letti, ma li riporto tutti per completezza:
Per quanto riguarda le risoluzioni e le modelines ti suggerisco la lettura di questa documentazione: http://www.geocities.ws/podernixie/htpc/modes-en.html
Per i monitor, cosa possono e non possono fare i 15, 25, 31 ti suggerisco questo documento: https://www.ultimarc.com/monfaq.html
Infine, per capire come mai la frequenza di refresh del video impatta sulla velocità dei giochi a seconda delle impostazioni del MAME ti suggerisco questo documento direttamente dal sito di crtemudriver: http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... .php?id=42

Quindi, come spiegato nel forum di eiusdemmodi, con certe configurazioni del MAME è assolutamente probabile se non certo che si ottiene un risultato diverso, poi dipende quanto questo sia percepibile.

Io comunque prima di avventurarmi con quest'analisi proverei a vedere se con Windows 10 va bene visto che sei in vena di test, ma se invece sei soddisfatto di XP il problema non esiste più Se fai il test con W10 leggi bene la documentazione e non allarmarti per il BSOD durante l'installazione del crtemudriver.

In ogni caso se possibile evita le risoluzioni interlacciate e vai solo di risoluzioni progressive. Un 640x480 interlacciato ti uccide gli occhi, va bene se lo usi nel frontend ma se ci passi 4 ore a giocare dopo avrai gli occhi "stanchini". Con un 15Khz la risoluzione migliore come hanno già scritto è 640x288 60p. Per avere 640x480 60p ti serve un monitor 31Khz. In questo caso su XP puoi usare qualsiasi driver ma su 8 e 10 (7 non ricordo) devi usare i certemudriver comunque perchè la risoluzione minima che ti fa mettere il S.O. è 800x600 e per avere 640x480 devi avere i crtemudriver.
Questa è la modeline che uso io su un monitor 31 Khz per avere un 640x480 progressivo:

Modeline "640x480_60 31,5KHz 60,0Hz" 24.950 640 648 744 792 480 501 505 525 -hsync -vsync

Questa non puoi usarla con un 15Khz. Ho optato per un 31Khz perché così ho tarato il monitor ed ho sempre l'immagine full screen, grazie allo stretching dell'emulatore usando il Direct3D. Non hai scritto di usare il GroovieMAME per cui ipotizzo che neanche tu cambi risoluzione per ogni gioco, quindi la risoluzione del FE è anche quella del gioco. Se è così queste sono le migliori modeline progressive che puoi usare su un 15Khz:

Modeline "640x288_50,0Hz 15,7KHz (60Hz)" 12.309 640 648 706 784 288 291 294 314 -hsync -vsync
Modeline "648x288_50,0Hz 15,7KHz (60Hz)" 12.560 648 656 715 800 288 291 294 314 -hsync -vsync

Hai il puntatore che è letteralmente grosso una spanna, ma va tutto benissimo. Tra l'altro 10 rispetto a 7 ci sta un pelo meglio in così poco, ma se ti serve usare il s.o. ti suggerisco di collegarti remotamente tramite RDP, così hai la risoluzione che vuoi.

Emu
Emu
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Grazie per l'ottima ed esauriente risposta fratello.... proverò a rispondere a tutto, se ci riesco....

Ottima soluzione la 640x288, ma ti assicuro che per leggere in modo decente la lista dei giochi dalla GUI del mame, la 640x288 anche se progressiva, non va affatto bene, perché si intravedono 3-4 giochi nella lista e il resto dello schermo è cornice del mame, screenshots a destra e lista per generi a sinistra; cose che mi serve visualizzare, in quanto la cosa bella di NON usare un FE, è proprio quella di andarsi a vedere, oltre agli screenshots del gioco, anche la storia in italiano, il marquee, il cab (se l'hanno fatto...) il cp, etc.
Per me il mame è anche e soprattutto queste piccole cose.... sapere la storia, l'hardware e conoscere tutto il resto di un determinato gioco che da piccolo mi ha fatto divertire e sognare....

Poi c'è il discorso delle prove da me fatte; 3 giorni pieni di prove, naturalmente con la medesima modeline, sia su 7-64 che su xp-32.... purtroppo a cambiare sono:
- i crt emudrivers;
- il sistema operativo;
- l'architettura nativa del s.o. (64 vs 32);
- la sk video....

Con tutti questi cambiamenti, è difficile avere un'idea precisa del perché su 7-64 i giochi vanno alla metà della velocità abilitando il sync.

Inoltre sulla scheda madre che ho smontato, ho più volte provato ad installare xp.... ma essendo il chipset z170 su piattaforma Skylake, fare ciò risulta quasi impossibile, con tanto di guide su internet, non sono riuscito ad installare xp su Skylake.

In questi giorni comunque ci torno su e faccio altre prove.... le BSOD non mi spaventano, perché le vedo tutti i giorni o quasi, sui pc che mi portano i clienti, in quanto io sono il tecnico che dovrebbe risolverle.....Eheheheheheh....e dico 'dovrebbe' perché alcune BSOD a volte l'hanno vinta, per quanto sono ostiche.... maledette!

Per il discorso dei drivers, purtroppo ho le mani legate perché in questo caso non contano i drivers su WU o sul sito del produttore, perché l'unico driver a fare la parte del leone è quello della scheda video.... unico e solo che si può usare.... ed è quello di Calamity.... Non c'è scelta, non c'è via di uscita.... se vuoi un segnale a 15kHz, la soluzione migliore tra altre che NON ESISTONO è quella.
Per il fastidio che questo segnale può arrecare al giocatore dopo ore di sessione videoludica non hai da preoccuparti... il mio amico ci giocherà 3-4 ore.... in totale all'anno.

Poi, per il discorso del 31kHz....magaaaaari avessi potuto lavorare sui normali 31kHz.... questo 3d non lo avrei nemmeno creato....Eheheheheheh

Il discorso chiave è questo, sempre secondo me:
Se vuoi la più prossima fedeltà emulativa all'originale, non c'è scampo, il segnale deve essere a 15kHz, con i difetti e i problemi che ne derivano.....E non a 31kHz.

Detto ciò, grazie per i links.... Non li conoscevo tutti e quindi qualcuno me lo vado a leggere molto volentieri, grazie.

Antonio
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

tonysnk ha scritto:Il discorso chiave è questo, sempre secondo me:
Se vuoi la più prossima fedeltà emulativa all'originale, non c'è scampo, il segnale deve essere a 15kHz, con i difetti e i problemi che ne derivano.....E non a 31kHz.
Dipende da quali giochi ti interessano, se sono quelli della golden age si, se sono i Naomi no, in generale per un'emulazione perfetta ti serve il medesimo monitor usato dai giochi che vuoi emulare.
Ho appena fatto un pivot con Excel di tutte le risoluzioni e frequenze supportate, allego l'excel e di seguito uno screenshot delle top resolution:
ResPivot.JPG
Delle rom emulate (cloni inclusi) la risoluzione che va per la maggiore è 640x480@60Hz che è quella che usi tu ma la tua è interlacciata.
Se usi syncrefresh senza cambiare la risoluzione e frequenza facendola matchare quanto più possibile quella originale i giochi non possono girare correttamente e si causano i problemi che hai elencato in un post precedente.
Poi per i giochi verticali dovresti girare il monitor per poter usare la risoluzione nativa.
Anche triplebuffer può dare problemi: quando ho provato ad abilitarlo non riuscivo più a fare una partita decente a Track&Field perchè mi prendeva sempre la pressione del salto/lancio in ritardo

Relativamente al fatto di avere fliers, mosse, bezel, marquee etc... personalmente concordo con la tua visione ma per vederli decentemente io mi appoggerei ad un frontend più che alla GUI del MAME, così magari possono essere visualizzabili anche a 640x288, oppure un secondo monitor ad es. appoggiato sopra il cab dove visualizzi tutte queste informazioni. Per mia esperienza però alla "gente normale" (non noi "malati") non gliene frega nulla, io ho dovuto togliere tutto, perfino il CPWizard che mostra quali tasti sono usati al lancio del gioco. :(

Emu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emu
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Facciamo così Emu.... una volta di queste ti invito a casa mia (tanto ho visto che sei di Reggio e ho già un mezzo accordo con un utente del forum delle tue parti.... scendete insieme, in quanto devo approntare un Daytona2 e uno scud race a 4 giocatori) per un weekend e ti faccio vedere quanto la teoria, tua o altrui, per quanto giustissima e inopinabile, a volte sia distante o comunque non vicinissima ai risultati della realtà....

Sto parlando di giocare a 15kHz su di un monitor jap Nanao, tra i migliori crt sul mercato come resa visiva (a mio parere meglio degli Hantarex e di tutti i monitors comuni di matrice europea o americana) e di un pc che non perde un colpo.... ne giocando e ne semplicemente guardando.

Su questo ho fatto ricredere un po' di gente, fidati.... anche se da come parlo può sembrare che io sia fissato o mentalmente deviato....Eheheheheheh.... ti assicuro che vedrai una qualità davvero stupefacente e ben lungi da aftefatti strani e bizzarri, ma una grafica pulita ed ordinata, che svolge appieno il suo dovere.

Grazie per il pivot, lo scarico volentieri.
Eppoi dopo aver giocato, ci si và a fare una pizza tutti insieme...

P.s.
Per il discorso dei giochi con schermo verticale, nessun problema, in quanto i cabs sono due (Blast City ed egret3) con il secondo che ha lo schermo girato di 90° è il programma iRotate che adegua la risoluzione in verticale.... poi il pc sta in mezzo ai cabs, così da scegliere quale cab collegare ed accendere.

P.P.s.
Naturalmente il mio discorso dei 15kHz vale soltanto per i giochi della Golden Age.... per i giochi Naomi, 31kHz tutta la vita
Ultima modifica di tonysnk il 09/07/2016, 18:20, modificato 1 volta in totale.
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
SanPei
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/01/2015, 20:13
Città: Hokkaido

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da SanPei »

Visto che siete molto esperti mi potete spiegare come andrebbe impostato il mameui per usare un'unica risoluzione [640x288 15 hz] che non crei problemi con i verticali? Con CRTemudrivers naturalmente.

Secondo voi sarebbe possibile avere i giochi mame a quella risoluzione che dicevo e il frontend a 640x480?
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”