Configurazione tutto ok, ma visione con leggero sfarfallio

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

pucci ha scritto:
bruffolo ha scritto:la AVGA invece vien venduta e non certo al prezzo reale della scheda...(10 euro si e no)
dai Jimi, non esagerare! :)
i prezzi migliori che ho visto in giro si aggirano sui 30 euro.
forse non hai capito...proviamo a ripetere , visto che e' la realta'

una scheda video del genere non vale piu di 10 euro usata...e ANCHE NUOVA per quelli di ULTIMARC (80 euro +spese)

Naturalmente se mi parli di quella NORMALE venduta nei negozi ...mi sembra ovvio che puoi trovarla anche a 100 euro, dipende sempre da quanto LADRO e' uno...no? ho trovato sui certi scaffali..cose oramai da regalare, vendute ANCORA con il prezzo di 2 anni fa! e lo stesso discorso vale per EBAY...ovvero il ritrovo dei ladri, sopratutto diretto da autentici ladri...
poi se non son 10..ma 20...siamo sempre li..dai... il ragionamento non cambia manco un po.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

bruffolo ha scritto:
pucci ha scritto:
bruffolo ha scritto:la AVGA invece vien venduta e non certo al prezzo reale della scheda...(10 euro si e no)
dai Jimi, non esagerare! :)
i prezzi migliori che ho visto in giro si aggirano sui 30 euro.
forse non hai capito...proviamo a ripetere , visto che e' la realta'

una scheda video del genere non vale piu di 10 euro usata...e ANCHE NUOVA per quelli di ULTIMARC (80 euro +spese)

Naturalmente se mi parli di quella NORMALE venduta nei negozi ...mi sembra ovvio che puoi trovarla anche a 100 euro, dipende sempre da quanto LADRO e' uno...no? ho trovato sui certi scaffali..cose oramai da regalare, vendute ANCORA con il prezzo di 2 anni fa! e lo stesso discorso vale per EBAY...ovvero il ritrovo dei ladri, sopratutto diretto da autentici ladri...
poi se non son 10..ma 20...siamo sempre li..dai... il ragionamento non cambia manco un po.
io dicendo 30 euro mi riferisco al prezzo migliore che ho trovato su internet per una scheda nuova del modello che serve a noi.

ovvio che alla utimarc costa meno (ma non credo 10 euro), e ovvio che usata costa ancora meno (sempre che la trovi, su ebay è pieno di ladroni).
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

quoto. anche se "ULTIMARC"..ci giadagna mooooooooooooooooolto bene sopra , anche se non gli costa 10 euro...ma ad esempio 11 ! :lol:
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

bruffolo ha scritto:
Kernel ha scritto:Il vantaggio della ArcadeVga è che si autoadatta alle risoluzioni. Quindi se lanci un gioco mame che esce a 320x200 la Avga darà in uscita la risoluzione a 320x200, quindi non interlacciata e perfettamente stabile (come l'originale), cosa che con Powerstrip ti sogni.
certo ...pero'
A) non vale per tutte le risoluzioni...quindi appena ritorna l'interlace fa nuovamente pena.
Beh, mica è colpa dell'arcadevga. Anche Advmame in modalità interlacciata da lo stesso identico effetto. Il tremolio è congenito all'interlace, quindi è un limite fisico del monitor.
B) in uso WIN dove si sfrutta di base il 640x480...fa' CAG...esattamente come PS...solo che quest'ultimo..ripeto ...e' un programma e non nato per questo utilizzo..la AVGA invece vien venduta e non certo al prezzo reale della scheda...(10 euro si e no) SOLO per questo destino...il monitor arcade.
I monitor arcade non sono fatti per andare a 640x480, 800x600 ecc..., per quelle risoluzioni ci sono i monitor VGA. I 15KHz sono fatti per le risoluzioni non interlacciate (vedi la quasi totalità dei giochi mame).
L'interlace è un compromesso che ti permette di avviare winsozz.
Ciao kernel, ma meno di 640x480 non mi fa scendere, io ho montato su una ati 9250 sapphire, costata 40 euro, ma sono stati soldi buttati, perche con arcados e una scheda integrata da due soldi non ho nessun problema vedo perfettamente....
C'è un tool della ultimarc (del quale non mi ricordo il nome) che ti permette di scendere e di visualizzare windows in modalità interlacciata.
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

Kernel ha scritto: I monitor arcade non sono fatti per andare a 640x480, 800x600 ecc..., per quelle risoluzioni ci sono i monitor VGA. I 15KHz sono fatti per le risoluzioni non interlacciate (vedi la quasi totalità dei giochi mame).
L'interlace è un compromesso che ti permette di avviare winsozz.
si ..ma fermo li',,,e' sacrosanto quello che dici...(non per niente sempre piu'gente si fa un monitor arcade da 31Khz...) ma c'e' interlace e interlace...
con l'interlace dei poveri...cioe' quello software (PS, AVGA, ADVMAME/MENU ) non puoi prentendere...
con un interlace forzato MA HARDWARE il discorso cambia...certo non puoi pretendere che costi 2 euro...visto che scanners rgb che fan cio costano migliaia di euro..(jimibox apparte ovviamente)

nel caso specifico dell' amico qui sopra cmq..smebra effetivamente un problema marcato piu' del solito, causa scheda video o monitor stesso!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

bruffolo ha scritto: con un interlace forzato MA HARDWARE il discorso cambia...certo non puoi pretendere che costi 2 euro...visto che scanners rgb che fan cio costano migliaia di euro..(jimibox apparte ovviamente)
Per un cab non so se valga la pena spendere quei soldi, soprattutto considerando le risoluzioni che solitamente vanno per la maggiore.
Se uno vuole fare la "pazzia" giustamente propende per un 31KHz, scordandosi però la fedeltà che si ottiene con un 15KHz.
nel caso specifico dell' amico qui sopra cmq..smebra effetivamente un problema marcato piu' del solito, causa scheda video o monitor stesso!
Non saprei, comunque io ho provato 2 monitor e ho ottenuto gli stessi mediocri risultati.
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

certamente e' cosi'

ovvero il 15Khz e' unico e irripetibile per tutti i giochi che escon forui con risoluzioni , da lui supportate SENZA interlace o hardware esterno...figurarsi poi se e' "software....

per chi vuole andar oltre...c'e' il 31khz... cui anche se tri.frequnza....in modalita' 15Khz MAI sara' paragonabile al monitor da 15Khz di qui sopra...

In sostanza ci vorrebbero entrambi per esser apposto!

poi c'e' la quastione di costi....
SE vuoi sforttuare BENE un 15khz anche oltre quello che supporta di natura sua...SI DEVE (secondo me..ma non solo..) SUPPORTARLO da HARDWARE e non cazzatine...
seil costo..."regge"...benvenga... se invece si equivale ad un MON. da 31khz...allora meglio pensare ad un secondo cab...no?

tu dirai...beh allora meglio il MON da 31Khz... un momento....Non tutti lo trovan a prezzi acessibili (300 euro o meno)...e oltre a piuÄ del doppio...si aggiungono spese di SPEDIZIONE o di TRASPORTO selfservice...che ti fan costare il tutto una cifra!...in questo caso MEGLIO e non di poco...L'HARDWARE...

...........

Se il DOS non fosse stato abbandonato...(non al 100% ma poco ci manca..) probabilmente non si sentirebbe tanto la necessita di dover usare WINZOZ per alcune cose del MAME e/o altri emulatori...
cisto che ci son NUMEROSI esempi di EMU fatti oramai MOLTI anni fa'...in DOS...che giran EGREGIAMENTE su macchine datatissime al 100% ... veri gioiellini di progrmmazione SAGGIA e OTTIMIZZATA....
che fan IMPALLIDIRE molti degli EMU odierni....che nascon gia' OBESI, da quanto MAL son programmati...grazie a WINZOZ e tutte le sue routines BASIC....

In questo cosa...MAI sarebbe servito PS, arcadevga e quant'altro!!!
ma..la gente vecchia muore...e quella nuova HA altri gusti....per cui che stiamo a parla qui? di pacman, frogger, galaga,Xevious,CrazyKong ?!?
se parlo di cio'..probabilemtne sarem rimasti in 3 a dirla tanta...a dirci e ridirci QUANTO belli e GODURIOSI son sti giochi A RIVEDERLI...sul,nostro 15Khz (dos) ...no?! =)))) :wink:
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”