Configurazione tutto ok, ma visione con leggero sfarfallio

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
angelogillette
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/02/2006, 17:07

Configurazione tutto ok, ma visione con leggero sfarfallio

Messaggio da angelogillette »

Ciao Ragazzi, allora dopo aver speso una barca di soldi tra pc, cbinato e varie schede, tra cui con l'aiuto del mio collega che mi assiste via messenger (McRipper), mi ha modificato la scheda video 9250 128mb nuova che ho appena comprato, in una arcadeVga, soltanto che c'e' uno sfarfallio dell'immagine, sia in windows 98, sia in xp, e sia nei giochi, e poco, ma da tanto fastidio, e come se l'immaggine tremasse, cosa puo essere????
a qualcuno e capitato e lo ha risolto?!?!?!?


Saluti @ngelo
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2451
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Messaggio da DigDug »

a che risoluzione è? può darsi che sia interlacciato... metti a 640 x 480
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

DigDug ha scritto:a che risoluzione è? può darsi che sia interlacciato... metti a 640 x 480
Il tremolio è dato dall'interlacciatura.
A 640x480 sei in modalità interlacciata quindi non risolvi.
Dovresti provare una risoluzione più bassa (non ricordo quale).
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

Kernel ha scritto:
DigDug ha scritto:a che risoluzione è? può darsi che sia interlacciato... metti a 640 x 480
Il tremolio è dato dall'interlacciatura.
A 640x480 sei in modalità interlacciata quindi non risolvi.
Dovresti provare una risoluzione più bassa (non ricordo quale).
perche la ARCADEVGA non ha nessun hardware dedicato...
quindi ottieni in interlace "povero" come quello di POWER STRIP , esattamente uguale, visto che in entrambi i casi, e' forzato via software...(nella avga nel bios , ma sempre software e'!) Ma almeno POWER STRIP va' il merito di non esser stato creato per un uso del genere...quindi si puo' solo aprezzare la sua resa pure su un monitor arcade, anche se limitata.
Inoltre , AVGA ...interlace apparte....c'e' anche il fatto che "mangia" linee orrizzontali...quindi rovinando la lettura dei caratteri e icone a meno di non cambiare impostazioni da desktop.Ultimarc & C. ste cose non le diranno mai. PER FORTUNA che alcuni si Autofanno la avga .
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2451
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Messaggio da DigDug »

io me la sono autofatta, non capisco però perchè a volte mi sputa fuori frequenze a 21 khz...
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Il vantaggio della ArcadeVga è che si autoadatta alle risoluzioni. Quindi se lanci un gioco mame che esce a 320x200 la Avga darà in uscita la risoluzione a 320x200, quindi non interlacciata e perfettamente stabile (come l'originale), cosa che con Powerstrip ti sogni.
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

Kernel ha scritto:Il vantaggio della ArcadeVga è che si autoadatta alle risoluzioni. Quindi se lanci un gioco mame che esce a 320x200 la Avga darà in uscita la risoluzione a 320x200, quindi non interlacciata e perfettamente stabile (come l'originale), cosa che con Powerstrip ti sogni.
certo ...pero'
A) non vale per tutte le risoluzioni...quindi appena ritorna l'interlace fa nuovamente pena.
B) in uso WIN dove si sfrutta di base il 640x480...fa' CAG...esattamente come PS...solo che quest'ultimo..ripeto ...e' un programma e non nato per questo utilizzo..la AVGA invece vien venduta e non certo al prezzo reale della scheda...(10 euro si e no) SOLO per questo destino...il monitor arcade.

per cui...capisco chi se la AUTOFA'...magari perche' si trova una scheda compatibile sottomano... ma chi la acquista no!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

bruffolo ha scritto:la AVGA invece vien venduta e non certo al prezzo reale della scheda...(10 euro si e no)
dai Jimi, non esagerare! :)
i prezzi migliori che ho visto in giro si aggirano sui 30 euro.
angelogillette
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/02/2006, 17:07

sfarfallio monitor cabinato

Messaggio da angelogillette »

Ciao, allora la risoluzione e messa a 640x480, ho provato anche a metterla 800x600, ma non cambia nulla, e sempre lo stesso, c'e' una specie di vibrazione hai bordi, e poi come se ci fosse una sinusoide all'interno che cammina e mi piega le linee dritte verticali, e si vede perfettamente questa lineea che si distorce e poi si raddrizza in continuazione....

a voi non e mai capitato????
DigDug ha scritto:a che risoluzione è? può darsi che sia interlacciato... metti a 640 x 480
angelogillette
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/02/2006, 17:07

limite pixel

Messaggio da angelogillette »

Ciao kernel, ma meno di 640x480 non mi fa scendere, io ho montato su una ati 9250 sapphire, costata 40 euro, ma sono stati soldi buttati, perche con arcados e una scheda integrata da due soldi non ho nessun problema vedo perfettamente....


saluti @ngelo
Kernel ha scritto:
DigDug ha scritto:a che risoluzione è? può darsi che sia interlacciato... metti a 640 x 480
Il tremolio è dato dall'interlacciatura.
A 640x480 sei in modalità interlacciata quindi non risolvi.
Dovresti provare una risoluzione più bassa (non ricordo quale).
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”