leggo ma non capisco...

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
ilManga
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2008, 9:47

leggo ma non capisco...

Messaggio da ilManga »

Ciao a tutti,
come volti di voi ho acquistato una scheda radeon con l'intento di farne un'arcade VGA e ho letto la guida per fare quello che c'è da fare. Bè non sono riuscito a capirci niente <-dash->
colpa mia, beninteso. Esordiente totale. Il fatto è che il "cosa" devo fare l'ho capito, è il "come" che mi manca.
Un particolare da niente, insomma.
Se ci fosse qualcuno che avesse voglia di spiegarmi le cose passo passo, gli sarei davvero grato.
Attendo fiducioso, grazie! <-clap->
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: leggo ma non capisco...

Messaggio da TheBaro »

scrivi esattamente "cosa" non sai "come " fare..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
ilManga
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2008, 9:47

Re: leggo ma non capisco...

Messaggio da ilManga »

ok!
-punto primo: (nel vero senso senso della parola, perche è proprio il primo punto della guida :roll: ) dice di riavviare in modalità msdos. Ora, io ho istallato micro XP. Nell'appendice spiega che per i possessori di XP (ma vale anche per il micro?) si può usare un cd di Windows98, ma io non ce l'ho e il mio lettore floppy è cadavere da diverso tempo... [-o<
-punto secondo: al quarto passaggio della guida dice che è possibile usare i file già modificati e, nel caso, di saltare al punto 5 dove vengono date queste istruzioni: Apri radedit_avga.exe, carica il file avga9200mod.rom (avrai un errore di checksum, non importa), modifica i valori del core e del clock della memoria, poi salva[/size]
Come devo modificare i valori? Cosa scrivo al posto di cosa?
-tre: al punto 7 della guida è scritto: Setta i valori di avga9200mod.rom in modo che corrispondano al meglio con quelli di radeon9200.rom (CAS settings, ram settings, core clock etc...) e salva il file avga9200mod.rom

settarli in modo che corrispondano al meglio significa farli uguali? oppure, in modo tale che il tutto funzioni meglio? e se è la seconda quella giusta: quale è questo modo? cosa devo scrivere?

Ecco, direi che è più o meno tutto. Naturalmente non essendo riuscito nemmeno a avviare Dos, tutti i problemi seguenti me li sono posti immaginando la situazione e non avendola sott'occhio. Può darsi che sia tutto più semplice di come sembra. O può darsi che riesca a trovare ancora più cose che non capisco! <-dash->
Ad ogni modo, se non sono stato troppo noioso o disarmante per la mia incopetenza sull'argomento dall'indurvi a rinunciare ad aiutarmi, aspetto volenteroso le vostre spiegazioni!!! <-clap->
Grazie!
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Re: leggo ma non capisco...

Messaggio da kekko »

esiste un soft che puoi utilizzare con xp
si chiama ATIqualcosa (non ricordo) più tardi ti cerco il nome; lo torvi nel wiki file insieme ai bios modificati e i soft necessari
fai qualche prova e facci sapè
prova a cercare:
ArcadeVGA All you need
oppure se hai voglia di divertirti:
http://www.hwmania.org/forum/schede-vid ... flash.html
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: leggo ma non capisco...

Messaggio da meeds »

ilManga ha scritto:ok!
-punto primo: (nel vero senso senso della parola, perche è proprio il primo punto della guida :roll: ) dice di riavviare in modalità msdos. Ora, io ho istallato micro XP. Nell'appendice spiega che per i possessori di XP (ma vale anche per il micro?) si può usare un cd di Windows98, ma io non ce l'ho e il mio lettore floppy è cadavere da diverso tempo... [-o<
-punto secondo: al quarto passaggio della guida dice che è possibile usare i file già modificati e, nel caso, di saltare al punto 5 dove vengono date queste istruzioni: Apri radedit_avga.exe, carica il file avga9200mod.rom (avrai un errore di checksum, non importa), modifica i valori del core e del clock della memoria, poi salva[/size]
Come devo modificare i valori? Cosa scrivo al posto di cosa?
-tre: al punto 7 della guida è scritto: Setta i valori di avga9200mod.rom in modo che corrispondano al meglio con quelli di radeon9200.rom (CAS settings, ram settings, core clock etc...) e salva il file avga9200mod.rom

settarli in modo che corrispondano al meglio significa farli uguali? oppure, in modo tale che il tutto funzioni meglio? e se è la seconda quella giusta: quale è questo modo? cosa devo scrivere?

Ecco, direi che è più o meno tutto. Naturalmente non essendo riuscito nemmeno a avviare Dos, tutti i problemi seguenti me li sono posti immaginando la situazione e non avendola sott'occhio. Può darsi che sia tutto più semplice di come sembra. O può darsi che riesca a trovare ancora più cose che non capisco! <-dash->
Ad ogni modo, se non sono stato troppo noioso o disarmante per la mia incopetenza sull'argomento dall'indurvi a rinunciare ad aiutarmi, aspetto volenteroso le vostre spiegazioni!!! <-clap->
Grazie!
allora per avviare il pc in dos.. dovresti avere ... il flloppy.. di ripristino.. se nn c'e' lhai si puo' sempre creare.. sotto windows.. ma devi avere il lettore floppy funzionante! io lho recuperato da vekki pc! .. riguardo al punto 7.. ti dice ke devi far corrispondere gli stessi valori ke hai nella tua scheda video originale. con quello modificato! cioe' per esempio se hai una 9250 con 128 mb di memoria e nella rom modificata c'e' scritto 9250 con 256 mb di memoria... non devi far altro ke mettergli 128 al posto di 256 ! insomma devi mettergli gli stessi valori ke hai nella tua scheda video originale!
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: leggo ma non capisco...

Messaggio da meeds »

ma cmq lo vuoi un consiglioooo molto bello..??? senza sbattimenti ecc.?? usa "Soft-15khz" e' un programmino ke ti trasforma il segnale della tua skeda video in 15khz! quindi kome se avessi un arcadevga! con 2 klik sotto windows risolvi tutto! <-lol->
Avatar utente
Mameremember

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 522
Iscritto il: 28/11/2007, 9:22
Medaglie: 1

Re: leggo ma non capisco...

Messaggio da Mameremember »

Atitool
Mame 0.214 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: leggo ma non capisco...

Messaggio da moket »

Eccomi Mameremember ciao e grazie dellòa risposta sul WIKIFILE ;) a che serve esattamente ATItool??? Sono riuscito a procurarmi i file e anke io ho XP ed ho dei problemini sul promt msDOS. Ho una ATI 9250 asus. Grazie mille
Avatar utente
Mameremember

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 522
Iscritto il: 28/11/2007, 9:22
Medaglie: 1

Re: leggo ma non capisco...

Messaggio da Mameremember »

Usa Soft-15 khz è semplicissimo e funziona alla grande nel mio cab fidati <-clap->
Mame 0.214 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”