chiaramente la proverò su un pc con slot AGP, un vecchio pentium 4 da battaglia.biasini ha scritto:Non va bene...è una AGP, mentre la hd 4650 è pci-express.
Per testare le risoluzioni, agisci direttamente da arcadeosd, prendendo in esame uno o più giochi a tua scelta
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Nausea da frequenza
-
zichichi
- Affezionato
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 24/07/2015, 15:36
- Medaglie: 1
- Città: Villarosa
- Grazie Inviati: 4 volte
Re: Nausea da frequenza
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2641
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 85 volte
- Grazie Ricevuti: 47 volte
Re: Nausea da frequenza
Come preferisci...ma credo che il problema sia sempre lo stesso: driver e gestione delle risoluzioni...insomma, di certo non è il monitor
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
-
zichichi
- Affezionato
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 24/07/2015, 15:36
- Medaglie: 1
- Città: Villarosa
- Grazie Inviati: 4 volte
Re: Nausea da frequenza
biasini ha scritto:Come preferisci...ma credo che il problema sia sempre lo stesso: driver e gestione delle risoluzioni...insomma, di certo non è il monitor
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
appunto proverò un'altra scheda che mi consenta di installare la versione 6.5 dei driver piuttosto che la 9.3.
-
Bopaul
- God of Arcade
- Messaggi: 3016
- Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Nausea da frequenza
Con la PCIe x300 vai tranquillo!
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
-
zichichi
- Affezionato
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 24/07/2015, 15:36
- Medaglie: 1
- Città: Villarosa
- Grazie Inviati: 4 volte
Re: Nausea da frequenza
Cosa mi consigli di settare su arcadeOSD per migliorare il refresh? Ho provato a cambiare le varie risoluzioni ed effettivamente a risoluzioni basse lo sfarfallio svanisce, ma appena faccio partire qualsiasi gioco la situazione ritorna al solito sfarfallio.biasini ha scritto:É un problema di settaggi...i 9.3 funzionano
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2641
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 85 volte
- Grazie Ricevuti: 47 volte
Re: Nausea da frequenza
Siamo quindi al punto...se imposti la tipica risoluzione QVGA 320x240, ottieni una stabile 240p, quindi progressivo e niente interlacciato.
Se su arcadeosd una risoluzione del genere funziona ai 60hz (v) previsti, il refresh è corretto e l'effetto visivo è buono, con conseguente felicità della retina, allora sei a metà dell'opera.
Ora...se alla partenza dei giochi torni alla risoluzione del desktop, vuol dire che forse qualche impostazione di mame (directdraw, stretch using hardware e compagnia) non sono corrette e ti forzano l'uscita video nel modo sbagliato.
Prova quindi a controllare prima come sono messe queste opzioni
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Se su arcadeosd una risoluzione del genere funziona ai 60hz (v) previsti, il refresh è corretto e l'effetto visivo è buono, con conseguente felicità della retina, allora sei a metà dell'opera.
Ora...se alla partenza dei giochi torni alla risoluzione del desktop, vuol dire che forse qualche impostazione di mame (directdraw, stretch using hardware e compagnia) non sono corrette e ti forzano l'uscita video nel modo sbagliato.
Prova quindi a controllare prima come sono messe queste opzioni
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
-
zichichi
- Affezionato
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 24/07/2015, 15:36
- Medaglie: 1
- Città: Villarosa
- Grazie Inviati: 4 volte
Re: Nausea da frequenza
ottimo!! sei stato chiarissimo. Appena rientro da lavoro provo e vediamo come va.
Grazie 1000
Grazie 1000
-
Bopaul
- God of Arcade
- Messaggi: 3016
- Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Nausea da frequenza
Il problema, come segnalato nel mio post qualche giorno fa, sta nelle risoluzioni interlacciate.
viewtopic.php?f=18&t=23168
Lo stesso Maximus per esempio ha di default 640x480 per una risoluzione ottimale (anche se ho trovato una risoluzione progressiva che va benissimo)
In alcune schede, come nel caso segnalato qui, lo sfarfallio è talmente marcato che ne rende impossibile la visione.
Punto 1:
Il problema è quindi della scheda che non riesce a gestire adeguatamente questo tipo di risoluzione?
Quindi il mio problema si dovrebbe presentare anche a 320x240... Giusto?
Punto 2:
.Dove agire sul VMMaker.ini per evitare le risoluzioni interlacciate?
Grazie.
viewtopic.php?f=18&t=23168
Lo stesso Maximus per esempio ha di default 640x480 per una risoluzione ottimale (anche se ho trovato una risoluzione progressiva che va benissimo)
In alcune schede, come nel caso segnalato qui, lo sfarfallio è talmente marcato che ne rende impossibile la visione.
Punto 1:
Il problema è quindi della scheda che non riesce a gestire adeguatamente questo tipo di risoluzione?
Quindi il mio problema si dovrebbe presentare anche a 320x240... Giusto?
Punto 2:
.Dove agire sul VMMaker.ini per evitare le risoluzioni interlacciate?
Grazie.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2641
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 85 volte
- Grazie Ricevuti: 47 volte
Re: Nausea da frequenza
...Ovvero la 640x288? Se si, a 288p vai a 50hz sul verticale (poco male nel frontend) ma ti "schiaccia" l'immagine sopra e sotto perchè sei al limite delle risoluzioni progressive con un 15khz.Bopaul ha scritto:Lo stesso Maximus per esempio ha di default 640x480 per una risoluzione ottimale (anche se ho trovato una risoluzione progressiva che va benissimo)
Devi di conseguenza regolare il monitor in ampiezza verticale, ma questo fa si che quando sei con una risoluzione a 224 o 240p, nell'immagine ti "mangi" un pezzo nella parte bassa ed alta dello schermo. Una buona risoluzione di compromesso con la quale regolare il monitor per utilizzo dignitoso con tutti i giochi, è una 256p .
Non esattamente, perchè una qualsiasi scheda ATI compatibile con i CRT Emu Driver è in grado di visualizzare quella risoluzione in scansione progressiva...altrimenti c'è un problema.Punto 1:
Il problema è quindi della scheda che non riesce a gestire adeguatamente questo tipo di risoluzione?
Quindi il mio problema si dovrebbe presentare anche a 320x240... Giusto?
Le schede ATI segnate in rosso non saranno probabilmente compatibili con risoluzioni di questo tipo:
Kung Fu Master......256x256
Green Beret..........240x224
Moon Patrol..........240x252
Ghosts'n Goblins.....256x224
Eccetera...
Per esperienza posso dire che forse il limite è grosso modo fissato a 296 pixel orizzontali...meno non si può scendere, ma non è neanche detto per tutte le schede però, talvolta è anche più alto.
Fatto sta che se si utilizza una di quelle consigliate, non si hanno problemi.
Questo non me lo ricordo, poichè mi ripasso tutte le risoluzioni a mano e tolgo le interlacciate (virtualizzate) quando possibile. Alcune volte non si può fare, come nel caso di moltissimi sparatutto verticali, che su monitor posizionato orizzontalmente, non hanno spazio per risoluzioni di compromesso (tutti i giochi a 320p per esempio)Punto 2:
.Dove agire sul VMMaker.ini per evitare le risoluzioni interlacciate?