Nausea da frequenza

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
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zichichi

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

biasini ha scritto:Non va bene...è una AGP, mentre la hd 4650 è pci-express.
Per testare le risoluzioni, agisci direttamente da arcadeosd, prendendo in esame uno o più giochi a tua scelta

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chiaramente la proverò su un pc con slot AGP, un vecchio pentium 4 da battaglia.
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biasini

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da biasini »

Come preferisci...ma credo che il problema sia sempre lo stesso: driver e gestione delle risoluzioni...insomma, di certo non è il monitor

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zichichi

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

biasini ha scritto:Come preferisci...ma credo che il problema sia sempre lo stesso: driver e gestione delle risoluzioni...insomma, di certo non è il monitor

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appunto proverò un'altra scheda che mi consenta di installare la versione 6.5 dei driver piuttosto che la 9.3.
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Bopaul

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da Bopaul »

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da biasini »

É un problema di settaggi...i 9.3 funzionano

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

biasini ha scritto:É un problema di settaggi...i 9.3 funzionano

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Cosa mi consigli di settare su arcadeOSD per migliorare il refresh? Ho provato a cambiare le varie risoluzioni ed effettivamente a risoluzioni basse lo sfarfallio svanisce, ma appena faccio partire qualsiasi gioco la situazione ritorna al solito sfarfallio.
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biasini

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da biasini »

Siamo quindi al punto...se imposti la tipica risoluzione QVGA 320x240, ottieni una stabile 240p, quindi progressivo e niente interlacciato.
Se su arcadeosd una risoluzione del genere funziona ai 60hz (v) previsti, il refresh è corretto e l'effetto visivo è buono, con conseguente felicità della retina, allora sei a metà dell'opera.
Ora...se alla partenza dei giochi torni alla risoluzione del desktop, vuol dire che forse qualche impostazione di mame (directdraw, stretch using hardware e compagnia) non sono corrette e ti forzano l'uscita video nel modo sbagliato.
Prova quindi a controllare prima come sono messe queste opzioni

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

ottimo!! sei stato chiarissimo. Appena rientro da lavoro provo e vediamo come va.
Grazie 1000
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da Bopaul »

Il problema, come segnalato nel mio post qualche giorno fa, sta nelle risoluzioni interlacciate.
viewtopic.php?f=18&t=23168
Lo stesso Maximus per esempio ha di default 640x480 per una risoluzione ottimale (anche se ho trovato una risoluzione progressiva che va benissimo)

In alcune schede, come nel caso segnalato qui, lo sfarfallio è talmente marcato che ne rende impossibile la visione.

Punto 1:
Il problema è quindi della scheda che non riesce a gestire adeguatamente questo tipo di risoluzione?
Quindi il mio problema si dovrebbe presentare anche a 320x240... Giusto?

Punto 2:
.Dove agire sul VMMaker.ini per evitare le risoluzioni interlacciate?

Grazie.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da biasini »

Bopaul ha scritto:Lo stesso Maximus per esempio ha di default 640x480 per una risoluzione ottimale (anche se ho trovato una risoluzione progressiva che va benissimo)
...Ovvero la 640x288? Se si, a 288p vai a 50hz sul verticale (poco male nel frontend) ma ti "schiaccia" l'immagine sopra e sotto perchè sei al limite delle risoluzioni progressive con un 15khz.
Devi di conseguenza regolare il monitor in ampiezza verticale, ma questo fa si che quando sei con una risoluzione a 224 o 240p, nell'immagine ti "mangi" un pezzo nella parte bassa ed alta dello schermo. Una buona risoluzione di compromesso con la quale regolare il monitor per utilizzo dignitoso con tutti i giochi, è una 256p .
Punto 1:
Il problema è quindi della scheda che non riesce a gestire adeguatamente questo tipo di risoluzione?
Quindi il mio problema si dovrebbe presentare anche a 320x240... Giusto?
Non esattamente, perchè una qualsiasi scheda ATI compatibile con i CRT Emu Driver è in grado di visualizzare quella risoluzione in scansione progressiva...altrimenti c'è un problema.
Le schede ATI segnate in rosso non saranno probabilmente compatibili con risoluzioni di questo tipo:

Kung Fu Master......256x256
Green Beret..........240x224
Moon Patrol..........240x252
Ghosts'n Goblins.....256x224

Eccetera...

Per esperienza posso dire che forse il limite è grosso modo fissato a 296 pixel orizzontali...meno non si può scendere, ma non è neanche detto per tutte le schede però, talvolta è anche più alto.
Fatto sta che se si utilizza una di quelle consigliate, non si hanno problemi.
Punto 2:
.Dove agire sul VMMaker.ini per evitare le risoluzioni interlacciate?
Questo non me lo ricordo, poichè mi ripasso tutte le risoluzioni a mano e tolgo le interlacciate (virtualizzate) quando possibile. Alcune volte non si può fare, come nel caso di moltissimi sparatutto verticali, che su monitor posizionato orizzontalmente, non hanno spazio per risoluzioni di compromesso (tutti i giochi a 320p per esempio)
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