[HELP] DDraw su W7 64bit

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit

Messaggio da biasini »

adolfo69 ha scritto:ma se il cab si avvia normalmente a 640*480 e con essi molti emulatori a questa risoluzione, la domanda è xkè con altri invece va fuori sincro
Il fatto è che non tutte le 640x480 sono uguali...se sei a 480i non fai altro che utilizzare una risoluzione interlacciata, ovvero l'unione di due semiquadri di 320x240, al "costo" di un dimezzamento del refresh dello schermo che cala drasticamente, dando origine al famoso "sfarfallio" (effetto flickering).

Se invece per qualche ragione il sistema operativo o un emulatore finisce per impostare una 640x480 progressiva (480p), ovvero la risoluzione standard VGA, il monitor 15khz finisce inesorabilmente fuori sincro e te lo testimonia il fatto che se attacchi un monitor da PC, riesci a vedere tutto senza problemi...

Ora...bisogna impedire che il sistema o i driver finiscano per interpretare "malamente" la risoluzione e ne utilizzino una VGA o comunque fisicamente incompatibile con il tuo monitor arcade.
Prova anche a disattivare il sistema di ripristino automatico di windows, che talvolta da noie e fa scattare automatismi arbitrari:

Immagine
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit

Messaggio da adolfo69 »

ok, ho seguito la tua procedura e grazie a vnc sto sistemando a volo gli emu che andavano fuori sincro scegliendo, ove possibile, una risoluzione ottimale e fino ad adesso ho risolto quasi tutto ( e parliamo di + di cento sistemi emulati). Resta il problema delle ddraw che non ho ancora capito se è raggirabile/risolvibile o meno...

PS: non c'entra nulla con quanto scritto fino ad adesso... eseguendo dosbox mi richiedeva il file msvcr100.dll che ho prelevato dalla rete ma mi da errore, allora sono andato sul sito della Microsoft x scaricare il pacchetto vcredist_x64 ma non mi ha risolto il problema xkè mi dice che non è presente e se lo inserisco manualmente mi da errore

Altra domandina allora... il pc che utilizzo x il cab ha una doppia partizione:
- C dove stava XP x il cab (...ora W7)
- E dove risiede W732bit che utilizzavo normalmente come pc Desktop.
Ora installando su C in nuovo SO non ho + il menu iniziale che mi permetteva di scegliere quale sistema avviare, c'è modo di reinserirlo in modo da poter riutilizzare il mio PC?!? ora sto utilizzando il mio portatile che è 'vergine' e privo di qualsiasi programma che io ho utilizzato x anni...

So che Vi sto tempestando di domande ma io sono in balia delle onde (senza ancora vederlo il mare...) da tempo ormai!

Grazie
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit

Messaggio da motoschifo »

Per Dosbox serve la dll corretta, magari il tuo sistema è troppo recente.
Qui parlano di vcredist2010 non so se è lo stesso che hai messo tu: http://www.faqforge.com/windows/fix-the ... on-windows

Comunque un cambio XP 32bit - Seven 64bit è davvero una grossa cosa, quindi di problemi di questo tipo ne incontrerai ancora secondo me.
Fatto salvo le configurazioni sono pochi i programmi che sopravvivono senza reinstallazione, giusto quelli che non hanno bisogno di dll esterne o che le hanno integrate nei loro percorsi.

Sul menu iniziale invece in genere si agisce a livello di bios facendogli fare il boot da un altro disco (menu rapido, tipo F12 all'avvio, poi scegli il secondo disco).
Windows è famoso per cancellare i boot loader esistenti e da Vista in poi ricordo che le cose sono peggiorate.
Avevo cambiato quel menu dal pannello di controllo, c'era una voce "avvio e ripristino" con quelle cose.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit

Messaggio da adolfo69 »

lasciando perdere dosbox mi occorrerebbe poter riaccedere al mio sistema posto in E, non sai se c'è un programmino che possa farmi da scelta all'avvio?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit

Messaggio da motoschifo »

Non so se esistono programmi, io ho sempre aggiunto le voci in quel modo.
Ma se il disco è differente con il tasto di boot device del bios risolvi (perchè il boot loader non è stato cambiato sull'altro disco, solo su questo).
Se invece hai spostato i dischi (es. prima quello era in C: ) allora potresti avere problemi a riavviare quella copia di Windows.

Perchè vuoi riutilizzare un vecchio Windows come desktop quando questo pc dovrebbe finire dentro ad un cabinato con monitor 15k?
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit

Messaggio da adolfo69 »

io ho il cab vicino alla scrivania e utilizzavo un solo pc x entrambi gli scopi, se volevo giocare qualche partitina con il cab lo avviavo in modalità XP_CAB altrimenti sceglievo W732b x utilizzarlo come desktop (che ha un uso infinitesimamente maggiore)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit

Messaggio da motoschifo »

Ok, allora prima verifica gli emu e poi cerchiamo di ripristinare il menu avvio.
Hai provato premendo il tasto da bios (F12, F8 o F9) e scegliere come boot il secondo disco?
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit

Messaggio da adolfo69 »

no adesso provo subito
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit

Messaggio da adolfo69 »

credo non si a fattibile xkè entrambi i sistemi si trovano sullo stesso disco fisico ma partizionato in 3 parti, C x il cab, D x i dati e E x desktop
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit

Messaggio da motoschifo »

Allora l'unica è un editor di quel menu, ma non ne conosco avendolo sempre lavorato da riga comando (o da boot con disco creato apposta).
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”