[HELP]Configurare mame.ini per una ottima risoluzione nativa

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
sigarette
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 01/10/2012, 7:41
Reputatione: 1
Città: catania
Contatta:

[HELP]Configurare mame.ini per una ottima risoluzione nativa

Messaggio da sigarette » 12/07/2015, 12:12

Salve ragazzi mi sapete configurare mame.ini per una risoluzione nativa per il mio pc e tv ?o se nò mi mandate il vostro per capire dove sta il problema ?
Seguendo queste caratteristiche hardware anche se ho letto la guida di JOSEF 1975 http://digilander.libero.it/venturi1975/ non mi da una risoluzione perfetta,fuori quadro,poi va anche fuori frequenza grazie spero che mi aiutate
SOFTWARE: Soft15khz
MAME : Mame32Plus [Ash-Build] ver 0.163
SCHEDA MADRE : P4S8X
PROCESSORE : Pentium 4 - 2.40 GHz (400 FSB, L2 cache:512KB)
SCHEDA GRAFICA : GeForce 7300GT 512 Mb DDR II (AGP8X)
RAM : 3GB Corsair 400 MHz, 1024 MB
ALIMENTATORE : 500W
SCHERMO : TV MIVAR 25M1 50HZ
Cavo vga scart rgb
Questo e il mio file mame.ini Mame32Plus [Ash-Build] ver 0.163

Codice: Seleziona tutto

#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig                1
writeconfig               0
driver_config             all
disable_mechanical_driver 0

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath                   roms
hashpath                  hash
samplepath                samples
artpath                   artwork
ctrlrpath                 ctrlr
inipath                   ini
fontpath                  .
cheatpath                 cheat
crosshairpath             crosshair
langpath                  lang
ipspath                   ips

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory             cfg
nvram_directory           nvram
input_directory           inp
state_directory           sta
snapshot_directory        snap
diff_directory            diff
comment_directory         comments
hiscore_directory         hi
command_file              command.dat
hiscore_file              hiscore.dat

#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state                     
autosave                  0
playback                  
record                    
mngwrite                  
aviwrite                  
wavwrite                  
snapname                  %g/%i
snapsize                  auto
snapview                  internal
snapbilinear              1
statename                 %g
burnin                    0

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip             0
frameskip                 0
seconds_to_run            0
throttle                  1
sleep                     1
speed                     1.0
refreshspeed              0

#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate                    1
ror                       0
rol                       0
autoror                   0
autorol                   0
flipx                     0
flipy                     0

#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop              0
use_backdrops             1
use_overlays              1
use_bezels                1
use_cpanels               1
use_marquees              1

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness                1.0
contrast                  1.0
gamma                     1.0
pause_brightness          0.65
effect                    none
scale_effect              none

#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
antialias                 1
beam                      1.0
flicker                   0

#
# CORE SOUND OPTIONS
#
samplerate                48000
samples                   1
volume                    0

#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout              1
ctrlr                     
mouse                     0
joystick                  1
lightgun                  0
multikeyboard             0
multimouse                0
steadykey                 0
ui_active                 0
offscreen_reload          0
joystick_map              auto
joystick_deadzone         0.3
joystick_saturation       0.85
natural                   0
joystick_contradictory    0
coin_impulse              0

#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device             keyboard
adstick_device            keyboard
pedal_device              keyboard
dial_device               keyboard
trackball_device          keyboard
lightgun_device           keyboard
positional_device         keyboard
mouse_device              mouse

#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
verbose                   0
log                       0
oslog                     0
debug                     0
update_in_pause           0
debugscript               

#
# CORE COMM OPTIONS
#
comm_localhost            0.0.0.0
comm_localport            15112
comm_remotehost           127.0.0.1
comm_remoteport           15112

#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc                       1
drc_use_c                 0
drc_log_uml               0
drc_log_native            0
bios                      
cheat                     0
skip_gameinfo             0
uifont                    default
ramsize                   
confirm_quit              1
ui_mouse                  0
autoboot_command          
autoboot_delay            2
autoboot_script           
http                      0
http_port                 8080
http_path                 web
console                   0
ui_transparency           215
ips                       

#
# CORE PALETTE OPTIONS
#
main_background           16,16,48
cursor_sel_text           255,255,255
cursor_sel_background     60,120,240
cursor_hov_text           120,180,240
cursor_hov_background     32,32,0
button_red                255,64,64
button_yellow             255,238,0
button_green              0,255,64
button_blue               0,170,255
button_purple             170,0,255
button_pink               255,0,170
button_aqua               0,255,204
button_silver             255,0,255
button_navy               255,160,0
button_lime               190,190,190

#
# CORE LANGUAGE OPTIONS
#
language                  en_US
use_lang_list             1

#
# OSD KEYBOARD MAPPING OPTIONS
#
uimodekey                 SCRLOCK

#
# OSD FONT OPTIONS
#
uifontprovider            auto

#
# OSD DEBUGGING OPTIONS
#
debugger                  auto
debugger_font             auto
debugger_font_size        0
watchdog                  0

#
# OSD PERFORMANCE OPTIONS
#
multithreading            0
numprocessors             auto
bench                     0

#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video                     auto
numscreens                1
window                    0
maximize                  1
keepaspect                1
unevenstretch             1
waitvsync                 0
syncrefresh               0

#
# OSD PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen                    auto
aspect                    auto
resolution                auto
view                      auto
screen0                   auto
aspect0                   auto
resolution0               auto
view0                     auto
screen1                   auto
aspect1                   auto
resolution1               auto
view1                     auto
screen2                   auto
aspect2                   auto
resolution2               auto
view2                     auto
screen3                   auto
aspect3                   auto
resolution3               auto
view3                     auto

#
# OSD FULL SCREEN OPTIONS
#
switchres                 0

#
# OSD ACCELERATED VIDEO OPTIONS
#
filter                    1
prescale                  1

#
# OpenGL-SPECIFIC OPTIONS
#
gl_forcepow2texture       0
gl_notexturerect          0
gl_vbo                    1
gl_pbo                    1
gl_glsl                   0
gl_glsl_filter            1
glsl_shader_mame0         none
glsl_shader_mame1         none
glsl_shader_mame2         none
glsl_shader_mame3         none
glsl_shader_mame4         none
glsl_shader_mame5         none
glsl_shader_mame6         none
glsl_shader_mame7         none
glsl_shader_mame8         none
glsl_shader_mame9         none
glsl_shader_screen0       none
glsl_shader_screen1       none
glsl_shader_screen2       none
glsl_shader_screen3       none
glsl_shader_screen4       none
glsl_shader_screen5       none
glsl_shader_screen6       none
glsl_shader_screen7       none
glsl_shader_screen8       none
glsl_shader_screen9       none

#
# OSD SOUND OPTIONS
#
sound                     auto
audio_latency             2

#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority                  0
profile                   0

#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
menu                      0

#
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
#
hwstretch                 1

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable               0
hlslpath                  hlsl
hlsl_prescale_x           0
hlsl_prescale_y           0
hlsl_preset               -1
hlsl_write                
hlsl_snap_width           2048
hlsl_snap_height          1536
shadow_mask_alpha         0.0
shadow_mask_texture       aperture.png
shadow_mask_x_count       6
shadow_mask_y_count       6
shadow_mask_usize         0.1875
shadow_mask_vsize         0.1875
shadow_mask_uoffset       0.0
shadow_mask_voffset       0.0
curvature                 0.03
round_corner              0.03
reflection                0.03
vignetting                0.03
scanline_alpha            1.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_bright_scale     1.0
scanline_bright_offset    0.0
scanline_jitter           0.0
defocus                   0.0,0.0
converge_x                0.3,0.0,-0.3
converge_y                0.0,0.3,-0.3
radial_converge_x         0.0,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 1.0,0.0,0.0
grn_ratio                 0.0,1.0,0.0
blu_ratio                 0.0,0.0,1.0
saturation                1.4
offset                    0.0,0.0,0.0
scale                     0.95,0.95,0.95
power                     0.8,0.8,0.8
floor                     0.05,0.05,0.05
phosphor_life             0.4,0.4,0.4

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0
yiq_cc                    3.59754545
yiq_a                     0.5
yiq_b                     0.5
yiq_o                     1.570796325
yiq_p                     1.0
yiq_n                     1.0
yiq_y                     6.0
yiq_i                     1.2
yiq_q                     0.6
yiq_scan_time             52.6
yiq_phase_count           2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale       0.8
vector_length_ratio       500.0

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale        0.3
raster_bloom_scale        0.225
bloom_lvl0_weight         1.0
bloom_lvl1_weight         0.21
bloom_lvl2_weight         0.19
bloom_lvl3_weight         0.17
bloom_lvl4_weight         0.15
bloom_lvl5_weight         0.14
bloom_lvl6_weight         0.13
bloom_lvl7_weight         0.12
bloom_lvl8_weight         0.11
bloom_lvl9_weight         0.10
bloom_lvl10_weight        0.09

#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
triplebuffer              0
full_screen_brightness    1.0
full_screen_contrast      1.0
full_screen_gamma         1.0
audio_sync                0

#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
dual_lightgun             0
joyid1                    0
joyid2                    1
joyid3                    2
joyid4                    3
joyid5                    4
joyid6                    5
joyid7                    6
joyid8                    7
Dateci un occhiata al MIO PRIMO CUSTOM CABINATO ARCADE BY SIGARETTE http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=11049


Avatar utente
biasini
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2397
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Reputatione: 23
Città: Roma
:
Silver Medal

Re: [HELP]Configurare mame.ini per una ottima risoluzione na

Messaggio da biasini » 13/07/2015, 22:11

Cominciamo col dire che la Geforce 7300, come tutte le Nvidia, non è un sistema efficace per ottenere un buon risultato con le risoluzioni native che, devono essere settate poi gioco per gioco.

Punto secondo, non ho mai usato il MAME ASH Build, ma a quanto vedo dal tuo INI, mancano molte delle basilari ed essenziali opzioni per utilizzo con monitor nativi: non c'è neppure l'opzione base per cambiare da direct3d a directdraw...quindi, probabilmente si tratta di una versione pensata per aggiungere vari Hack e cloni dei cloni extra o moddati, ma per esclusivo uso su monitor LCD e filtri.
Un emulatore castrato della sua parte maggiormente emulativa? <-think->

Inizia quindi a cambiare versione di MAME (ne trovi di diversi tipi anche qui sul forum) e possibilmente procurati anche una ATI serie 9xxx (una 9200 per esempio). Le Nvidia non sono in grado di scendere alla basse risoluzioni ed in generale ce ne sono poche disponibili.

Se opti per una ATI puoi oltretutto ottenere un ottimo risultato, senza impazzire troppo: scarichi i CRT Emu Driver e con il tool che trovi al'interno (WMMaker) generi automaticamente i file .INI dei giochi con le risoluzioni native (più o meno, poi andrai a ritoccare manualmente in caso).


Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”