Problema risoluzione monitor arcade

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
freddykrueger
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/12/2011, 18:15
Città: venezia

Problema risoluzione monitor arcade

Messaggio da freddykrueger »

Ciao a tutti sto provando il pc collegato alla jammasd con crt emu driver il mio problema è che la risoluzione 640x480 non sembra essere supportata come fare?ho un ati radeon 9800 con crt emudriver su monitor hantarex mtc 900 con arcadeosd setto risoluzione a 320x240 e su monitor arcade si vede aumento a 640x400 e vedo le immagini ma se metto 640x480 mi appare la schermata di arcadeosd ma quando clicco su save as desktop si vede tutto nero e su jammasd si spegne il led del sync come mai? Suggerimenti?grazie
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2649
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Problema risoluzione monitor arcade

Messaggio da biasini »

Assicurati che la risoluzione 640x480 che stai utilizzando sia interlacciata, altrimenti se stai tentando con una risoluzione VGA (in progressivo quindi) vai fuori frequenza
freddykrueger
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/12/2011, 18:15
Città: venezia

Re: Problema risoluzione monitor arcade

Messaggio da freddykrueger »

Stasera controllo ma da arcadeosd mi sembra sia l unica a 640x480 a 15hz disponibile.in caso la aggiungo a mano con winmodelines?se poi lancio daphne in fullscreen a 640x480 mi va fuori frequenza
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2649
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Problema risoluzione monitor arcade

Messaggio da biasini »

Probabile che ci sia un problema con i driver se non riesci ad impostare la 480i.
Puoi provare ad aggiungere tale risoluzione a mano con winmodelines, ma è certamente molto strano che una delle risoluzioni base non funzioni.
Quali CRT Emu Driver stai utilizzando? Quelli basati su Catalyst 6.5 oppure su 9.3? Se possibile, meglio i primi, ad ogni modo provali entrambi...
freddykrueger
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/12/2011, 18:15
Città: venezia

Re: Problema risoluzione monitor arcade

Messaggio da freddykrueger »

ho provato sia con i 9.3 che con i 6.5 in entrambi i casi ho solo la 480p che ora ho capito essere progressiva ho rimosso i driver con il tool per la rimozione ma appena riavvio windows mi rimette i suoi driver originali.forse il problema e' questo?c e ' un modo perché windows non installi in automatico i suoi driver?non ho il cd nel lettore ma lui li mette su comunque
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2649
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Problema risoluzione monitor arcade

Messaggio da biasini »

Si, il problema è questo...e i driver di windows si sovrappongono a quelli per i 15khz, creando confusioni di vario genere, talvolta non si riesce neppure a visualizzare nulla.
Disinstalla tutto con il tool ATI, poi prima di riavviare disattiva il ripristino automatico di sistema:

Immagine

Riavvia e verifica da "gestione periferiche" che non il sistema non abbia ripristinato alcun driver:

Immagine

Se è tutto ok (dovresti avere un punto interrogativo sulla scheda video), procedi pure con l'istallazione dei CRT Emu Driver.
In caso, dai un'occhiata qui e disattiva pure tutti i servizi come indicato, se proprio non ne vuole sapere di andare:

viewtopic.php?f=55&t=22017
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”