Prove Soft15Khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Ciao,
eccovi alcune immagini. tenete presente che non ho settato il mame come indicato nel tutorial. Ci sono quattro voci principali da modificare. Stasera provo a farlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Il traballamento avviene solo dopo doversi secondi, diciamo 30. All'inizio è stabile, poi mano a mano, inizia a traballare e le scritte delle icone a stringersi.
Può essere che sia anche il tipo di televisione? ma è possibile comunque settare i trimmer? si trovano dentro come il monitor arcade?
N.B. Il mio monitor Hantarex non traballa, è abbastanza stabile. Per i giochi posso confermare che tramite TV non traballano. L'area dello schermo è comunque troppo grande e se mi muovo in orizzontale con un gioco, tipo Wonder Boy, si nota molto l'effetto schiena d'asino.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Le immagini della tv dal vivo sono più definite, qui sembrano un po' con effetto sfumato.
Per capirci le scanline si vedono di più!
Poi ripeto, non ancora settato il MAME, per esempio ho lasciato 3D quando invece deve andare il draw se ho letto bene e altre tre cosette.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da biasini »

Dalle foto direi che hai una TV di ottima qualità, considerando che non sei neanche in directdraw e probabilmente nemmeno alle giuste risoluzioni.

Questo è quanto devi settare su mameui (se utilizzi un mame con interfaccia grafica, altrimenti lo fai dal file .INI), l'esempio della risoluzione è su Ghosts'n Goblins:
Mame_options.jpg
Non ho capito se la risoluzione del desktop che stai utilizzando sulla TV alla fine è 800x600 o 640x480. Scegli comunque quest'ultima e non la prima, in caso.
Io insisto sui driver di calamity (i CRT Emu Driver) poichè si è anche sicuri che i catalyst utilizzati sono perfettamente ottimizzati per la causa...ad esempio con le Nvidia (molto meno adatte e compatibili) a seconda della versione dei driver possono verificarsi o no problemi oppure essere disponibili o meno certe risoluzioni.

Ultima cosa...le TV possono avere le regolazioni all'interno, oppure in quelli meno antiquati spesso si può usufruire dei "service menu", attraverso combinazioni di tasti tramite telecomando e/o pulsanti sulla TV che attivano una sorta di menu segreto, anche se non tutti lasciano agire al meglio su tutti i parametri (I Mivar per esempio hanno ampie regolazioni da telecomando).
In base a marca e modello, devi cercare il modo di attivare il menu in questione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

La risoluzione e' a 640x480 e ora sto provando le impostazioni modificate del MAME.
Vi posto le foto appena riesco.
Al momento manterrò soft15 in quanto le mie prove erano a puro scopo di interesse. Avendo un hantarex molto Belle non mi occorre la tv ma almeno mi rendo conto delle eventuali differenze.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Mi è capitato che il pc si riavviasse mentre giocavo.
Qualcosa non va molto bene. Anche durante i giochi in po' l'immagine traballa.
Vorrei fare un tentativo con un altra tv da 14 pollici per avere un raffronto.
Vi tengo aggiornati.
Proverò anche con il crt emu driver.
Disinstallato soft 15, il driver Catalyst e metto il driver crt emu?
Lo posso fare anche in modalità normale in Windows?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da biasini »

Si...tieni anche conto del fatto che se hai problemi di stabilità dell'immagine, potrebbe anche essere colpa del cavo VGA-Scart, può dipendere anche da come è fatto, soprattutto se e quali eventuali resistenze sono state poste per i segnali di sincronia.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Il cavo l'ho acquistato da un ragazzo che li prepara appositamente. L'ho pagato 30 euro con spedizione.
Spenderne altri per fare altre prove eviterei. Mi confermi che non è lo stesso che si acquista tramite Amazon? mi diceva il ragazzo che quelli fatti da lui sono appositi per il discorso dei 15 Khz e di non considerare che hanno gli stessi ingressi.
Stasera disintallo tutto e metto CRT Emu Driver, vediamo che succede.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Ho provato a mettere directdraw senza spuntare stretch e va bene, ma se nell'opzione screen abolito strech, la tv va fuori frequenza. Comunque la qualità e' ottima anche se l'area di alcuni giochi e stretta. Ora la TV non si vede più!!!
Boh. Proverò con un pc più piccolo.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da biasini »

Infatti NON devi spuntare "Stretch using hardware", tranne che in casi specifici, come nei giochi a risoluzione verticale (a meno che tu non intenda "cappottare" la TV ogni volta).
L'immagine può essere più stretta rispetto all'ampiezza dello schermo, a seconda delle risoluzioni dei giochi (forse la 320x240 riempirà fino ai bordi).
La faccenda del pc più piccolo non l'ho capita... <-think->
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”