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[progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Inviato: 27/10/2008, 18:02
da pucci
rispondo quì perchè sull'altro forum non riesco a postare (probabilmente a causa della discussione in corso tra me è F205V e LastNinja mi è stata tolta la possibilità di postare)

riferendomi alla domanda di LuckyMan sul forum MAME Italia, ecco la riposta:
Il S.O. è Win XP Pro SP3, ho installato i drivers Ati Catalyst 6.1, impostato il desktop a 640x480 60Hz, installato Soft-15kHz, dopo aver attaccato il PC al monitor arcade vedo perfettamente il desktop ma..... dove sono tutte le risoluzioni?
Ho installato quickres, le risoluzioni che ho a disposizione sono: 640x480, 720x480, 800x600, 1024x768, punto e basta.
Se lancio Mame32 (ver. 0.105) e vado nella casella advanced, le risoluzioni a disposizione sono le stesse.
Allora come devo fare a vedere le risoluzioni di cui si parla tanto?
Forse i drivers che ho installato non sono adatti?
Forse il service pack3 non è compatibile con questa tecnica?
Non posso lanciare i giochi a 640x480 con hardware stretch, allora piuttosto prendo il cab e lo butto via e gioco sul monitor del pc.
wacko.gif
se non ricordo male il problema è proprio nei driver. credo che tu non debba usare i Catalyst standard, ma la versione "Omega" (non ricordo se il nome esatto è questo, in ogni caso è una versione modificata). maggiori info le trovi in questo post http://forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=66402.0

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Inviato: 27/10/2008, 18:30
da LuckyMan
ti ringrazio già per la risposta, poi ti faccio sicuramente sapere perchè sto impazzendo con questo cab.
Di nuovo.
Luciano

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Inviato: 27/10/2008, 21:09
da LuckyMan
OK, installato Omega driver e ora vedo tutte le risoluzioni <-w00t-anim-> Grazie Pucci <-thumbup->
Ma qual'è la risoluzione giusta per tarare larghezza e altezza e coprire totalmente l'area utile del monitor?
Se faccio la taratura con 640x480 alcune risoluzioni vanno fuori schermo (352x288) e i giochi verticali come Pacman ad esempio sono troncati.
Ora vado in garage a fare prove....<-gamer-> sarò più preciso....
Grazie

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Inviato: 27/10/2008, 22:53
da pucci
LuckyMan ha scritto:OK, installato Omega driver e ora vedo tutte le risoluzioni <-w00t-anim-> Grazie Pucci <-thumbup->
Ma qual'è la risoluzione giusta per tarare larghezza e altezza e coprire totalmente l'area utile del monitor?
Se faccio la taratura con 640x480 alcune risoluzioni vanno fuori schermo (352x288) e i giochi verticali come Pacman ad esempio sono troncati.
Ora vado in garage a fare prove....<-gamer-> sarò più preciso....
Grazie
secondo me per evitare questo problema devi configurare bene il file di testo che contiene le risoluzioni, peccato che SailorSat non abbia ancora creato un apposito tool (in teoria si potrebbe usare, sotto DOS, quello fornito con advancemame)

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Inviato: 28/10/2008, 1:38
da LuckyMan
Conclusione:
la causa dei miei mali alla fine è la mia età (ahimè) :roll:
La mia passione per i giochi verticali (notoriamente primi anni '80) mi ha fatto seguire una strada sbagliata.
L'unico modo per vedere giochi verticali correttamente è usare la risoluzione 640x480 hwstretch + effetto rgbsharp (per ovviare alla sfocatura se ho capito bene).
Ora il monitor è regolato giusto e le risoluzioni orizzontali sono una favola (Rygar, Black Tiger, Flicky... <-sbav->)
Non ho mai usato ADVV e non so nemmeno come fare, ma alla fine cosa cambia? Le risoluzioni sono quelle e basta, o no?
Grazie per i tuoi preziosi consigli.

EDIT: Dimenticavo però che in alcuni giochi i colori sono sbagliati, forse devo cambiare versione dei drivers?

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Inviato: 28/10/2008, 9:08
da Kernel
LuckyMan ha scritto:Non ho mai usato ADVV e non so nemmeno come fare, ma alla fine cosa cambia? Le risoluzioni sono quelle e basta, o no?
ADVV è un tool della serie "advance" per tarare/creare le risoluzioni (è la base di tutto il progetto oserei dire). Una volta tarate, queste risoluzioni possono essere aggiunte a Soft-15KHz tramite il file "custom15KHz.txt".
Comunque, come hai constatato, con giochi verticali su monitor orizzontale bisogna quasi sempre scendere a qualche compromesso.

PS: Ma nell'altro thread non dicevi che stavi usando una Arcadevga? <-think->

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Inviato: 28/10/2008, 20:55
da pucci
in mancanva di ADVV si può usare questo http://jvspac.kirurg.org/files/31k-mode ... 20v1-0.xls

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Inviato: 28/10/2008, 21:00
da pucci
anche questo torna utile http://www.12noon.com/displaychanger.htm

forse inizia a essere il momento, vista la qualità raggiunta, di fare un bel tutorial per soft15khz, volontari?

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Inviato: 28/10/2008, 21:04
da LuckyMan
Kernel ha scritto: PS: Ma nell'altro thread non dicevi che stavi usando una Arcadevga? <-think->
Si, in realtà sto provando entrambe le cose (ho 2 cabinati e 2 pc), sia ArcadeVGA sia Soft-15khz con Radeon 7500 e a dir la verità probabilmente ho fatto un po' di casino, eppure mi sembrava di avere distinto le 2 cose :oops:
Mi scuso per la confusione: il problema con ArcadeVGA è risolto nel senso che bisogna rassegnarsi con le risoluzioni che ci sono; nell'altro caso sto ancora provando perchè ci sono i colori sbagliati ma solo con alcuni giochi e non ho ancora capito qual'è la discriminante (è colpa di determinate risoluzioni oppure degli Omega drivers?).

Grazie ancora. #-o

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Inviato: 29/10/2008, 10:07
da Kernel
pucci ha scritto:in mancanva di ADVV si può usare questo http://jvspac.kirurg.org/files/31k-mode ... 20v1-0.xls
anche questo torna utile http://www.12noon.com/displaychanger.htm
Interessante. Forse mi manca qualche pezzo, ma come si fa a centrare/allargare l'immagine come con advv considerando anche che con schede diverse ci sono comportamenti diversi?.
Il displaychanger che utilità avrebbe visto che c'è già quickres?
pucci ha scritto: forse inizia a essere il momento, vista la qualità raggiunta, di fare un bel tutorial per soft15khz, volontari?
Ci provo, vediamo cosa viene fuori...
LuckyMan ha scritto:
Kernel ha scritto: PS: Ma nell'altro thread non dicevi che stavi usando una Arcadevga? <-think->
Si, in realtà sto provando entrambe le cose (ho 2 cabinati e 2 pc), sia ArcadeVGA sia Soft-15khz con Radeon 7500 e a dir la verità probabilmente ho fatto un po' di casino, eppure mi sembrava di avere distinto le 2 cose :oops:
Mi scuso per la confusione: il problema con ArcadeVGA è risolto nel senso che bisogna rassegnarsi con le risoluzioni che ci sono; nell'altro caso sto ancora provando perchè ci sono i colori sbagliati ma solo con alcuni giochi e non ho ancora capito qual'è la discriminante (è colpa di determinate risoluzioni oppure degli Omega drivers?).
Nessun problema sono io che ho fatto casino. Per i colori non saprei proprio visto che lo fa solo con alcune risoluzioni <-think-> Ma lo fa anche in windows?