[progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Messaggio da pucci »

aggiungo altre due paginette interessanti che magari tradotte e inserite in una guida (quella del Soft15khz ad esempio) potrebbero tornare utili

http://kirurg.org/emame/timing/
http://kirurg.org/emame/arcadetiming/
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Messaggio da Kernel »

Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Messaggio da Kernel »

pucci ha scritto:aggiungo altre due paginette interessanti che magari tradotte e inserite in una guida (quella del Soft15khz ad esempio) potrebbero tornare utili

http://kirurg.org/emame/timing/
http://kirurg.org/emame/arcadetiming/
Anche questa tradotta in italiano sarebbe utile: http://community.arcadeinfo.de/showthread.php?t=7921
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Messaggio da picerno »

LuckyMan ha scritto: In Dos riesco ad avere i 15khz, ho configurato advcfg scegliendo come profilo il monitor standard 15khz ma le risoluzioni funzionanti che riesco a configurare sono poche, come mai? Quando ho provato il monitor da pc non finivo più.
usando advcfg in genere non c'è bisogno di inserire tutte le risoluzioni a mano cominicia a mettere solo queste righe prese da una mia vecchia configurazione (quella attuale non ce l'ho con me):

device_video_clock 5-100 / 15.75 / 60
display_adjust generate_yclock
device_video_format 15750 0.727273 0.0909091 0.0909091 0.0909091 0.916031 0.0114504 0.0114504 0.0610687
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Messaggio da LuckyMan »

Intanto ringrazio tutti per questo thread, su questo argomento non credo si possa trovare altrove più di quello che c'è scritto quì.
picerno ha scritto: usando advcfg in genere non c'è bisogno di inserire tutte le risoluzioni a mano cominicia a mettere solo queste righe prese da una mia vecchia configurazione (quella attuale non ce l'ho con me):

device_video_clock 5-100 / 15.75 / 60
display_adjust generate_yclock
device_video_format 15750 0.727273 0.0909091 0.0909091 0.0909091 0.916031 0.0114504 0.0114504 0.0610687
Ho fatto come mi hai detto, ma mi ero spiegato male: io lanciavo advcfg, sceglievo "monitor arcade", taravo l'immagine che mi proponeva e salvavo, poi lanciavo advv e taravo le risoluzioni in azzurro che mi proponeva nella lista.

Ora ho lanciato solo advcfg, ho centrato l'immagine e ho salvato senza poi lanciare advv.
La configurazione che mi hai dato tu è la stessa uguale identica a quella che mi ritrovo ora.
Mi sta sorgendo il dubbio che questa scheda (Radeon 7500) non sia compatibile, eppure è segnalata come scheda funzionante sul forum di SailorSat. Ho provato Soft-15khz sia con XP, sia con 98SE e il risultato in entrambi i casi è lo schermo di Windows sdoppiato verticalmente.
In Dos invece, quando lancio puckman (ad esempio, ma anche altri giochi) con Advmame e la configurazione sopra citata, la risoluzione visualizzata nel menu Video di Advmame è la 400x241, però l'immagine viene allargata (stretch) e alcune righe risultano più spesse di altre, di conseguenza l'immagine è distorta.
Ho provato a mettere l'opzione magnify a zero ma non cambia niente.
Io volevo utilizzare questa scheda che altrimenti mi resta sul groppone.
Comincio a dare la caccia a una 9250?
:(
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Messaggio da picerno »

LuckyMan ha scritto: In Dos invece, quando lancio puckman (ad esempio, ma anche altri giochi) con Advmame e la configurazione sopra citata, la risoluzione visualizzata nel menu Video di Advmame è la 400x241, però l'immagine viene allargata (stretch) e alcune righe risultano più spesse di altre, di conseguenza l'immagine è distorta.
Ho provato a mettere l'opzione magnify a zero ma non cambia niente.
magnify mi sembra che debba stare a 1 ma mi pare che in dos non si possa impostare manualmente quando vengono utilizzati i tool automatici. se alcune righe sono più spesse vuol dire che ha adattato una risoluzione non nativa perchè sicuramente hai impostato advcfg per l'utilizzo di 240 righe. prova ora a settare con advv solo una risoluzione a 224 righe con un'alto numero di pixel orizzontali (mi sembra di ricordare che io ho settato 512x224) e vedi come va
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Messaggio da LuckyMan »

Conclusioni:
con questa scheda sono obbligato a lavorare in Dos e non posso avere risoluzioni con righe > 240.
Se provo 640x480i lo schermo si sdoppia orizzontalmente, in windows invece si sdoppia verticalmente.
La butto? :twisted:
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Messaggio da Kernel »

Ma no... L'interlace non è indispensabile.
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Messaggio da LuckyMan »

Se l'interlace non è indispensabile come li guardo i giochi verticali?
Sono quelli a cui sono più legato! :cry:
Edit: Non ditemi di prendere un monitor orizzontale, ho 2 cabinati e 2 pc, ma alla fine ne devo vendere uno altrimenti mia moglie mi caccia di casa. <-bluto->
Devo capire se posso fare con quello che ho o se devo passare a un'altra scheda video. <-on_confused->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [progetto] Soft-15khz [discussione di MAME Italia]

Messaggio da Kernel »

Prenditi un TNT2 usata a costo quasi nullo. Funziona con tutte le risoluzioni, testato personalmente.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”