arcadevga...problema....

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: arcadevga...problema....

Messaggio da Kernel »

glstar ha scritto:Regolando i trimmer del monitor?
Invece comprando l'amplificatore lo attacco e non devo fare niente altro?

Ma questa operazione andrebbe fatta anche cambiando schede jamma?
Mi spiego meglio....
Ho già comprato un po di schede e quando le cambierò bisognerà effettuare queste regolazioni sul monitor?
Ovviamente cambiando scheda/collegando un PC, anche se hai l'amply video un po' di regolazione va sempre fatta.
L'amply video serve ad alzare il livello di intensità dei colori, cosa che si può benissimo fare tramite i potenziometri del monitor.
Aggiunta:....
Ho appena visto la descrizione dell'amplificatore sul sito Ultimarc...
Ma sbaglio o mettendo una jammasd ottengo la stessa cosa???
Non ha anche la jammasd un amplifcatore video?


Fatemi sapere per favore,che non mi va di spendere 21$+spedizione inutilmente,visto che devo prendere la jammasd a breve..
Si! La jammasd, tra le altre caratteristiche, ha integrato un amplificatore video quindi non devi prendere null'altro.
Avatar utente
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1784
Iscritto il: 25/05/2008, 18:10
Città: Roma
Località: Roma

Re: arcadevga...problema....

Messaggio da glstar »

Ma per le schede jamma può servire una cosa del genere?
O serve solamente pr collegarci il pc?

Ottimo allora <-thumbup->
Benedetta sia la jammasd e Picerno che l'ha fatta. <-thumbup->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: arcadevga...problema....

Messaggio da Kernel »

Se serve per portare il segnale vga al livello delle jamma, per le jamma ovviamente non serve! ;)
Avatar utente
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1784
Iscritto il: 25/05/2008, 18:10
Città: Roma
Località: Roma

Re: arcadevga...problema....

Messaggio da glstar »

Kernel ha scritto:Se serve per portare il segnale vga al livello delle jamma, per le jamma ovviamente non serve! ;)
Perfetto. :D
mar.vetto
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 386
Iscritto il: 03/09/2007, 15:05

Re: arcadevga...problema....

Messaggio da mar.vetto »

pucci ha scritto:
mar.vetto ha scritto:5. se dovessi comprare un polostar ho qualche beneficio ad usarlo con la arcadevga ho posso usare una scheda qualsiasi??
sul sito della ultimarc Andy dice che la scheda ha grandi benefici anche con qualto monitor é vero?
qualcuno ha provato.
puoi dare un link a qualche pagina dove Andy dice questo?
ciao,
lui scrive questo:
What if I have a D9200 or other multi-frequency monitor?
The Wells-Gardner D9200 monitor is an example of a multi-range monitor that can display all arcade modes from 15Khz right up to 31Khz. The ArcadeVGA card makes a perfect partner for this monitor, because it enables you to use the 15Khz modes which a normal VGA card would never use, unless you used Advanced MAME. In fact unless you use a method to enable 15Khz modes, you will have wasted the extra cost of the monitor over a standard VGA monitor.
There is a special software utility for the ArcadeVGA card which unlocks the 31Khz resolutions so you can run Windows at it's normal non-interlaced resolution instead of 15Khz interlaced. On the ArcadeVGA Version 2, 25Khz modes are also supported.

e anche:

.Get the best from your D9200 or Betson multi-frequency monitor. The ArcadeVGA card will run the low frequency modes which these monitors can handle, as well as the higher VGA modes.


Comunque per la cronaca ho comprato due monitor:
MAKVISION TRI-MODE 27/29"(trifrequenza)
quindi penso proprio che non userò più le mie due arcadeVGA 2.....

Qualcuno che ha monitor trifrequenza mi conferma o no che basta una scheda normale....per vedere tutto in modo decente.....non si puo avere tutto dalla vita!!!!!

grazie
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: arcadevga...problema....

Messaggio da Kernel »

Ora ho capito.
In pratica Andy dice che con l'avga puoi pilotare il monitor multifrequenza per sfruttare anche i 15/25KHz, quindi in wondows avresti la 640x480 o 800x600 non interlacciate a 31KHz (cosa che avresti anche con una normale scheda VGA), mentre con le basse risoluzioni l'avga andrebbe a 15KHz, quindi anche il monitor switcherebbe a 15KHz.
In questo modo la resa sarebbe fedele ai vecchi monitor 15KHz, ma in termini visivi non saprei dirti quali sostanziali differenze ci siano.
Non ho mai avuto modo di vedere la resa di basse risoluzioni a 31KHz su un monitor arcade VGA... sbaby, baro e bllpla hanno dei monitor di questo tipo quindi dovrebbero saperlo.

PS:
Complimenti per i monitor! Dove li hai presi? Quanto li hai pagati? :)
mar.vetto
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 386
Iscritto il: 03/09/2007, 15:05

Re: arcadevga...problema....

Messaggio da mar.vetto »

Kernel ha scritto:Ora ho capito.
In pratica Andy dice che con l'avga puoi pilotare il monitor multifrequenza per sfruttare anche i 15/25KHz, quindi in wondows avresti la 640x480 o 800x600 non interlacciate a 31KHz (cosa che avresti anche con una normale scheda VGA), mentre con le basse risoluzioni l'avga andrebbe a 15KHz, quindi anche il monitor switcherebbe a 15KHz.
In questo modo la resa sarebbe fedele ai vecchi monitor 15KHz, ma in termini visivi non saprei dirti quali sostanziali differenze ci siano.
Non ho mai avuto modo di vedere la resa di basse risoluzioni a 31KHz su un monitor arcade VGA... sbaby, baro e bllpla hanno dei monitor di questo tipo quindi dovrebbero saperlo.

PS:
Complimenti per i monitor! Dove li hai presi? Quanto li hai pagati? :)
li ho presi in UK alla happ suzo group e li ho pagati intorno ai 400 euro l'uno + spedizione

Il monitor è questo:
http://www.happcontrols.com/monitors/49271500.htm

spero sia buono visto che non conosco nessuno che lo ha....mi hanno assicurato che non me ne pentirò....
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: arcadevga...problema....

Messaggio da picerno »

glstar ha scritto:Benedetta sia la jammasd e Picerno che l'ha fatta. <-thumbup->
grazie :wink: , ma se ti serve nel mese di agosto devi prenderla immediatamente perchè lavoro solo la settimana prossima e poi se ne parla a fine mese
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1784
Iscritto il: 25/05/2008, 18:10
Città: Roma
Località: Roma

Re: arcadevga...problema....

Messaggio da glstar »

Ti ho mandato un PM
Avatar utente
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1784
Iscritto il: 25/05/2008, 18:10
Città: Roma
Località: Roma

Re: arcadevga...problema....

Messaggio da glstar »

Picerno
Mi mandi le informazioni per il pagamento.
Che ti ho mandato un paio di messaggi privati ma mi rimangono in posta in uscita e non so perchè....
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”