Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2634
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 46 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da biasini »

Buona fortuna...intanto sul forum di Arcadecontrols c'è un thread dedicato:http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 903.0.html ovviamente con la partecipazione di calamity (l'autore dei driver) ed effettivamente ci si sta lavorando, ci sono dei driver per windows 7 in versione beta e questo è positivo, poichè c'è da sperare che vengano coinvolte anche schede video più recenti (ormai non più marchiate ATI ma AMD), perchè sarebbe un bene che quelle delle serie successive alla 4xxx fossero supportate, per le configurazioni con hardware più recente.
Un altra questione è legata alla possibilità di utilizzo con un sistema a 64 bit, cosa che avvantaggia nell'utilizzo di un pc recente, magari con maggiore quantitativo di ram a bordo e, senz'altro, aiuta nelle prestazioni i giochi 3d sull'emulatore mame (anche se spesso per questi ci si orienta verso altre soluzioni).
Poi resta il fatto che su un cab Windows deve "sparire" come succede con XP 32.
Staremo a vedere...
Avatar utente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 302
Iscritto il: 15/04/2014, 0:26
Città: Milano

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da pesmerga »

E' proprio la versione che ho provato io...ma mi sono scocciato di sbatterci la testa..installo xp e al massimo ci riprovo quando è più stabile.
Ma quale versione di xp mi conviene installare?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2634
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 46 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da biasini »

Come detto nell'altra discussione...XP professional 32 bit. La versione 64 bit sarebbe anche buona, se non fosse per lo scarso supporto dell'hardware. E' inoltre più ostico nascondere il sistema operativo, io non ci riuscii del tutto.
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 338
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da genius77 »

Aggiorno il thread dopo le prime prove fatte su windows 7, non per quanto riguarda il 15khz (perche' sono ancora senza CRT) ma lato "occultamento" del s.o all'avvio.

Il procedimento e' ovviamente piu' macchinoso rispetto ad XP ma alla fine sono riuscito a nascondere completamente l'avvio di windows e impostato Hyperspin come shell.

Non sono riuscito a nascondere solo la scritta Microsoft Windows in basso nella schermata di shutdown ma mi accontento :-D
Avatar utente
nushuth
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/12/2012, 10:57
Città: Bologna

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da nushuth »

Ciao ragazzi,
è da un po che non mi faccio vedere sul forum..
confesso che dopo aver fatto il setup del cab ho semplicemente cominciato a smettere di frequentare il forum per mancanza di tempo....vi prego di perdonarmi, anche se il mio contributo è stato praticamente nullo...

Mi collego alla discussione perche, mentre voi fate esperimenti con i driver per windows 7 (e successivi, spero) io sto facendo esperimenti con windows 8.1 embedded.

I vantaggi a migrare su 8.1 embedded sono innumerevoli: a parte un sistema piu leggero, il grade vantaggio è dato dal nuovo UWF (unified write filter) che sostituisce il "vecchio" EWF di windows XP.
questo UWF permette di escludere dal write filter porzioni del disco, file, cartelle, o chiavi di registro.

questo dovrebbe (ma il condizionale è d'obbligo) permettere di utilizzare EWF sul nostro MAME cab permettendo però di mantenere alcune informazioni, come ad esempio i record, e aggiornare MAME e rom

naturalmente tutto questo è al momento solo teoria.. un grosso ostacolo da superare sono i CRT EmuDriver. Magari unendo le forze (qualcuno con i driver, qualcuno con UWF) riusciamo ad arrivare a un setup completo e stabile.

In realtà avevo cominciato a lavorare con la versione x86, e non la versione x64 perche su un 32 bit è in alcuni casi possibile utilizzare driver per XP in modalità compatibile (mentre su 64bit è praticamente impossibile) e perche comunque non credo che un mamecab necessiti di oltre 4GB di ram... tuttavia, condividiamo informazioni non si sa mai...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2634
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 46 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da biasini »

Io credo che uno dei motivi realmente interessanti per migrare ad un sistema successivo ad XP, sia proprio quello di poter utilizzare un sistema a 64 bit che favoriscono l'utilizzo con emulatori tipo mame64.
Per il resto, sia windows 7 che 8 non sono sistemi pesanti, resta da dire che devono sparire alla vista così come è possibile fare con XP.
Per il resto, a mio parere, la questione chiave inizia ad essere la possibilità di usufruire di driver (o software) adattati allo scopo con schede video più recenti, poiché è impensabile credere di poter proseguire a vita rivolgendosi alla pur diffusa serie 9xxx per l'AGP e la HD 4xxx per quanto riguarda il pci-express
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da Zak0077 »

Io migrerei volentieri a setten se i driver 15khz fossero al 95% per il solo fatto che se parti da zero con nuova installazione ....
7 ti aggiorna i drive che mancano
Xp
Tocca andarli a cercare e spesso cmq qualcosa nn la trovi o non funziona!
Parlamoce chiaro xp ornai è preistoria che funziona solo se gia ce l'hai da tempo
Ormai senza neanche piu supporto...è na croce!
Avatar utente
nushuth
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/12/2012, 10:57
Città: Bologna

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da nushuth »

biasini ha scritto:Io credo che uno dei motivi realmente interessanti per migrare ad un sistema successivo ad XP, sia proprio quello di poter utilizzare un sistema a 64 bit che favoriscono l'utilizzo con emulatori tipo mame64.
domanda da ignorante...
cos'ha mame64 che mame32 non ha?
e quali emulatori esistono solo a 64 bit?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da Kernel »

L'unico vantaggio sono le prestazioni.
Avatar utente
nushuth
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/12/2012, 10:57
Città: Bologna

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da nushuth »

anche io avevo letto delle prestazioni.. ma non mi convincono i test.
tutti i confronti tra le due edizioni di mamesono fatti a parità di hardware e di OS.
questi significa che sia mame32 che mame64 sono stati eseguiti su windows 64 bit e in questa situazione mame64 si è rivelato anche del 25% piu veloce.

ma siamo sicuri che in questo ambiente di test non sia mame32 a girare piu lento (invece che mame64 a girare piu veloce?)
In linea di massima, qualsiasi software a 32 bit, se eseguito su un OS a 64, risulta essere piu lento che su un OS a 32 bit nativo.

quindi un test corretto dovrebbe essere eseguito su un hardware adatto (meno di 4GB di RAM) e con mame64 su windows x64 e mame32 su windows x86.

credo che facendo un test del genere, le prestazioni tra le due versioni diventerebbero molto simili...
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”