Modifica cavo avga to scart

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Modifica cavo avga to scart

Messaggio da Kernel »

sbaby ha scritto: domanda 2 :
ho un cavo di un monitor bruciato, l'ho tagliato e aperto, ci sono i 5 fili (rosso,blu,verde,grigio e nero) , spelando uno di questi fili vedo un filo scoperto e uno all'interno di un'altra piccola guaina, spelando quella quindi si vede quindi un ulteriore filo.
In conclusione per ogni colore ho due fili interni...quale sarebbe quello da usare come tratteggiato nello schema e quello non tratteggiato ? Scusate ma sono un incompetente con i cavi video, presumo sia la stessa cosa ma non vorrei sbagliare.
Per il nero invece attacco tutti e due i filini a massa giusto ? Insieme ? <-on_confused->
Il filo scoperto è la massa (con un tester lo vedi subito: basta vedere se conduce con la parte esterna del connettore, quella che circonda i pin). Collega solo i fili interni alla scart. Quelli tratteggiati sono i sincronismi dei relativi colori.

Per il nero va bene come hai detto.
Ultima modifica di Kernel il 16/07/2008, 17:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sbaby
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/10/2006, 8:49
Località: Lodi

Re: Modifica cavo avga to scart

Messaggio da sbaby »

Grazie Kernel :) fantastico, mi metterò all'opera ...
Ultima modifica di sbaby il 16/07/2008, 17:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Modifica cavo avga to scart

Messaggio da Kernel »

Non l'avevo vista. Comunque appena risposto ;)
Avatar utente
sbaby
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/10/2006, 8:49
Località: Lodi

Re: Modifica cavo avga to scart

Messaggio da sbaby »

no però non ho capito, o forse ho capito <-on_confused-> , per favore dai conferma o correggimi questi punti :

1) collego i fili interni (non le masse) del mio cavo vga alla scart (nello schema sono i fili interi), quindi non collego a niente le masse di ogni filo a a parte il nero
2) collego i due fili del nero (filo + massa) alla parte esterna della scart
3) collego con altri fili presi separatamente i corrispondenti tratteggiati dello schema
4) collego il 16 al 20 con in filo qualsiasi
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Modifica cavo avga to scart

Messaggio da Kernel »

Per la fretta ho scritto una c@zz@t@. Quelli tratteggiati sono le masse dei colori.

Per non sbagliare verifica tutti i pin della VGA col tester e fatti uno schema con i colori.
Quelli interni dovrebbero essere i segnali (3 fili --->RGB), mentre gli esterni le relative masse (da collegare come da schema alla scart).
Poi devi trovare i 2 fili relativi a H e V-Sync (che poi andranno uniti assieme, infatti sullo schema c'è segnato il collegamento solo del 13 della VGA) e collegare anche il cavo di massa (pin 10 della vga) come da figura.

Comunque pure io non sono ferratissimo in materia. C'è gente di questo forum che queste cose le sa a menadito.
Avatar utente
maxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/04/2008, 10:49
Località: Salgareda
Contatta:

Re: Modifica cavo avga to scart

Messaggio da maxx »

ragazzi oggi ho finito tutta la cablatura del cabinato, perfetto solo che non riesco ad regolare l'ampiezza della tv in verticale e orizontale per quello dovrò aprire la tv e trovare i trimer appropiati, invece la cosa che mi da fastidio è che quando accendo il pc la tv non si accende in automatico la devo accendere con til suo telecomando come posso fare? anche se gli tolgo corrente e poi la riattaco la devo sermpe accendere con il telecomando. avrò qualche possibilità di non addoperare il telecomando?
saluti comunque per il resto va bene almeno per ora, non l'ho tentato molto, tutti i miei problemi con il cavo li ho risolti mettendo una vga non integrata si vede che prova oggi prova domani si sono lascate delle saldature sulla mabo.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Modifica cavo avga to scart

Messaggio da Kernel »

Che schema hai usato alla fine?
Per far accendere la tv in automatico credo che serva l'alimentazione esterna come hanno scritto sul topic che ho linkato prima.
Avatar utente
maxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/04/2008, 10:49
Località: Salgareda
Contatta:

Re: Modifica cavo avga to scart

Messaggio da maxx »

ho usato propio quella.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”