[PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Io infatti vorrei debuggarlo sto bios, solo che credo servano i datasheet delle Gpu ATI, in tal caso dell RV 380.....che monta la x550!

Se fosse stato un file EXE avrei gia' risolto il problema il 2 giorno di prove, ma purtroppo no nessendo un file che si puo' metere in esecuzione non possiamo fare altrimenti !

Sto quasi pensando di preparare un CD con tutto dentro ed andare all'universita di Ingegneria qui da me, ho un amico che studia li e conosce un professore che praticamente parla in assembler e fargli vedere un po la situazione !

Demon
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da Kernel »

demonlg ha scritto:Sto quasi pensando di preparare un CD con tutto dentro ed andare all'universita di Ingegneria qui da me, ho un amico che studia li e conosce un professore che praticamente parla in assembler e fargli vedere un po la situazione !
Uh... allora si che se ne vedrebbero delle belle! <-thumbup->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da Tox Nox Fox »

un tentativo lo puoi anche fare ma non credo sia molto contento di aiutarti a forzare un bios ..
..però chi sà...
io mi sono arenato.
Non avendo la possibilità di testare in tempo reale e senza specifiche tecniche diventa un lavoraccio..
Se consideri che sono anni e anni che non aprivo il manuale dell assembly capisci che è un pò ardua.. <-dash->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

tox nox fox ha scritto:un tentativo lo puoi anche fare ma non credo sia molto contento di aiutarti a forzare un bios ..
..però chi sà...
io mi sono arenato.
Non avendo la possibilità di testare in tempo reale e senza specifiche tecniche diventa un lavoraccio..
Se consideri che sono anni e anni che non aprivo il manuale dell assembly capisci che è un pò ardua.. <-dash->

Se vuoi ti spedisco la X550 da 128, che a sto punto va bene lo stesso sicuramente, cosi almeno hai anche l'hardware a disposizione, non dico le specifiche ma almeno puoi fare prove flashando come sto facendo io!

Poi se riusciamo a farcela te la tieni tu moddata come premio!

Io stasera vedo se riesco a fare delle prove, ho notato una ulteriore cosa strana nel BIOS della AVGA1, i due salti che vengono messi in NOP puntano in una posizione che sinceramente io non trovo nel disassemblato, e con W32DASM se do il comando GO TO e metto l'indirizzo che sta nel jump mi dice impossibile trovare la locazione!

Ora mi chiedo, sti jump hanno proprio la funziona di mandare fuori locazione di memoria il BIOS e quindi bloccare la scheda, o cosa? Non per niente, ma nel BIOS AVGA2 ce ne sono parecchi cosi, e quei due che abbiamo visto invece puntano a posizioni esistenti nel disassemblato !

Demon
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da Tox Nox Fox »

E' una cosa un pò più complicata di come te l'ho spiegata io.. <-wacko->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Ho scoperto una cosa interessante mi sa !

Non convinto della disassemblazione del file, ho scaricati il programma free IDA PRO per disassemblare il bios AVGA2 con questo, come ho lanciato il file HEX IDA Pro mi ha restituito l'errore seguente:

The Z80 Instructions are not included in this version of decompiler!

Ora a questo punto mi viene da pensare che il BIOS sia stato fatto usando le istruzioni della CPU Z8080 Zilog...........mi sono scaricato un decompilatore Z80 e sono gia 10 minuiti che sta disassemblando, a differenza di W32DASM che ci ha messo 2 secondi! Ora, o W32dasm ha i codici Z80 dentro, ne dubito perche da quanto ho visto ha solo quelli i386 e Motorola, e quindi la disassemblazione forse non e' esatta, o si sta impallando il compilatore ma non mi pare a quanto vedo dalle risorse sta lavorando, e quindi forse si riesce a risalire ad un codice piu corretto disassemblato.

Certo e' che le istruzioni dello Z80 sono davvero obsolete e a 16 bit..............mah...........po esse?

Demon
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io non ci vedrei niente di strano, anche se non credo sia stato scritto con i comandi dello Z80 in quanto il comando NOP sarebbe stato 00 invece di 90, almeno fino al processore Z8400.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

tox nox fox ha scritto:Io non ci vedrei niente di strano, anche se non credo sia stato scritto con i comandi dello Z80 in quanto il comando NOP sarebbe stato 00 invece di 90, almeno fino al processore Z8400.

Mmmm, pero il decompilatore Z80 mi da sempre 90 e affianco NOP! Cmq sto davvero barcollando nel buio.

Ieri sera con un'altro disassemblatore in automatico appena disassemblato mi mette in evidenza tutti i salti, ora non so il perche', cmq ripeto che piu di qualche salto va in errore, nel senso che dice indirizzo non trovato! Mah!

Demon
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Mmmm, ho trovato un'altro BIOS AVGA2 in rete, con data differente, l'ho confrontato con quello in nostro possesso e ci sono anche differenze a livello di dati !

Oltretutto in un punto c'e' un NOP che non c'e' in quello che noi abbiamo, devo provare con questo, che sembra essere oltretutto piu' vecchio del nostro, tante volte ha uan protezione piu facile da scovare,

Poi disassemblo anche questo e lo metto sul wiki !

Demon
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da McRipper »

chissà che non sia andy che fa girare bios fasulli per sviare, dato che sicuramente sa che qualcuno sta cercando di hackare il bios della avga2. :mrgreen:
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”