[PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da PaTrYcK »

Mi sa che sei nel posto sbagliato...tu chiedi info su come farti una avga, in questo 3d si parla della avga2, dai un occhiata qui:

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... &start=210

p.s. munisciti di una 9250, la 9200 nella maggior parte dei casi nn si riesce ad utilizzare come avga
Kova
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/02/2012, 8:56
Città: Roma

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da Kova »

Salve ma questo progetto è ancora valido?
Sto dando uno sguardo al bios che ho trovato in rete (non posso accedere al wiki di arcade italia) dell'avga2 pci-e x550 (se non erro asus).
Il bios è datato (da hex view):
2007/06/03 21:42
Ultimarc ArcadeVGA X550 BIOS V 1.0

Io non ho a disposizione un'avga2, ma potrei venire in possesso di una sapphire X550 256Mb pci-e, però (ahimè) non ho ancora un cab su cui testarla :on_cry:

Ho letto un pò i vari post e test che sono stati condotti, ho letto pure le poche info a disposizione su internet.
Vedendo il dissassemblato, mi pare di capire che l'autore di ArcadeVga (che spero abbia avuto l'autorizzazione da Ati per modificare il firmware) abbia messo 4 protezioni.
Se qualcuno volesse testare, potrebbe provare a patchare questi indirizzi:
(0x7f91) Cambiare da 74F9 --> 9090
(0x7faa) Cambiare da 7509 --> 9090
(0x82bd) Cambiare da 74FB --> 9090
(0x82d4) Cambiare da 7502 --> 9090

I primi due indirizzi ho visto che sono stati già provati a pag. 5 di questo thread, ma io li userei insieme agli altri 2 (che non mi sembra siano stati mai "studiati").
Inoltre, ho letto dell'xtal a 27MHz invece che a 31MHz, questo può essere un problema, ma io andrei per gradi :)

P.S. non mi assumo nessuna responsabilità :D, fate un backup del vecchio bios :)
P.P.S. Nel caso in cui non dovesse fungere, provate ad invertire i jumper, in questo modo:
(0x7f91) Cambiare da 74F9 --> 75F9
(0x7faa) Cambiare da 7509 --> 7409
(0x82bd) Cambiare da 74FB --> 75FB
(0x82d4) Cambiare da 7502 --> 7402

Fatemi sapere :-)
Ciao :)
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Apparte l'xtal differente, che si potrebbe cmq trovare, io potrei rimettermi su la sapphire x550 e riprovare, avevo animato io questa discussione diversi anni fa, ma poi per un motivo o l'altro e' passato al dimenticatoio, forse da qualche parte ho ancora i disassemblati che tirai fuori...

La discussione credo sia sempre aperta.......

Emanuele
Kova
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/02/2012, 8:56
Città: Roma

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da Kova »

demonlg ha scritto:Apparte l'xtal differente, che si potrebbe cmq trovare, io potrei rimettermi su la sapphire x550 e riprovare, avevo animato io questa discussione diversi anni fa, ma poi per un motivo o l'altro e' passato al dimenticatoio, forse da qualche parte ho ancora i disassemblati che tirai fuori...

La discussione credo sia sempre aperta.......

Emanuele
Ciao :-)
sarebbe fantastico se tu potessi provare :), anche se sto leggendo in giro che l'arcadevga2 è stata tolta dalle vendite perchè aveva diversi problemi.
Sarebbe interessante a questo punto lavorare sull'arcadvga 3000, ma vedo che il bios non è stato mai rilasciato da nessuno :o.
Se qualcuno potesse fare il dump sarebbe l'ideale :D

Io mi sto concentrando soprattutto nel capire come l'autore abbia lavorato sul bios per ottenere quel modding. E' un lavoro di reversing che mi sta portando via parecchio tempo :D

Ciao
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Rispondo tardi al post, purtroppo il tempo manca anche a me, si e' un revers enginering, diciamo che l'unica cosa di cui non ero sicuro e se il bios della ATI utilizzasse le librerie X86-32 oppure se utilizzasse qualcosa di proprietario ATI, visto che chi fa girare il software nel bios e' la GPU....avevo questo dubbio quando mi fermai all'epoca.......devo trovare il tempo di riaprire quella dannata cartella nel mio hdd, l'ho vista c'e' ma non l'ho aperta.....ho tutto salvato su un hdd da anni...ù

Ho visto la 3000, e sinceramente mi interesserebbe molto, anche perche' non sopporto i software di forzatura, preferisco l'hardware a 15 khz, inoltre sarebbe comodo riuscire a fare una scheda AVGA PCI-E in quanto prima o poi la ASROCK che ho nel CAB con slot AGP muorira', e' nel loro naturale percorso della vita terminare il funzionamento senza motivo ne preavviso.....
Avatar utente
0zzy

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/01/2015, 14:40
Medaglie: 1
Città: VE
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da 0zzy »

Mi sono intrippato in questi giorni a flashare delle 9250, e devo confemare che sono le uniche che a me vanno a buon fine, fino ad oggi..
Su ebay da un venidotre spagnolo, ho preso una ati pciexpress, un po un tarocco della arcadevga2 (i driver son quelli), è in realta una ati fire GL v3100, chiaramente, non ho resistito e ho recuperato una v3100 liscia per provare a flasharla (in realta qusta, rispetto alla sorella avga, non ha tv out). Si flasha correttamente ma poi sul monitor sfarfalla a manetta.

Ho messo il bios della arcadevga2 a disposizione nel wiki (dump fatto via atiflash da dos).
E visto che c'ero ho fatto il dump anche della mia arcadevga v5000 (xfx 5450) qusta volta pero non da dos, in quanto non riconosceva la scheda ma con una versione piu recente di atiflash, da prompt di windos.

Le condivido qualora qualcuno volesse provare a smanettarci.
Suppongo non ci siano novita visto che ultimo post risale al 04/06/2012, 0:40 :D
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”