Problema di V SYNC con soft15

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1784
Iscritto il: 25/05/2008, 18:10
Città: Roma
Località: Roma

Problema di V SYNC con soft15

Messaggio da glstar »

Avrei bisogno di un aiuto......
La scorsa settimana ho montato un pc con la scheda jamma pc2jamma (esattamente questa).
Immagine
Li sono cominciati i problemi......
Premesso che i pc che uso sono sempre gli stessi identici e premesso che ho molte altre volte usato quella scheda pc2jamma anche se leggermente diversa (visto che ha 5 tasti invece di 3 ed il cablaggio è tutto unico):
Immagine
La cosa strana è che con le schede a 5 tastini io non ho mai avuto il benchè minimo problema....
Io non so se siano davvero diverse in qualcosa o meno ma tant'è......
Allora......
Il pc è stato provato sia con una ati 3450 con soft15khz ed drivers 9.2/9.3 (ed anche con calamity), sia con una arcadevga2 pci express senza soft15khz....
Il problema è stato che praticamente non c'è stato verso di far fermare il verticale del monitor......
Praticamente si vede e tutto quanto ma "rulla" verticalmente......
Ho provato su tre cabinati diversi (di cui due con lo stesso monitor/elettronica intervideo ed un altro con un hantarex polo) ed anche sul mio banco test con un lcd sharp 12" che va a 15khz.....sempre la stessa cosa....
Ieri sono andato da un mio amico che ha un laboratorio ed insieme abbiamo provato a fare qualche prova.....
Praticamente alla fine abbiamo aperto il connettore vga di questa scheda jamma ed abbiamo visto che c'è solo il pin 13 collegato (hsync) mentre il 14 no.....
Abbiamo provato a collegare il pin 14 e portarlo direttamente al connettore vsync del mio monitor lcd da banco ed è subito andato con l'immagine che si è fermata.
Però collegando insieme 13-14 solamente non ha sortito nessun effetto......
Ora a parte il fatto che mi sto scervellando per capire per quale motivo questa caxx di scheda fa cosi mentre le altre cinesi a 5 pulsantini sono sempre andate, vorrei anche capire se e come posso risolvere questo problema.
Possibile che bisogna per forza costruire quel circuitino che ricombina i segnali in CSYNC????
Ho letto un sacco di guide ecc....dove dicevano anche che c'è una opzione del genere anche nel control panel della ATI.....
Ma possibile che soft15 non gestisca sta cosa (di combinare i due segnali)?
Possibile anche che quella altra scheda cinese gestisca i sincronismi in maniera diversa e facendoli funzionare?
Io sto diventando matto...................
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema di V SYNC con soft15

Messaggio da PaTrYcK »

Su jamma solitamente si passa solo l'h-sync, x questo il pin 14 nn era collegato, puo' essere che nelle impostazioni software ci sia la possibilita' di gestire i sincronismi?

Se vedi che collegando il pin 14 v-sync funziona xche' nn provi a bypassare la scheda collegandolo direttamente sul monitor arcade sul relativo pin?

Immagine
Avatar utente
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1784
Iscritto il: 25/05/2008, 18:10
Città: Roma
Località: Roma

Re: Problema di V SYNC con soft15

Messaggio da glstar »

PaTrYcK ha scritto:Su jamma solitamente si passa solo l'h-sync, x questo il pin 14 nn era collegato, puo' essere che nelle impostazioni software ci sia la possibilita' di gestire i sincronismi?

Se vedi che collegando il pin 14 v-sync funziona xche' nn provi a bypassare la scheda collegandolo direttamente sul monitor arcade sul relativo pin?

Immagine
Si ci ho pensato ma a parte che non so se tutti i monitor hanno il VSync separato, ma poi vorrei capire per quale cavolo di motivo con le vecchie schede jamma funzionava e con questa invece no......
Da quello che ho letto pare che le schede ati "moderne" dovrebbero già mandare il sincronismo composito (H+V) dal pin 13, ma allora perchè con la jammasd/scheda jvs-jamma sega/jpac/vecchia scheda jamma 5 tastini funziona e con questa no??
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”