groovymame alcuni chiarimenti..

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
aurunmilla
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 21/05/2011, 19:31
Città: Saliceto

groovymame alcuni chiarimenti..

Messaggio da aurunmilla »

Ho appena aggiornato il mio cabinato alla 0.149 usando i driver calamity 6.5 e wmmaker.
Il mio range di frequenze è da 15200 a 16500, quindi mi ritengo soddisfatto del risultato.
Ora ho 200 modelines, il massimo possibile ed una discreta percentuale di fedeltà sulle risoluzioni native, diciamo che non mi lamento.
Ho sentito che groovymame genera modeline fittizie ad ogni avvio di un gioco, e questo senza il vmmaker..
Quindi se io cancello tutte le mie modeline lasciando solo quella per il desktop la 640x480i, groovymame mi genera per ogni gioco una modeline al volo?
Questo significa che non lascia scritto nel registro la modeline creata e che teoricamente ho tutte le modeline che voglio, giusto?
Se si, mi potreste dire come va configurato groovymame per questo tipo di utilizzo.
Siete sicuri o è solo un effetto dell'esegibile che stira la risoluzione...perchè se non ho modeline nel registro io penso a questo..
Avatar utente
aurunmilla
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 21/05/2011, 19:31
Città: Saliceto

Re: groovymame alcuni chiarimenti..

Messaggio da aurunmilla »

Se è davvero così, dove metto il mio range di frequenze del monitor per avere un range più ampio possibile....nel vmmaker? o nell'ini di groovymame?
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: groovymame alcuni chiarimenti..

Messaggio da rings75 »

Devi impostare entrambe. Prima fai girare vmmaker ma non fare scrivere i .ini (se lo hai già fatto basta cancellare gli ini). Poi generi un nuovo mame.ini con groovymame : ''nomeeseguibile.exe - cc''. Nel file generato trovi una riga crt range0. Devi riempire quella secondo i parametri del tuo monitor e secondo le tue preferenze. Devi specificare il tipo di monitor '' custom '' per rendere il tutto effettivo. Se hai un monitor tra quelli gia' contemplati puoi usare il setting standard senza impostare il range. A questo punto dovrebbe funzionare fammi sapere...
rise from your grave!
Avatar utente
aurunmilla
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 21/05/2011, 19:31
Città: Saliceto

Re: groovymame alcuni chiarimenti..

Messaggio da aurunmilla »

In effetti le informazioni sul funzionamento del groovymame sono un po nebbiose.
Io ad esempio sapevo che....
non bisogna scrivere gli ini con il vmmmaker se ci sono cancellarli perchè forzano il gioco a quella risoluzione ed a quella frequenza togliendo al groovymame il suo compito di RIMODULARE LA FREQUENZA a quella esatta del gioco.
e' per questo che nel ini del vmmaker bisogna impostare la tabella della creazione delle modeline su 1.
questo fà si che generi modeline giuste nella risoluzione vert e orizz ma tralasciando la frequenza (che sarà compito del groovymame).
I parametri del monitor nel groovy secondo me non servono; servono come al solito metterli nel vmmmaker.
A questo maniera avremo a disposizione molte più risoluzioni perchè il vmmmaker non ha avuto il bisogno di generare risoluzioni a specifiche frequenze, quindi solo risoluzioni generiche.
Il groovymame pescherà queste risoluzioni dal registro e ne modificherà la frequenza a seconda del gioco.
Quindi è corretto dire che il groovymame genera modeline al volo (modificando la frequenza), ma prima servono modeline fittizie create dal vmmamker impostato su tablemethod 1.
Questo sistema ha grossi vantaggi perchè oltre a far girare tutti i giochi alla frequenza nativa, ci dà la possibilità di scrivere quasi la totalità delle risoluzioni, non dovendo più scrivere modeline doppione con risoluzione uguale ma frequenze diverse.
Avatar utente
aurunmilla
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 21/05/2011, 19:31
Città: Saliceto

Re: groovymame alcuni chiarimenti..

Messaggio da aurunmilla »

Inoltre è bene DISATTIVARE il tripplebuffering e il syncrefresh nel mame.ini del groovymame perchè decidera il groovymame al volo a seconda del gioco se attivarli o meno.
Avatar utente
aurunmilla
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 21/05/2011, 19:31
Città: Saliceto

Re: groovymame alcuni chiarimenti..

Messaggio da aurunmilla »

Ecco il forum di Calamity sulla questione

Sorry for not answering before. You're missing the whole point of GroovyMAME. It does not pick the modelines stored in the registry. Those are just dummy modelines that VMMaker creates so GroovyMAME has them available in the system in order to modify them on the fly (if they aren't there at boot time they can't be created afterwards).

You can modify those dummy modelines but the changes won't apply to GroovyMAME because it generates its own modelines that override those. If you force GroovyMAME into picking a certain resolution, it will pick it indeed, but it will recalculate its associated modeline.

You may be shocked by this design but believe when I say that's where its real power resides, otherwise you'll have to create individual modelines for each refresh and resolution and very few users are actually capable of doing this.

As for the need for even number of lines on interlaced modes, well this is quite a discovery. It's normally exactly the opposite. I'd really prefer this wasn't true! GroovyMAME and VMMaker are coded to produce interlaced modes with an uneven number lines, which is how things are supposed to work from the theory point of view. Now some sort of flag or option will need to be added to force interlaced modes with an even number of lines. I'm sorry but atm there's no manual workaround for this.

e poi..

You probably have enabled -syncrefresh in mame.ini. Don't do it. Leave both -syncrefresh and -triplebuffer disabled. If you do this, GroovyMAME will enable either of those when required, depending of the -syncrefresh_tolerance value.
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: groovymame alcuni chiarimenti..

Messaggio da rings75 »

Groovymame non riesce a calcolare le giuste frequenze di refresh orizzontale se non gli fornisci i limiti del monitor in uso. Ad esempio rischi che per alcuni giochi generi una frequenza orizzontale troppo alta e che il monitor vada fuori sync. Groovymame fa lo stesso lavoro del vmmaker ma a run time e per ogni gioco in maniera specifica. Tuttavia per il calcolo serve definire il monitor, o scegliere uno tra i pre definiti ( tipo h9110, generic_15, arcade_15 etc). Ti assicuro che questo ha un effetto apprezzabile. Almeno per come lo ho interpretato io....
rise from your grave!
Avatar utente
aurunmilla
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 21/05/2011, 19:31
Città: Saliceto

Re: groovymame alcuni chiarimenti..

Messaggio da aurunmilla »

Si è vero hai ragione va specificato anche nel mame.ini.
Avendo un videocolor sigla A66EAS13X01 come monitor quale preset utilizzare nel vmmaker e nel mame.ini?
Ho guardato ovunque ma non riesco a reperire le specifiche di questo monitor.
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: groovymame alcuni chiarimenti..

Messaggio da rings75 »

Quello dovrebbe essere il tubo, riesci a capire che tipo di chassis hai? Potrebbe essere un Hantarex. Comunque prova ad impostare il monitor come arcade_15 e vedi come va senza toccare altro.
rise from your grave!
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 341
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: groovymame alcuni chiarimenti..

Messaggio da genius77 »

Riporto in alto questa discussione per evitare di aprirne un'altra e disperdere le informazioni.

Ho impostato con successo l'ultima versione di groovymame accoppiato ai Crt Emudriver per windows 7

Tutti i giochi mi sembra che girino correttamente.

Ho un problema con i giochi che in origine avevano i due schermi, mi vengono in mente in particolare Punch-out di Nintendo e Run & Gun.
Groovymame riempie lo schermo e il risultato non mi piace, le due parti sono schiacciate.

Per questi particolari casi vorrei impostare gli ini dei singoli giochi per forzare la visualizzazione con il corretto aspect ratio anche se con le bande nere ai lati (ho il monitor in orizzontale).

Non ho pero' idea di come impostare l'ini.
Qualche suggerimento?
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”