AVGA 9250 new version ?

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

la avga è la soluzione piu veloce e definitiva...
perchè hai questi dubbi?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 348
Iscritto il: 14/09/2005, 20:18
Città: Roma
Località: Prato Sesia (NO)

Messaggio da skorpjone »

i dubbi mi nascono leggendo i post di Kernel che trovo sempre molto critici nei confronti di questa scheda.......siccome sono abbastanza perfezionista, ma al tempo stesso non sono una cima in termini di configuazioni di software e in termini di elettronica, vorrei trovare il giusto compromesso tra semplicità nell'assemblaggio hardware del mamecab e risultato finale....quindi c'è anche con l'avga la possibilità di sistemare a livello audio e video tutti i giochi, giusto? dimmi si e faccio l'ordine all'ultimarc!!!!!
grazie per la velocità con cui mi hai risposto!!!!!!
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

ostrega, perche l'ordine all'ultimarc spendendo un sacco di soldini?
hai visto il topic su come autocostruirla?
viewtopic.php?t=73&mforum=arcade
se proprio hai bisogno di aiuto ci siamo qui noi per una mano..
piuttosto poi farai un'offerta per il forum...:D
viewtopic.php?t=1391&mforum=arcade
la soluzione piu fedele, è come dice l'amico Kernel, quella di usare advmenu, pero nn è semplice (almeno per chi nn l'ha mai smanettato), la soluzione invece, che secondo me è il miglior rapporto sbattimento/risultato, è sicuramente la avga (io infatti uso quella) :D
procurati ina radeon 9250 128mb DDR che trovi a poco e iente in qualsiasi negozio di informatica, poi la flashi et voilà hai una avga completa in tutto e per tutto...
tantissimi di noi (me compreso ) hanno fatto cosi... :D
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

skorpjone ha scritto:vorrei trovare il giusto compromesso tra semplicità nell'assemblaggio hardware del mamecab e risultato finale...
Hai detto bene: "compromesso". La perfezione con l'ArcadeVga non la avrai mai.
skorpjone ha scritto: .quindi c'è anche con l'avga la possibilità di sistemare a livello audio e video tutti i giochi, giusto?
Con l'arcadeVga non puoi sistemare nulla, sono le altre cose (emulatori/giochi/programmi) che si devono "adattare" all'ArcadeVga.

AdvanceMame è l'unica soluzione che ti permette di creare/configurare le risoluzioni a dovere. ArcadeVga ha quelle che ha, e te le tieni che ti piacciano o no.

Il problema nasce, per esempio, se hai un gioco in mame che richiede una risoluzione che l'arcadevga non ha.
Mortal Kombat per esempio, nelle ultime versioni di mame ha cambiato Hz (da 53 a 54). Risultato? L'audio scatta. E di queste situazioni ce ne sono a vagonate (r-type, snow bros, diversi neo-geo, ...).

Fortunatamente tramite l'opzione "AudioSync" per la quale mi sono battuto (implementata nel Mame32uiFX), puoi sincronizzare l'audio al refresh del gioco, quindi ovviare al problema, anche se si nota un cambio di tonalità (pitch).

Detto questo, io credo che una soluzione definitiva sarebbe avere una ArcadeVga con la possibilità di editare/creare le risoluzioni.

C'è anche da considerare che AdvanceMame è stato abbandonato alla versione 0.106 (a causa della riscrittura video fatta dal mameteam....).
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

Kernel ha scritto:
Il problema nasce, per esempio, se hai un gioco in mame che richiede una risoluzione che l'arcadevga non ha.
Mortal Kombat per esempio, nelle ultime versioni di mame ha cambiato Hz (da 53 a 54). Risultato? L'audio scatta. E di queste situazioni ce ne sono a vagonate (r-type, snow bros, diversi neo-geo, ...).

Fortunatamente tramite l'opzione "AudioSync" per la quale mi sono battuto (implementata nel Mame32uiFX), puoi sincronizzare l'audio al refresh del gioco, quindi ovviare al problema, anche se si nota un cambio di tonalità (pitch).
uhm...nn me ne sono mai accorto..stasera provo....
mk, snow bros, rtype e i neogeo?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

TheBaro ha scritto: uhm...nn me ne sono mai accorto..stasera provo....
mk, snow bros, rtype e i neogeo?
Si, ma ce ne sono molti altri.

Non so se l'hai già fatto (spero di si :) ), ma va attivato il v-sync (altrimenti non scatta l'audio ma scatta lo scrolling video).

I neogeo che hanno il problema sono quelli che non vanno a 60Hz.
Ultima modifica di Kernel il 28/01/2008, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 348
Iscritto il: 14/09/2005, 20:18
Città: Roma
Località: Prato Sesia (NO)

Messaggio da skorpjone »

vedrò di rimediare questa 9250......ma quindi in un modo o nell'altro c'è la possibilità di avere TUTTI i giochi a schermo intero e con l'audio decente anche con l'avga.....basta smanettare di software, giusto? thebaro, tu a che tipo di compromessi sei dovuto scendere? o hai un mame cab che riproduce fedelmente tutti i giochi emulati alle controparti "vere"?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Un altro problema è che alcune risoluzioni sono utilizzate da diversi giochi, ma con refresh diverso (vedi alcuni neo-geo che vanno a 59Hz e altri che vanno a 60Hz). Con advmame puoi configurare 2 o più risoluzioni uguali, ma con refresh diverso, mentre con l'arcadevga ne hai solo una per tutti.

In conclusione posso dire che se vuoi avere TUTTI i giochi riprodotti fedelmente (e per fedelmente si intende con risoluzione/refresh rate identici all'originale, centrati ed allargati come piace a te) è d'obbligo usare l'advancemame.

Se puoi invece soprassedere al fatto che alcuni giochi non andranno come l'originale e che non avrai sempre le risoluzioni perfettamente centrate, predi l'avga.

Altrimenti puoi usare l'arcadevga con AdvanceMame, crando un multiboot (DOS+WIN), tenendo però presente che le risoluzioni interlacciate non vanno (poco male) e che con l'arcadevga2, se non ricordo male, si hanno problemi a usare advv che è il tool per creare/modificare le risoluzioni in advmame (questo è un bel problema...).
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

allora, io uso un hantarex ev/2 che ha l'ingresso diretto in vga e quindi va a 31khz...ho impostato tutto fisso a 640x480 e uso mamewah, arcadevga e mame a riga di comando...
ho tutti i games fullscreen, con l'audio sincronizzato (tranne i verticali che ho lasciato con bande nere ai lati altrimenti si stretchano da far schifo)..e devo dire che sono molto soddisfatto...
sfido a trovare le differenze con l'originale (per quanto possano esserci)
non ho problemi di flicker vari (andando a 31khz :P)
gestisco tutti gli emu che più mi piacciono senza problemi ...
quando invece usavo un monitor a 15khz, avevo solo il problema che dovevo tenere la risoluzione a 640x288 (quindi non interlacciata) per non avere fastidi visivi...ma il resto andavo a meraviglia...
@kernel, non penso di averlo attivato il vsync...
quali sono i titoli neogeo che secondo te danno problemi di audio senza il vsync? (e che quindi scatta lo scrolling?)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

TheBaro ha scritto:allora, io uso un hantarex ev/2 che ha l'ingresso diretto in vga e quindi va a 31khz...ho impostato tutto fisso a 640x480 e uso mamewah, arcadevga e mame a riga di comando...
A cosa ti serve l'arcadevga se il monitor è a 31Khz?
Per avere più fedeltà non conviene impostare l'opzione "switch resolution" anzichè 640x480 fissi? Mi piacerebbe vedere come si comporta un monitor a 31KHz come il tuo!
TheBaro ha scritto: @kernel, non penso di averlo attivato il vsync...
Argh! Eresiaaaa!! :D
Lo scrolling ne risente parecchio senza il V-Sync. E' un'opzione d'obbligo per avere lo scrolling fluido/senza quella "riga" che si crea e divide lo schermo.
TheBaro ha scritto: quali sono i titoli neogeo che secondo te danno problemi di audio senza il vsync? (e che quindi scatta lo scrolling?)
Dei NeoGeo non ricordo, comunque se provi R-Type 1 o R-Type 2 con lo scrolling laterale lo vedi subito.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”