software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

Ansa89 ha scritto: In ogni caso, se vuoi evitare il cambio di frequenza a monitor acceso, ti prendi la jammasd, la imposti a 15KHz e al posto della schermata del bios ti gusti una bella schermata nera :) .

Eh eh...e qui torniamo al post iniziale che ho scritto in questo tread: se poi dovessi cambiare frequenza da 15 a 25 o 31 avrei necessità di cambiare i jumper della jammaASD aprendo il cabinato, mentre io mi stavo chiedendo se vi era un sistema per fare esattamente la stessa cosa via software: in pratica sarebbe come se la jammaASD avesse invece che la gestione delle frequenze via jumper sarebbe via software.

Magari sarebbe una interessante feature da aggiungere...chissà se è plausibile..
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da Ansa89 »

Non vedo motivi validi per voler cambiare frequenza: una volta impostato il pc, lo lasci com'è e passi a configurare i vari emulatori.
Se devi attaccare una pcb che richiede una frequenza diversa, il problema non si pone: il cabinato deve essere spento per poter attaccare una pcb al connettore jamma.

Comunque non conosco componenti hardware che permettono di scegliere via software la frequenza da lasciare passare.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

una curiosità:
in caso di una scheda grafica con 2 uscite video, una primaria ed una secondaria.....la secondaria si attiva al momento di avvio del sistema operativo oppure anche la seconda come la prima mostra il boot?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da Ansa89 »

Non ne sono sicuro, ma credo che se attacchi un monitro acceso ad entrambe le uscite, verrà attivata solo la prima (durante il boot).
Poi quando il sistema è avviato dipende dalle impostazioni dello schermo.

Ripeto: non ne sono sicuro, quindi è meglio se fai delle prove.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

Ansa89 ha scritto:Non ne sono sicuro, ma credo che se attacchi un monitro acceso ad entrambe le uscite, verrà attivata solo la prima (durante il boot).
Poi quando il sistema è avviato dipende dalle impostazioni dello schermo.

Ripeto: non ne sono sicuro, quindi è meglio se fai delle prove.
Appena potrò farò un po' di test, potrebbe essere una soluzione...
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da pippitto87 »

Anche con il mio PC il comportamento è lo stesso di quello segnalato da ansa. Primo monitor boot, avvio di windows tutti e due in base alla configurazione.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da PaTrYcK »

limner ha scritto: Eh eh...e qui torniamo al post iniziale che ho scritto in questo tread: se poi dovessi cambiare frequenza da 15 a 25 o 31 avrei necessità di cambiare i jumper della jammaASD aprendo il cabinato, mentre io mi stavo chiedendo se vi era un sistema per fare esattamente la stessa cosa via software: in pratica sarebbe come se la jammaASD avesse invece che la gestione delle frequenze via jumper sarebbe via software.

Magari sarebbe una interessante feature da aggiungere...chissà se è plausibile..
Io con il tuo monitor nn avrei dubbi, jammasd senza nessun jumper (nessun controllo come indicato ovviamente anche sul sito della jammasd stessa) e farei scegliere in automatico la frequenza appropriata al monitor, ovviamente imposterei le modeline dei giochi in modo da utilizzare la frequenza nativa, quindi da 15khz a 31khz senza problema
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

PaTrYcK ha scritto:Io con il tuo monitor nn avrei dubbi, jammasd senza nessun jumper (nessun controllo come indicato ovviamente anche sul sito della jammasd stessa) e farei scegliere in automatico la frequenza appropriata al monitor, ovviamente imposterei le modeline dei giochi in modo da utilizzare la frequenza nativa, quindi da 15khz a 31khz senza problema
E' quello che infatti vorrei proprio fare io, ma vorrei anche escludere problemi di salti di frequenza mentre il monitor è acceso.
Non vorrei ripiegare una arcadeVGA perchè è una scheda grafica obsoleta rispetto ai tempi ed è una soluzione più costosa rispeto a Soft15.

Se quello che invece è stato detto sopra è corretto, basterebbe mantenere il monitor arcade sulla seconda uscita vga: dal forum soft15 ho letto che entrambe le uscite vengono forzate dal software, ma il boot si vede solo sulla porta primaria, in questo modo tutti i cambi di frequenza vengono ripercossi su entrambe le uscite ma il boot con la frequenza errata va solo sulla prima, questo dovrebbe permettere di avere sempre uscite di frequenza coerenti dalla seconda uscita...potrebbe essere la "soluzione finale" al problema.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da bisus »

ma fatemi capire una cosa se uno acquista la jammasd deve comunque avere una scheda video particolare oppure la jamma gestisce qualsiasi scheda e la manda a 15 o 31khz da sola ? grazie
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da pippitto87 »

La jammasd non fa nessuna operazione sul segnale video. La scheda video invia il segnale a 15hz,che sia modificato dal software o che esca direttamente dalla scheda. L'unica feature che ha la jammasd e quella di filtrare il segnale. Ovvero se la scheda riconosce che sta entrando un segnale non coerente con la scelta, disattiva l uscita al monitor. Per poi ovviamente tornare attiva appena entra il segnale adeguato.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”