Groovy Mame è davvero il migliore?

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Groovy Mame è davvero il migliore?

Messaggio da Ansa89 »

PaTrYcK ha scritto:Quindi ogni volta l'emu processa la rom ed in automatico genera una modeline?
Sì, in pratica usa le informazioni che ha sulla rom per generare "al volo" una modeline che si avvicini il più possibile a quella del gioco originale.

moket ha scritto:Scusate... Ho il mameuifx 144 e tutto gira bene, questo mame è migliore del mio?????
Se "tutto gira bene", perché cambiare?
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Groovy Mame è davvero il migliore?

Messaggio da PaTrYcK »

Ansa89 ha scritto:Sì, in pratica usa le informazioni che ha sulla rom per generare "al volo" una modeline che si avvicini il più possibile a quella del gioco originale.
Non male, in pratica nn scrive mai nulla sul registro, se la crea sempre ex-novo?
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Groovy Mame è davvero il migliore?

Messaggio da Ansa89 »

Direi di sì (almeno su linux funziona così :roll: ).
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Groovy Mame è davvero il migliore?

Messaggio da Kernel »

Confermo.
Nel mio caso l'ho disabilitato perchè mi crea delle risoluzioni spostate a sinistra rispetto a quelle che ho preimpostato e inoltre risultano più chiare.
Magari si può risolvere modificando i pametri sotto "CORE SWITCHRES OPTIONS" nel mame.ini, come ad esempio "monitor_specs0".
Ansa tu hai qualche info in merito?
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Groovy Mame è davvero il migliore?

Messaggio da Ansa89 »

La direttiva "monitor_specs0" viene usata per dire a groovymame quali sono i limiti del monitor in uso, ma non so se questo modifichi anche la centratura dell'immagine e la luminosità :oops: .
A dire la verità mi sembra strano che una modeline possa modificare quei parametri :roll: .
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Groovy Mame è davvero il migliore?

Messaggio da Kernel »

Centratura e larghezza si modificano in questo modo (dal tutorial di winmodelines):

Codice: Seleziona tutto

Modeline "Description" FF.FFF HHH HHI HHF HHT VVV VVI VVF VVT (options)

The following simple modifications can be done without redoing the entire mode.

    Position shift: to shift the picture left or right add or substract the number of pixels you want to shift to the HHI and HHF values equally. Keep in mind the limits: HHI cannot be less or equal than HHH and HHF cannot be greater or equal than HHT.
    The same procedure is used for vertical shifting with values VVI and VVF.
    Size/resolution reduction to reduce picture size lower HHH or VVV. This will cut the picture from its right or bottom side respectively, leaving black bars and keeping pixel aspect. Once done, you will have to select the new resolution and may have to center the picture again (position shift).
    Picture width: it is possible to adjust picture width keeping the same resolution by adjusting pixel aspect. Modify HHT, a lower value means wider pixels. Then FF.FFF has to be recalculated multiplying HHT by the desired horizontal frequency in MHz, that is 0.015625 for PAL, 0.015734 for NTSC or 0.02496 for 25kHz arcade screens). HHT cannot be less or equal than HHF and FF.FFF must not exceed the maximum pixel clock allowed by the video card. 
Riguardo la luminosità, già dai tempi di advmame sotto dos notai questa cosa. Risoluzioni uguali (Hz compresi) con luminosità diversa.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”