software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

quello di cui si discute qui è cercare di trovare un modo per evitare che la schermata di boot interferisca con il monitor arcade e che tutto questo venga gestito solo via software evitando di usare una soluzione come ArcadeVGA
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da pippitto87 »

Io non riesco a capire che problemi tu fai. Ma tu vuoi vederlo o no questo benedetto boot?
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da PaTrYcK »

limner ha scritto: E' quello che infatti vorrei proprio fare io, ma vorrei anche escludere problemi di salti di frequenza mentre il monitor è acceso.
Non vorrei ripiegare una arcadeVGA perchè è una scheda grafica obsoleta rispetto ai tempi ed è una soluzione più costosa rispeto a Soft15.
Ci sarebbe solo uno switch, il boot a 31 e poi il passaggio ai 15khz...
I giochi arcade sono quasi tutti a 15khz, solo alcuni sono a 25 mentre a 31 trovi anche altre applicazioni, giochi x pc ecc...
Quello che mi chiedo e' questo, tu stai giocando a bubblle bobble, ti viene voglia di giocare a super sprint (25khz) o ad un gioco pc (31khz) che fai spegni il monitor setti il tutto e lo riaccendi?
Sarebbe improponibile, no?
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

PaTrYcK ha scritto:Ci sarebbe solo uno switch, il boot a 31 e poi il passaggio ai 15khz...
I giochi arcade sono quasi tutti a 15khz, solo alcuni sono a 25 mentre a 31 trovi anche altre applicazioni, giochi x pc ecc...
Quello che mi chiedo e' questo, tu stai giocando a bubblle bobble, ti viene voglia di giocare a super sprint (25khz) o ad un gioco pc (31khz) che fai spegni il monitor setti il tutto e lo riaccendi?
Sarebbe improponibile, no?
Non necessariamente, valuta che sarei capace di impostare un software che in base alla selezione del gioco, imposta la frequenza per il prossimo riavvio.

Tra parentesi una variazione alla frequenza tramite soft15, ad esempio da 14 a 25, richiede il riavvio o la prende sul momento?

PaTrYcK tieni conto che questo problema esiste solo se i monitor arcade non reagiscono bene al cambio di frequenza mentre sono accesi: io questo non lo so, per questo ho contattato la casa madre per avere info.
Costruirsi il monitor cab è divertente anche per questo: non ho fretta e cerco la "soluzione migliore" 8-)

Quella del secondo monitor ad esempio sembra essere geniale, potrebbe risolvere il problema, sempre che il problema ci sia, appena mi risponde la WG vi dico cosa mi hanno detto.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da Kernel »

limner ha scritto:Tra parentesi una variazione alla frequenza tramite soft15, ad esempio da 14 a 25, richiede il riavvio o la prende sul momento?
Soft-15KHz aggiunge/modifica le risoluzioni tramite i registri di windows. Una volta che hai impostato le tue risoluzioni (a 15 e/o a 25 e/o a 31KHz), basta che un programma/gioco o tu stesso richiami la risoluzione che automaticamente avrai in uscita le frequenze settate per la risoluzione stessa.
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

Kernel ha scritto:Soft-15KHz aggiunge/modifica le risoluzioni tramite i registri di windows. Una volta che hai impostato le tue risoluzioni (a 15 e/o a 25 e/o a 31KHz), basta che un programma/gioco o tu stesso richiami la risoluzione che automaticamente avrai in uscita le frequenze settate per la risoluzione stessa.
Una curiosità: dato che soft15 permette di cambiare le frequenze orizzontali senza il riavvio, da quello che mi pare di capire, secondo voi è possibile "aggianciare" i singoli giochi del mame in modo che cambino loro la frequenza necessaria a seconda di quella richiesta dal gioco?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da Ansa89 »

I giochi potrebbero cambiare sia la frequenza, sia la risoluzione dello schermo (cercando di impostarle nel modo più fedele possibile a quelle usate dalla pcb originale).
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

Ansa89 ha scritto:I giochi potrebbero cambiare sia la frequenza, sia la risoluzione dello schermo
E come?
è un opzione del mame?
del Frontend?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da Ansa89 »

Il mame normale dovrebbe scegliere automaticamente la risoluzione più adatta tra quelle disponibili sul sistema (come ha già detto Kernel).
Quindi basta aver installato le modelines "giuste" e il gioco è fatto.
Per installare le modelines si può usare soft15KHz e/o VMMaker.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

Ansa89 ha scritto:Il mame normale dovrebbe scegliere automaticamente la risoluzione più adatta tra quelle disponibili sul sistema (come ha già detto Kernel).
Quindi basta aver installato le modelines "giuste" e il gioco è fatto.
Per installare le modelines si può usare soft15KHz e/o VMMaker.
un passo alla volta....devo capire cosa sono le modelines ma ho capito il discorso generale indicato da te Ansa89, grazie!

Ora come ora devo capire che scheda grafica da usare che sia compatibile con soft15...ma questo è un altro topic :rofl2:

Prometto che appena mi rispondono dalla WG ed avrò fatto i test su una scheda con 2 uscite vi dirò se si può saltare la schermata di boot "gratuitamente" e se cambiare frequenze "on the fly" è un problema per i monitor autosinc
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”