Come configurare un monitor arcade con jammasd

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Come configurare un monitor arcade con jammasd

Messaggio da Solstar »

Kernel ha scritto:Le modelines vengono installate quando attivi soft-15KHz. Le modelines aggiuntive se ti servono le puoi aggiungere tramite lo usermodes.txt.

Ma non puoi proprio mettere xp? Di win 7 non te ne fai nulla sul cabinato.
eh ma come gia detto soft15hz non ne vuole sapere di funzioanre.non riconosce nemmeno la mia ati.o meglio la trovo nela lista di schede ma tutte le opzioni che posso scegliere (install 15,31 etc)sono tutte oscurate.ma cosa cambia da win 7a win xp,cioè non credo che su win xp soft15 hz magicamente mi riconosce l'ati etc.fa davvero tanta differenza?perchè win 7è 64 bit e i giochi 3d complessi del mame viaggiano che è una meraviglia.non so se è lo stesso con win xp 64 bit.l'avevo gia com os su un'altra partizione all'avvio di boot tempo fa ma perquestioni di spazio l'ho tolto.posso ancora istallarlo (sempre come doppio boot)anche ora che ho gia win 7?perchè molte guide online dicono che prima si mette win xp e DOPO win 7
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Come configurare un monitor arcade con jammasd

Messaggio da Solstar »

niente ho provato d itutto,siamo sempre li'.ho provato anche wimodelines per cambiare le modelines dello schermo..niente da fare,vedo sempre e soltanto l'angolo in alto a sinistar del mio desktop,e qualunque gioco o gioco mame faccio partire,è gigantesco,anche cambiando le impostazioni del mame.se qualcuno di voi puo' dirmi almeno come ha fatto,che impostazioni del mame ha usato etc prima che mi vnda jammasd cabinato e tutto quanto..sono abbastanza deluso.non dico che pensavo fosse facile,ma un filino meno difficile,piuttosto che una questione di cu..fortuna.la mia ultima speranza è la arcadevga.altri soldi da spemndere quindi.se neanhce questa va,metto tuttto su ebay
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Come configurare un monitor arcade con jammasd

Messaggio da Kernel »

Quello che c'è da fare è scritto qui con tutti i dettagli: viewtopic.php?f=18&t=2115
Purtroppo i driver a 64 bit per win 7 non sono riconosciuti da soft-15KHz.

Nel tuo caso le cose da fare sono queste:
1 - mettere XP (anche a 64 bit).
2 - se la tua ati non va, procurarsi una scheda 100% compatibile scegliendone una dall'elenco.
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Come configurare un monitor arcade con jammasd

Messaggio da Solstar »

Kernel ha scritto:Quello che c'è da fare è scritto qui con tutti i dettagli: viewtopic.php?f=18&t=2115
Purtroppo i driver a 64 bit per win 7 non sono riconosciuti da soft-15KHz.

Nel tuo caso le cose da fare sono queste:
1 - mettere XP (anche a 64 bit).
2 - se la tua ati non va, procurarsi una scheda 100% compatibile scegliendone una dall'elenco.
toglimi una curiosita',facendo finta che soft15 funziona,(provero'a istallare win xp ma dubito cambi qualcosa)queste risoluzioni che ci sononel topic :


* 25kHz
o 448 x 384 @ 60Hz
o 512 x 384 @ 60Hz

* 31kHz
o 512 x 448 @ 60Hz
o 512 x 512 @ 60Hz
o 640 x 480 @ 60Hz
o 720 x 480 @ 60Hz
o 800 x 600 @ 50Hz **
o 1024 x 768 @ 50Hz **

signifcano che windows le elenca come 60hz,ma in realta con soft 15 vanno a 25\31?perchè per esempio con la ati,attualemnte su win 7 ,il monitor funziona solo con le risoluzioni che risultano come interlacciate ,che sono solo 2 come detto prima,e sono solo a 29 hz.se scelgouna risolzione a 60 hz,il monitor non funge.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Come configurare un monitor arcade con jammasd

Messaggio da Kernel »

Le risoluzioni a 25 e 31KHz si installano solo premendo i bottoni "install 25KHz" e "install 31KHz" e servono solo se hai monitor che supportano queste frequenze.

I 60Hz che citi fanno riferimento al refresh verticale, indipendente dal refresh orizzontale (15, 25, 31KHz).
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Come configurare un monitor arcade con jammasd

Messaggio da Solstar »

allora ho installato win xp su l'altra partizione,cone shceda ati..e stavotla ci siamo,soft 15 la vgede e ho settato i 15 e 31 hz e funzionano.lo schermo è grande alal dimensione giusta,tranne ancora per alcuni giochi delle annate 1982\1983,che comunque sono sempre un pochino grandi.street fighter comunqu è della dimensione giusta.ho un'altra domanda pero',che anche se so che non è in topic,spero mi possiate aiutare.

il monitor si vede verde e blu...e non è un difetto del monitor,perchè il gioc originale jamma del cabinato si vede perfettamente.ho provato a muovere un po i controlli del monitor dal cabinato,tipo hfreq e freq,per sistemarne la posizione,e spostandolo tutto a sinistra,quindi spostando lo schermo tutto a sinistra,i colori sono perfetti,anche se ovviamente vedo solo un quarto del video.appena lo centro,si vede tutto verde e blu..:(
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Come configurare un monitor arcade con jammasd

Messaggio da Kernel »

Solstar ha scritto:allora ho installato win xp su l'altra partizione,cone shceda ati..e stavotla ci siamo,soft 15 la vgede
Ci voleva tanto? :mrgreen:
Solstar ha scritto: il monitor si vede verde e blu...e non è un difetto del monitor,perchè il gioc originale jamma del cabinato si vede perfettamente.ho provato a muovere un po i controlli del monitor dal cabinato,tipo hfreq e freq,per sistemarne la posizione,e spostandolo tutto a sinistra,quindi spostando lo schermo tutto a sinistra,i colori sono perfetti,anche se ovviamente vedo solo un quarto del video.appena lo centro,si vede tutto verde e blu..:(
Con "si vede verde e blu" intendi dire che non c'è il rosso? <-think->
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Come configurare un monitor arcade con jammasd

Messaggio da Solstar »

no praticamente è come se ci fossero due enormi "fasce"orizzontali ,in quella di sopra tutto si vede blu,in quela di sotto tutto si vede verde.la cosa strana è che come gia detto,il gioco del cabinato originale jamma si vede perfetto.e l'altra cosa strana è che se muovo lo schermo usando le rotelline del monitor(anche se credo ce ne sia una che non funge,visto che ruoto e non succede niente)se lo sposto tutto a sinistra,l'immagine si vede perfetta,i colori giusti e l'altezza e tutto quanto è giusto.vedo pero' soltanto un quarto d'immagine ,con il resto che viene "wrappata" dall'altro lato dello schermo.se lo riposiziono com'era,vedro' di nuovo solo verde e blu

Dimenticavo:il jumper sulla jammasd lìho impostato su 15\31 hz,il soft15 lì'avevo impostato su 15 e poi su 31.puo'essere che sia qualcosa che haa che fare con questi settaggi?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Come configurare un monitor arcade con jammasd

Messaggio da Kernel »

Se non è un monitor che supporta i 31KHz devi impostare solo i 15KHz.
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Come configurare un monitor arcade con jammasd

Messaggio da Solstar »

è "dual frequency" come riportato nell'apparecchio che controlla la frequenza etc.quali siano queste frequenze pero' non è specificato
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”