arcadevga+jpac+televisore.come fare?

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

dovresti agire sul trimmer del sincrnonismo verticale credo ma attento perchè potresti rischiare di rovinare il monitor, aspetta il consiglio di qualcuno che se ne intende maggiormente....
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

esatto, devi agire sul trimmer della frequenza verticale, non c'è alcun rischio di rovinare il monitor, l'unico problema è che il trimmer potrebbe essere troppo sensibile e rendere difficoltoso trovare una perfetta calibrazione
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Messaggio da enzo_sa »

in pratica ,io vorrei creare una console da poter usare su qualsiasi televisore.non esiste qualche altra strada?
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

come dicevo secondo me no..
forse agendo sui settaggi della scheda ma nn saprei come...
e cmq il settaggio universale nn credo che esista...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11841
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Possibile DEVE essere possibile.
Se io prendo un lettore dvd con scart lo posso attaccare a qualsiasi televisore senza dover regolare nulla.
Il problema credo sia dato dai tipi di uscita di sync, che non si agganciano al televisore.
Se usi una scheda video con l'uscita dedicata alla televisione (es Radeon 9000 con tv-out) avresti già risolto..
Quando parte il pc vedi il boot da subito.
Puoi settare il video doppio oppure usarne uno unico, ma con il doppio non dovresti neanche togliere la barra di win, in quanto nel secondo monitor puoi vedere solo il desktop (senza icone) e lanciarci direttamente il tuo Frontend!
Se vuoi usare una scheda video Modificata o una Avga ci vorrà qualche accorgimento in più..
Ma io non ho le conoscenze per aiutarti..
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3625
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 42 volte

Messaggio da picerno »

il problema sta nel fatto che l'arcadeVGA esce a 60hz sul verticale invece i televisori europei sono settati per il sistema PAL che invece lavora a 50Hz (per questo l'immagine scorre in verticale).
alcuni televisori, specialmente i più recenti supportano sia PAL che NTSC e si regolano in automatico al diverso segnale di sincronismo.
Io personalmente ho usato sia powerstrip in windows che advmame in dos e non ho toccato niente dietro alla tv
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Messaggio da enzo_sa »

ho una radeon con l' uscita tv,ma è modificata in avga.quindi,come devo agire?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11841
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Potresti riportarla a scheda video da pc e usare l'uscita tv.
Altrimenti si tratta di trovare un modo per i sync.
Quando hai modificato il bios della scheda l'hai lasciata su Ntsc oppure hai messo Pal (io avevo Ntsc nel bios originale!...)?
Non so se cambia realmente qualcosa..qualcuno sa darci delucidazioni su questo punto?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3625
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 42 volte

Messaggio da picerno »

tox nox fox ha scritto:Potresti riportarla a scheda video da pc e usare l'uscita tv.
Altrimenti si tratta di trovare un modo per i sync.
puoi riportarla allo stato originale e usare powerstrip
Quando hai modificato il bios della scheda l'hai lasciata su Ntsc oppure hai messo Pal (io avevo Ntsc nel bios originale!...)?
Non so se cambia realmente qualcosa..qualcuno sa darci delucidazioni su questo punto?
perchè durante la trasformazione si può scegliere se impostarla come PAL o NTSC? forse però questo riguarda l'uscita TV e non le frequenze sul connettore VGA
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11841
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

picerno ha scritto:
tox nox fox ha scritto:Potresti riportarla a scheda video da pc e usare l'uscita tv.
Altrimenti si tratta di trovare un modo per i sync.
puoi riportarla allo stato originale e usare powerstrip
se la riporta allo stato originale può usare l'uscita Tv dato che deve attaccarlo ai televisori..
picerno ha scritto:
Quando hai modificato il bios della scheda l'hai lasciata su Ntsc oppure hai messo Pal (io avevo Ntsc nel bios originale!...)?
Non so se cambia realmente qualcosa..qualcuno sa darci delucidazioni su questo punto?
perchè durante la trasformazione si può scegliere se impostarla come PAL o NTSC? forse però questo riguarda l'uscita TV e non le frequenze sul connettore VGA
Si. Deve essere la quarta cartellina (o la terza) prima di salvare il bios già mod, quando aggiusti i valori del clock etc..
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”