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CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni

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PaTrYcK
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Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da PaTrYcK »

Su su...questo soft potrebbe essere un ottima alternativa a soft15khz!
Kernel mi sa che sei stato nominato, sei tu il "prescelto" x testare questo tool <-innocent->
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Kernel
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Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da Kernel »

Chi??
Calma calma... 8-)
Prima di testare questo gioiello devo fare un'immagine di tutto e portare un monitor da PC vicino al cab. Devo trovare il tempo <-help2->
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Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da Mameremember »

Mi spiace ho appena montato 2gb di ram e un pricio 3.4 ghz dopo una bella formattazione,altrimenti lo avrei fatto volentieri
Mame 0.271 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
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Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da Cabinator »

Ok. Provato il tool
Funziona!!!

Per chi volesse provare ho fatto così (guidina passo passo 8-) 8-) )


Ho levato la avga fatta in casa e ho installato una ati x800 pci-express.
Collegato il tutto a un monitor vga
Levato i vecchi driver col catalyst remover
fatto un backup della cartella ini del mame e lasciato una cartella ini vuota nella dir del mame
riavviato il pc
installato i crt emudriver
riavviato il pc
quando è entrato in win passa in modalità 15khz, pertanto sul monitor vga non si vede più una mazza
staccato il pc e rimontato nel cab equipaggiato con j-pac
riavvio
boot sdoppiato (j-pac)
avvio windows regolare (si sentivano i suoni) ma schermo totalmente nero (panico :on_cry: )
secondo riavvio - tutto ok <-w00t-anim-> <-w00t-anim->
ho modificato l'ini del VideoModeMaker inserendo i path corretti del mame.exe e della cartella ini
lanciato il VideoModeMaker
in meno di un minuto mi ha trovato circa 150 risoluzioni diverse e ha impostato i giochi
mi ha comunicato che circa il 74% girava in modalità nativa e il resto con qualche piccola approssimazione
ho testato un po' di giochi (frogger, galaga, raiden, black tiger, asteroids, moon cresta). tutto ok, anche se con la vga i verticali mi sembravano più "stretti"

Insomma, pare proprio un bel tool.
Adesso mi piacerebbe lavorare di fino su alcune risoluzioni con Arcade_OSD, l'altro tool fornito con il driver (mi pare di capire che sia come quello per Advancemame, solo più raffinato) ma per ora niente tagli sopra/sotto o schermi sfocati per cui... squadra vincente non si cambia! 8-)

PS - proporrei di cambiare il titolo al thread. non è un tool per soft15khz come inizialmente pensavo. E' totalmente autonomo e funziona solo con le schede ati.
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Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da PaTrYcK »

Direi che questo soft sembra funzionare alla grande!!!!
<-clap->

Appena ho n po' di tempo lo provo subito!

p.s. puoi cambiare anche tu titolo cliccando il tasto modifica sul primo tuo post!
Cabinator
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Re: Tool per soft15 khz che crea in automatico le risoluzioni!

Messaggio da Cabinator »

Grazie della dritta, non lo sapevo. Provvedo subito. \:D/
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Kernel
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Kernel »

L'ho provato. Che dire... fantastico!!
Lo avessi avuto prima mi sarei risparmato un bel po' di lavoro!

Ho semplicemente installato il driver fornito e riavviato (senza disinstallare il precedente driver video + soft-15KHz).
All'avvio c'erano una tonnellata in più di risoluzioni (circa 180) e l'icona di galaga (switchres).
(nei prox giorni aggiungerò queste risoluzioni alla guida di soft-15KHz)

Quindi basta installare il driver e si è immediatamente a 15KHz.

Successivamente ho editato l'ini del VideoModeMaker (VMMaker.exe) per farlo puntare all'eseguibile del mame e alla cartella ini. Una volta lanciato ha recuperato la lista dei giochi e creato degli ini con la risoluzione e i parametri video da usare per ogni rom.
Praticamente ogni gioco usa la risoluzione corretta (a aparte i verticali con più di 288 linee che usano lo stretch using hw), ma noto che non è attivo il vsync, cosa a cui ho rimediato velocemente.
Noto anche che ghost 'n' goblins gira al 98% (ma come non hanno messo la risoluzione perfetta per questa pietra miliare?? :) ).
Noto anche che alcuni altri giochi girano al 101% e questo è più un problema perchè disattivando il triple buffer (che causa parecchio lag) ci sono dei frequenti e fastidiosi picchi (in pratica l'emulazione si velocizza a tratti per portarsi "alla pari").

Un'altra pecca è la mancanza di risoluzioni come la 640x240 e la 640x288 per me fondamentali (per l'amiga in particolare).

Ho poi provato l'Arcade_OSD (Arcade_OSD.exe) ed è un vero spettacolo! In pratica è molto simile al tool per tarare le risoluzioni usato per l'advancemame. Lanciando l'eseguibile si visualizza l'elenco delle risoluzioni esistenti e premendo invio (o 1) è possibile regolare ogni aspetto della risoluzione e visualizzarne il risultato in tempo reale. Una volta ottenuto il risultato desiderato si può salvare la modeline.
Dopo 5 anni dalla sua scomparsa possiamo mandare l'advancemame in pensione!

Visti gli inconvenienti sopra riportati penso che tornerò alla mia configurazione iniziale, mantenendo però il nuovo driver. Se dovessero servirmi altre risoluzioni le aggiungerò tramite winmodelines e le tarerò con l'ottimo Arcade_OSD.
Se partiamo da una configurazione pulita penso che questo sia un ottimo metodo per avere tutto (o quasi) pronto.
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dudunkle
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da dudunkle »

Ottima notizia! :-D
Visto che devo ancora configurare mame e installare soft-15 khz cosa mi consigliate di fare? <-think-> Vado per questa soluzione?
Questa soluzione funziona anche per altri emulatori come il kega fusione e sznes...?
Utilizzerei una scheda video ati x800.
Bisognerebbe creare una bella guida passo passo (come quella di kernel di soft-15 khz). Così anche quelli che ne capiscono poco (come il sottoscritto 8-) ) posso utilizzare questa soluzione.

Chi si offre volontario... <-whistling-> 8-) <-gogogo->??
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Calamity »

Hi, this is my first post, sorry for writting in English... I'm the creator of CRT_Emudriver. I'll try to help you with this tool if you like. I'm sorry that all documentation is in Spanish by now. I'll use google translator so feel free to use Italian (I can understand most of it when written but not all :)

First of all, you can add any resolution that you feel it's missing, using the ReslList.txt file, so just edit it, add the resolution at the end of it (using the same format), run VMMaker again, and reboot. The resolutions in ReslList have preference over the ones in Mame, so probably you will be loosing another one somewhere, as room for resolutions is limited, but hopefully you can get your optimal resolution list by doing this.

Second, if you see any of your favourite games not having the proper resolution, check IniList.txt to see what has been done for it, and in case you disapprove it, you can make that Mame driver be treated as a priority driver, by adding it to the MameMain.txt file, in case it's not there. That way you can tweak how VMMaker orders resolutions by your preference.

Third, always use the proper config for base Mame.ini: video ddraw, nohwstretch, triplebuffer, nothrottle, soundsync (CabMame). Then the rest of options will be added by the inis created.

Finally, please have a look at this:

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=106405.0

(long thread, just jump to the end if you like)
Consider Switchres as the evolution of this project. I will continue VMMaker/CRT_Emudriver development but I'm focusing it now in serving Switchres project.
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Kernel »

Hey Calamity, it's an honor to have you with us! <-thumbup->

Your software is outstanding. I'm an advancemame nostalgic, so you can understand how your software can mean for me/us <-wub->
Calamity ha scritto:always use the proper config for base Mame.ini: video ddraw, nohwstretch, triplebuffer, nothrottle, soundsync (CabMame). Then the rest of options will be added by the inis created.
This option gives me lag. I have to try new "fix" you've talked on arcadecontrols.
Calamity ha scritto: Finally, please have a look at this:

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=106405.0

(long thread, just jump to the end if you like)
Consider Switchres as the evolution of this project. I will continue VMMaker/CRT_Emudriver development but I'm focusing it now in serving Switchres project.
I'm "Haggar" Immagine on arcadecontrols, so we already "got in touch" :-D
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Cabinator »

Vedere "il mago della modeline" Kernel così soddisfatto mi onora... 8-) 8-)
Son contento di aver dato il mio piccolo contributo con questa "scoperta" al forum, tra l'altro dopo un lunghissimo mio periodo di assenza.

Ma soprattutto voglio pubblicamente ringraziare Calamity per tutto il tempo e la passione che mette a disposizione di tutti i cab-lovers.

Great Calamity! <-clap-> <-clap-> <-clap->
Keep up the good work. You did such a great job!
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Kernel »

dudunkle ha scritto:Ottima notizia! :-D
Visto che devo ancora configurare mame e installare soft-15 khz cosa mi consigliate di fare? <-think-> Vado per questa soluzione?
Assolutamente si.
dudunkle ha scritto: Questa soluzione funziona anche per altri emulatori come il kega fusione e sznes...?
Utilizzerei una scheda video ati x800.
Ci sono le risoluzioni anche per questi sistemi e la scheda video è perfetta.
dudunkle ha scritto: Bisognerebbe creare una bella guida passo passo (come quella di kernel di soft-15 khz). Così anche quelli che ne capiscono poco (come il sottoscritto 8-) ) posso utilizzare questa soluzione.

Chi si offre volontario... <-whistling-> 8-) <-gogogo->??
Basta fare quello che ho scritto sopra :-D
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Kernel »

Cabinator ha scritto:Vedere "il mago della modeline" Kernel così soddisfatto mi onora... 8-) 8-)
Adesso non esageriamo <-lol->
Cabinator ha scritto: Son contento di aver dato il mio piccolo contributo con questa "scoperta" al forum, tra l'altro dopo un lunghissimo mio periodo di assenza.
Si, davvero un'ottima segnalazione <-thumbup->
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Calamity »

Hi Kernel/Haggar, the honor is mine.

Yes, I recommended triplebuffer+nothrottle as it's the only way to get vsync without using throttle with current Mame builds, so try with that patched Mame as it's probably the only one out there that allows using syncrefresh + nothrottle, and let's see if only that removes input lag. In case it doesn't, I'll upload somewhere that experimental build I talk about in arcadecontrols forum, that apart from that performs a continuos poll of the inputs, just to see if it helps is anyway.
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Cabinator »

Kernel ha scritto: Praticamente ogni gioco usa la risoluzione corretta (a aparte i verticali con più di 288 linee che usano lo stretch using hw), ma noto che non è attivo il vsync, cosa a cui ho rimediato velocemente.
E infatti!
A questo proposito Kernel, com'è possibile ovviare alla questione shmup verticali? Io con la AVGA avevo impostato tutti i giochi oltre le 288 verticali con la 640x480 in modo da averli tutti compresi nello schermo (pagando con un minimo di flicker). Adesso invece i verticali me li tiene sì dentro il margine inferiore e superiore, ma li "allarga" in orizzontale. Esiste un modo per assegnare la cosa in blocco? Con Mame restool era fantastico: potevi selezionare un blocco di giochi accomunati dalla stessa risoluzione e dirgli "adesso me li metti tutti a ....X.....". In questo caso secondo te bisogna intervenire a mano su tutti gli ini?!?
Inoltre mi sembra che alcuni giochi (pacman, frogger, digdug... insomma i classici verticali entro le 288 linee) siano un po' troppo "larghi". Forse devo solo regolare i pot del monitor? Mah...
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Calamity »

Cabinator ha scritto:
Kernel ha scritto: Praticamente ogni gioco usa la risoluzione corretta (a aparte i verticali con più di 288 linee che usano lo stretch using hw), ma noto che non è attivo il vsync, cosa a cui ho rimediato velocemente.
E infatti!
A questo proposito Kernel, com'è possibile ovviare alla questione shmup verticali? Io con la AVGA avevo impostato tutti i giochi oltre le 288 verticali con la 640x480 in modo da averli tutti compresi nello schermo (pagando con un minimo di flicker). Adesso invece i verticali me li tiene sì dentro il margine inferiore e superiore, ma li "allarga" in orizzontale. Esiste un modo per assegnare la cosa in blocco? Con Mame restool era fantastico: potevi selezionare un blocco di giochi accomunati dalla stessa risoluzione e dirgli "adesso me li metti tutti a ....X.....". In questo caso secondo te bisogna intervenire a mano su tutti gli ini?!?
Inoltre mi sembra che alcuni giochi (pacman, frogger, digdug... insomma i classici verticali entro le 288 linee) siano un po' troppo "larghi". Forse devo solo regolare i pot del monitor? Mah...
That's true, I made vertical games look wider by design, just because I liked it at a point :)
But I'm planning to make aspect ratio for vertical games an option you can select (in a few days). For stretched games (the ones above 288 lines) you can manually disable that behaviour at the moment by removing the "aspect 3:3" option from each ini (or use one of those tools that edit many files simultaneously). Sorry for this inconvenience.
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Cabinator »

Calamity ha scritto: That's true, I made vertical games look wider by design, just because I liked it at a point :)
But I'm planning to make aspect ratio for vertical games an option you can select (in a few days). For stretched games (the ones above 288 lines) you can manually disable that behaviour at the moment by removing the "aspect 3:3" option from each ini (or use one of those tools that edit many files simultaneously). Sorry for this inconvenience.

Thanks Calamity
Aha!! So it wasn't my eyes... 8-)

Trad: aha! Allora non ero io a vedere male... 8-)
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da PaTrYcK »

Great soft Calamity <-clap->
Kernel ha scritto: Ho semplicemente installato il driver fornito e riavviato (senza disinstallare il precedente driver video + soft-15KHz).
Strano, entrambi i driver insieme? Pensavo si creassero dei bei conflitti...
Kernel ha scritto: Un'altra pecca è la mancanza di risoluzioni come la 640x240 e la 640x288 per me fondamentali (per l'amiga in particolare).
E' presente almeno la 512x288 e la 512x240? Oppure aggiungerle manualmente?
Cabinator ha scritto: Inoltre mi sembra che alcuni giochi (pacman, frogger, digdug... insomma i classici verticali entro le 288 linee) siano un po' troppo "larghi". Forse devo solo regolare i pot del monitor? Mah...
Nn ho ancora provato il tool, ma sembra davvero ottimo!
Se alcuni giochi verticali entro le 288 linee sono troppo larghi puoi eventualmente stringerli, dopo aver avviato il gioco vai sulle opzioni :
Tab - Slider control - Screen horiz strech e regoli l'immagine rendendola piu' simile all'originale...

Citi anche Frogger, ma questo gioco va oltre le 288 linee, x questo dovresti quindi attivare lo "stretch using hw" (ma mi sembra di aver capito che questo soft lo setta in automatico) ed impostare una risoluzione tipo 640x288 ed eventualmente restringere sempre tramite le slider control
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:
Kernel ha scritto: Ho semplicemente installato il driver fornito e riavviato (senza disinstallare il precedente driver video + soft-15KHz).
Strano, entrambi i driver insieme? Pensavo si creassero dei bei conflitti...
Il driver viene aggiornato, non convive.
PaTrYcK ha scritto:
Kernel ha scritto: Un'altra pecca è la mancanza di risoluzioni come la 640x240 e la 640x288 per me fondamentali (per l'amiga in particolare).
E' presente almeno la 512x288 e la 512x240? Oppure aggiungerle manualmente?
Non ricordo, comunque le puoi aggiungere come diceva prima Calamity.
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni

Messaggio da Cabinator »

Nn ho ancora provato il tool, ma sembra davvero ottimo!
Se alcuni giochi verticali entro le 288 linee sono troppo larghi puoi eventualmente stringerli, dopo aver avviato il gioco vai sulle opzioni :
Tab - Slider control - Screen horiz strech e regoli l'immagine rendendola piu' simile all'originale...

Ma questa opzione c'è anche nel Mame senza interfaccia grafica? Sul cabinato uso GameEx come frontend. <-on_confused->
Come faccio a regolare da linea di comando lo screen horiz stretch??

Citi anche Frogger, ma questo gioco va oltre le 288 linee, x questo dovresti quindi attivare lo "stretch using hw" (ma mi sembra di aver capito che questo soft lo setta in automatico) ed impostare una risoluzione tipo 640x288 ed eventualmente restringere sempre tramite le slider control[/quote]

Hai ragione. Ero convinto che Frogger rientrasse nella categoria 288 o simili, ma non è vero. Pardon. <-on_smile->

Ho fatto casino con il quoting. Scusate.
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