software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da pippitto87 »

Io so il contrario. Se è spento come fa a switchare da una frequenza all altra?
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da PaTrYcK »

Se il monitor e' automatico che senso avrebbe farlo a monitor spento?
Se gli devi indicare tu la frequenza allora si parla di monitor a cambio manuale, altrimenti di che automatismo si tratterebbe?
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

PaTrYcK ha scritto:Se il monitor e' automatico che senso avrebbe farlo a monitor spento?
Se gli devi indicare tu la frequenza allora si parla di monitor a cambio manuale, altrimenti di che automatismo si tratterebbe?
sia chiaro, non sto dicendo che "ho ragione e basta"...sto solo cercando di capire 8-)

Cerco di descrivervi quello che ho letto da altri forum:

- 1° caso= monitor multifrequenza a selezione manuale
ai fini di cambiare la frequenza occorre
1) spegnere il monitor
2) cambiare la frequenza sul monitor tramite jumper o selezione tramite switch manuale
3) inviare segnale video con nuova frequenza
4) accendere il monitor

- 2° caso= monitor multifrequenza automatica
ai fini di cambiare la frequenza occorre
1) spegnere il monitor
2) inviare segnale video con nuova frequenza
3) accendere il monitor

Quello che ho letto come motivazione a questo comportamento è dovuto al fatto che le elettroniche in caso di cambio di frequenza a monitor acceso sforzano di più surriscaldandosi. Durante la mia ricerca mi è capitato di trovare dei monitor analogici a cambio di frequenza automatico che avevano come dicitura "switch frequency on powerup"

Tutto questo mi ha fatto pensare che probabilmente anche i monitor multifrequenza necessitano di essere spenti tra un cambio di frequenza e l'altro ai fini di una durata del monitor arcade.

E da un lato mi era sembrano naturale: un monitor arcade era stato concepito per essere usato su sistemi che
una volta accesi non avrebbero cambiato mai la frequenza (essendo monogioco). L'unico momento in cui sarebbe
potuta variare la frequenza e se fosse stata cambiata la scheda di gioco ma in quel caso l'intero sistema, monitor compreso, sarebbe stato comunque spento e quindi non sarebbe mai accaduto di cambiare la frequenza orizontale video a monitor acceso.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da PaTrYcK »

limner ha scritto:sia chiaro, non sto dicendo che "ho ragione e basta"...sto solo cercando di capire 8-)
Certo, ci mancherebbe :)


I monitor trifreq automatica ai tempi dell'arcade anni 80 nemmeno esistevano, sono stati concepiti successivamente, ovvio che cambi di frequenza continui e sistematici possono stressare i componenti piu' velocemente, ma:
- nn e' il tuo caso, i tuoi cambi sono minimi, sono monitor pensati ad un utilizzo costante
- questi monitor sono concepiti per fare questo tipo di lavoro, altrimenti xche' te lo sei preso?
Avresti risparmiato molti soldi prendendoti un classico monitor multifreq manuale, quindi usalo!
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

PaTrYcK ha scritto: - questi monitor sono concepiti per fare questo tipo di lavoro, altrimenti xche' te lo sei preso?
Beh, questi monitor sono stati creati allo scopo di essere messi dentro cabinati in cui se fosse cambiata la scheda non sarebbe stato un problema, non credo che fossero stati creati per sistemi MAME: intendo dire che il cambio della scheda implica uno spegnimento totale per un attivazione con una nuova frequenza.

Cmq vi aggiorno su quello che mi dirà in merito un tecnico della WG se mi risponde...ma tra parentesi in questo forum non vi era un tecnico della Hantarex? Chi meglio di lui potrebbe saperne?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da PaTrYcK »

Se e' per questo nemmeno i monitor monofreq sono stati creati x cambi repentini di risoluzione, in ogni caso a questo punto mi chiedo cosa vorresti fare, hai un mamecab, blocchi le frequenze sui 31 khz x non visualizzare il boot a 31 (altrimenti il monitor in automatico passerebbe a 31) e permetti solo i 15?
Ma allora xche nn hai preso un monofreq?
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

no no vorrei usarlo come multifrequenza ma voglio capire se ci sono delle accortezze da prendere: se si danneggiasse il monitor dovrei inventare una macchina del tempo per ripararlo.

Se il problema del cambio di frequenza mentre è acceso ci fosse, potrei studiare una soluzione per fare in modo tale che il pc proponga sempre la stessa frequenza indipendentemente dal boot, oppure potrebbe significare che solo una arcadevga o similari potrebbe risolvere il problema: in pratica significa che ai fini di non danneggiare il monitor, forse solo una soluzione hardware sarebbe efficace.....
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da Ansa89 »

limner ha scritto:Se il problema del cambio di frequenza mentre è acceso ci fosse, potrei studiare una soluzione per fare in modo tale che il pc proponga sempre la stessa frequenza indipendentemente dal boot, oppure potrebbe significare che solo una arcadevga o similari potrebbe risolvere il problema: in pratica significa che ai fini di non danneggiare il monitor, forse solo una soluzione hardware sarebbe efficace.....
Una volta acceso, il pc funzionerà ad una sola frequenza:
- 31KHz se non hai nessun software per la forzatura a 15KHz
- 15KHz se hai un software per la forzatura della frequenza
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

Ansa89 ha scritto: Una volta acceso, il pc funzionerà ad una sola frequenza:
- 31KHz se non hai nessun software per la forzatura a 15KHz
- 15KHz se hai un software per la forzatura della frequenza
Scusami non mi è chiaro: se installo un software per forzare la frequenza a 15khz o 25khz, quando riavvio il pc il boot del pc non avviene sempre e comunque a 31khz?
Se non erro la frequenza viene modificata (tramite strumenti software) solo quando i drivers vengono caricati, cioè verso l'avvio del S.O. mentre prima (boot di sistema) la frequenza usata è quella base della scheda grafica, cioè 31khz, no?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da Ansa89 »

Esatto, è che non mi era molto chiaro il tuo messaggio precedente:
limner ha scritto:potrei studiare una soluzione per fare in modo tale che il pc proponga sempre la stessa frequenza indipendentemente dal boot
Il sistema può proporre sempre la stessa frequenza indipendentemente dal boot, proprio grazie ai driver modificcati (o a software appositi).

In ogni caso, se vuoi evitare il cambio di frequenza a monitor acceso, ti prendi la jammasd, la imposti a 15KHz e al posto della schermata del bios ti gusti una bella schermata nera :) .
---
Earth could be the hell of another world.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”