Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
cosmartin76
Newbie
Newbie
Città: Trani
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

DigDug ha scritto: 03/12/2023, 22:26 come immaginavo i verticali non beccano la frequenza giusta perchè c'è una corrispondenza linee verticali - Hz.
quindi la scelta di come visualizzarli è tua.
io per esempio detesto l'interlacciato, non vorrei avere nulla di interlacciato nel cab, nemmeno il frontend.
quindi nel caso di galaga/puckman/frogger e tutti i giochi che usano 288 linee verticali preferirei probabilmente disabilitare lo switchres e abilitare hwstretch.

curiosità: prova a lanciare galaga con l'opzione ror 1 e vedi che ti dice switchres...
Ho provato con l’opzione ror 1. Il gioco naturalmente ruota di 90º e si vede perfettamente a tutto schermo verticale. In un cabinato con monitor montato in verticale sarebbe perfetto.
Ho anche provato a disabilitare switchres di Galaga, ma si vede esattamente nello stesso modo di prima, cioè come io avevo configurato il file ini per farlo rientrare tutto nello schermo, però sempre interlacciato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cosmartin76 il 05/12/2023, 13:15, modificato 1 volta in totale.
cosmartin76
Newbie
Newbie

A proposito di Frontend, che risoluzione devo impostare per il layout su FEEL (ora credo sia 640x480) per non avere l’effetto interlacciato e avere le scritte più nitide?
Grazie anticipatamente per l’aiuto
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Eh, immaginavo che girato andasse a posto. Per quello ti ho detto subito cab verticale...

Risoluzione sotto le 288 linee verticali per evitare l'interlacciato.
cosmartin76
Newbie
Newbie

DigDug ha scritto: 05/12/2023, 18:42 Eh, immaginavo che girato andasse a posto. Per quello ti ho detto subito cab verticale...

Risoluzione sotto le 288 linee verticali per evitare l'interlacciato.
Se avessi la possibilità farei di tutto per realizzare anche uno verticale.
Speravo che si potesse trovare una soluzione ottimale utilizzando un monitor orizzontale. So che non sarà mai la stessa cosa per la questione delle frequenze, ma almeno un compromesso senza farli girare interlacciati perché così sono inguardabili.
Forse l’unica cosa è lasciare le impostazioni di default anche se perdi la parte superiore e inferiore dello schermo, al massimo utilizzare i trimmer di regolazione dello schermo per restringere l’immagine ogni volta.
Se si potesse portare il trimmer dell’ampiezza verticale all’esterno del cabinato sarebbe una bella cosa.

C’è anche un video su YouTube fatto da Calamity

https://youtu.be/sxdUCLa4VCk?si=cPkXlyAZXYOAoZaZ
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 137 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Diciamo che sui 15khz tutto ciò che va al di sopra dei 256p non può andar mai troppo bene, perchè la stragrande maggioranza degli arcade verticali (e non solo...) viaggiano sempre intorno ai 60hz e già a 256 linee verticali molti monitor scendono un pò, creando qualche problema. L'unico consiglio valido al 100% è quello indicato da @DigDug e ne vale davvero la pena, per beccare in pieno l'anima della Golden Age. Per il resto, compromessi...se ti va di leggere qualche riga in più, avevo scritto qualcosa in proposito qui:

https://www.arcadevintage.it/varie/a-pr ... verticali/
cosmartin76
Newbie
Newbie

Buongiorno, vorrei riattivare questa discussione perché forse ho avuto una piccola illuminazione.
Mi scuso in anticipo perché sarà un post lungo 😅.
Però può essere uno spunto interessante per il futuro.
Considerando che si potrebbero raggruppare quasi tutti i giochi i tre o quattro insiemi che hanno come caratteristica comune la stessa ampiezza verticale del monitor CRT, per esempio, quasi tutti gli orizzontali non necessitano di regolazione sul trimmer del monitor per l’ampiezza verticale, i giochi tipo Donkey Kong e simili, andando leggermente fuori schermo, andrebbe regolata di poco l’ampiezza per farli entrare tutti nello schermo, i giochi tipo Pacman invece vanno di molto fuori schermo e hanno bisogno di ulteriore regolazione. Infine gli interfacciati verticali che necessitano di una regolazione tutta loro.
A questo punto ho pensato se si potesse sostituire il trimmer del monitor (quello dell’ampiezza verticale) con uno digitale che abbia in memoria le 3/4 ampiezze di cui ho bisogno in maniera tale da switchare da un’ampiezza all’altra in maniera da usare quella corretta per ogni gioco che faccio partire.

A questo punto ho chiesto aiuto a CHAT GPT, di seguito la discussione in formato PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 206 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

urca
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Io mi sono "arreso" e ho preso un Mivar per la Tate, che messo in verticale aggancia di tutto (cosa che il Trinitron purtroppo non fa!). Però non avendo un cab, ma solo dei pc collegati a Tv Consumer, mi è venuto più semplice.
cosmartin76
Newbie
Newbie

cybermat ha scritto: 07/05/2025, 13:57 Io mi sono "arreso" e ho preso un Mivar per la Tate, che messo in verticale aggancia di tutto (cosa che il Trinitron purtroppo non fa!). Però non avendo un cab, ma solo dei pc collegati a Tv Consumer, mi è venuto più semplice.
Si, un cabinato con monitor montato in verticale sarebbe l’ideale, ma purtroppo per problemi di spazio ne posso avere solo 1. E’ da quando l’ho preso nel lontano 2011 e sistemato con un PC all’interno con Groovymame per avere le risoluzioni native per ogni gioco che mi sto scervellando per far girare al meglio i giochi verticali.

Calamity di Groovymame, anni fa , suggerì che una soluzione poteva essere portare il potenziometro dell’ampiezza verticale all’esterno, ma a questo punto se bisogna dissaldare dallo chassis il potenziometro per prolungarlo all’esterno, conviene azzardare una soluzione più figa come descritto prima.

Se qualcuno è interessato a provare questa soluzione, magari cercando insieme delle migliorie si faccia avanti.
Grazie mille
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: PotenzaPicena
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da Lorynzo »

Anche trovando una soluzione al 100% per il discorso ampiezza/risoluzione frequenza non rimane il fatto di avere le scanlines che vanno nella direzione sbagliata? Mi spiego, il crt genera comunque le scalines in orizzontale ma dal momento che "ruotiamo virtualmente l'immagine" questa scanlines vanno non nella direzione per cui er stato graficamente pensato il gioco.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

ci sono anche le scanlines verticali, quella è la meno...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 137 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

@cosmartin76 , l'idea non è male e senza dubbio attuabile, ma se si parla di rotazione (e quindi adattamento) su monitor orizzontale 4:3, alla fine può valere la pena fissare un unico riferimento buono un pò per tutto, poichè essenzialmente si tratta di trovare una via di mezzo fra l'underscan dei 224p e l'overscan generato dai 256p.

Mi autocito quindi, come da post precedente...
biasini ha scritto:Diciamo che sui 15khz tutto ciò che va al di sopra dei 256p non può andar mai troppo bene

Andare oltre i 256 pixel sul lato corto del CRT, significa scendere talvolta rovinosamente con la frequenza: il fatto che ad esempio Pac Man (224x288) se ruotato ci stia a 288p su un monitor 15khz 4:3, vuol dire costringerlo a scendere dai suoi nativi 60,6hz (...e infatti su monitor 3:4 il lato corto è 224p) a circa 50hz (tipico PAL), con tutte le controindicazioni del caso.
Per i vari interlacciati non serve poi un'ulteriore cambio di regolazione, perchè altro non si tratta se non delle medesime risoluzioni moltiplicate per due, che vanno semplicemente a dimezzare la frequenza per ottenere il risultato, quindi su ognuna di esse l'underscan e l'overscan saranno sostanzialmente uguali (224=448; 240=480; ecc.)

Lorynzo ha scritto: 07/05/2025, 22:45 Anche trovando una soluzione al 100% per il discorso ampiezza/risoluzione frequenza non rimane il fatto di avere le scanlines che vanno nella direzione sbagliata? Mi spiego, il crt genera comunque le scalines in orizzontale ma dal momento che "ruotiamo virtualmente l'immagine" questa scanlines vanno non nella direzione per cui er stato graficamente pensato il gioco.
Bravo @Lorynzo, hai colto perfettamente il punto, in merito provo ad inserire un paio di immagini fatte tempo fa che credo rendano meglio di mille parole, nonostante una certa difficoltà di rendere in foto la resa effettiva di un CRT 15khz:

DK-3.jpg

A sinistra, un dettaglio di Donkey Kong 3 su monitor verticale con risoluzione originale 224×256@60,6hz e a destra ruotato per adattarlo su CRT orizzontale con risoluzione di 400×256@58,4hz.
Quale vi sembra quella più corretta?
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 315 volte

Messaggio da Gothrek »

@biasini
gran bella risposta, hai messo tutto quello che serviva, spiegazione chiara semplice documentata, complimenti
cosmartin76
Newbie
Newbie

@biasini tutto perfettamente chiaro, e ti ringrazio per la tua spiegazione, il mio era giusto un compromesso non potendo avere un cabinato con monitor verticale. Far girare i giochi interfacciati o con una forzatura software per adattarli al monitor orizzontale stroppia l’immagine in una maniera poco tollerabile. Ecco perché stavo cercando di trovare una soluzione per avere qualcosa che si allontanasse dall’interlacciato e si avvicinasse il più possibile alla sua risoluzione originale, ben comprendendo che non si arriverà mai alla perfezione.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”