Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni
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Tox Nox Fox
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Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni
Questo l'avevo visto? https://arachnoid.com/modelines/
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biasini
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Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni
Difficile pensare ad un Thread unico per un argomento così vasto ma, più che altro, oggi fra una moda è l'altra l'interesse è decisamente scemato e come indichi tu, gli interessati a far girare un gioco in emulazione su un CRT nel medesimo modo in cui gira lo stesso con la PCB, iniziano a contarsi sulle dita di qualche mano. Anzi...spesso via anche il CRT, ma vabbè altro discorso.DigDug ha scritto: ↑10/02/2021, 9:55 Ho sempre pensato anche io che servisse un post dove raccogliere queste informazioni.
Per lo stesso scopo di Nikoh, ovvero crearsi risoluzioni personalizzate senza affidarsi a tool "che fanno tutto loro", in fondo non ne servono nemmeno tantissime.
Bene o male il lavoro sul cab l'ho fatto (con winmodeline) e mi è venuto bene, ma come parametri a volte sono andato un po' a caso vedendo sempre di rientrare nei limiti del monitor.
Al di là dei concetti più comuni come refresh orizzontale e verticale, credo sia utile capire concetti quali front porch, back porch, pixel clock (in italiano credo venga indicato come banda passante), blanking orizzontale e verticale, e soprattutto capire come il variare di un valore influenzi gli altri.
Credo che manchi un topic del genere in un forum ricco di informazioni come questo, mi sembra che ci sia molta gente che i giochi si accontenta di vederli girare, ma sia meno preoccupata di come girano...
Per esempio i giochi che hanno refresh particolari, soprattutto quelli a scorrimento verticale, come li gestite sul cab?
Un Twin Cobra per esempio: 240x320 a 54,87Hz...
Per quanto riguarda Twin Cobra, se ti riferisci alla necessità di mandarlo in frequenza verticale a circa 55Hz, quindi nel "mezzo" fra i classici 60Hz tipici della maggior parte degli Arcade e quello che potremmo definire come "PAL" a 50Hz, l'unico modo realistico (a prescindere dall'orientamento del monitor) è quello di forzare il 240p e spingerlo a 264p, dove solitamente si incontra quella frequenza verticale a cui fai riferimento.
Un altro modo potrebbe essere quello di trovare un compromesso spingendo in basso la frequenza orizzontale, ma a riscendere sui 240p non ce la fai, perché ti "cade" il Sync ben sotto i 14Khz e pur avendo un monitor tollerante non ci si arriva.
Con gentile concessione del monitor e della scheda video in primis, di sicuro si può arrivare a 256p, il che vuol dire 16 "miseri" pixel sopra, da riproporzionare poi nell'altro lato.
Esattamente...di che scheda si tratta?Nikoh ha scritto:Ora, posto che i pixel orizzontali sono ininfluenti per un crt credo che il problema sia lato scheda video, e visto che il refresh verticale è lo stesso tra le due modalità, cioè standard PAL 50hz l'unica differenza a cui posso pensare è il pixel clock o pclock che nella prima è inferiore, quindi potrebbe darsi che la mia scheda video non lavoro sotto una certa soglia?
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Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni
La mia configurazione è apparentemente un pò complessa ma alla fine semplice...
In pratica il monitor primario collegato alla amd radeon pcie ed il crt collegato alla porta vga della scheda intel integrata nella mainboard, dopodichè ho abilitato la funzione IGPU sul bios che permette di utilizzare le porte della scheda integrata.
Quindi fisicamente il crt è attaccato ad una intel però non so se il driver usato è quello amd e la scheda intel viene usata come semplice bridge per permettere di usare anche le sue porte.... spero di essere riuscito a spiegarmi bene
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Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni
Credo di aver capito, ma con le Intel con avrai molta elasticità. E' giù un mezzo miracolo uscire a 15Khz con un'integrata come quella...
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DigDug
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Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni
Grazie biasini ma la mia situazione è ancora diversa, ho un hantarex vga, quindi lavoro con risoluzioni più alte. Generalmente genero risoluzioni doppie rispetto a quelle dei giochi arcade, per twin cobra credo infatti di aver fatto una risoluzione a 640 linee verticali.
Per questo mi interesserebbe approfondire i concetti generali in modo che poi ognuno li applichi al suo caso.
Per esempio generalmente creo risoluzioni con rapporto 4:3 come il monitor, é indispensabile? O posso fregarmene e poi andare di stretch orizzontale/verticale?
Per questo mi interesserebbe approfondire i concetti generali in modo che poi ognuno li applichi al suo caso.
Per esempio generalmente creo risoluzioni con rapporto 4:3 come il monitor, é indispensabile? O posso fregarmene e poi andare di stretch orizzontale/verticale?
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biasini
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Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni
Ah, scusa...davo per scontato si parlasse di 15khz. Certo il tuo caso è differente. Con i 31khz dovresti gestire una risoluzione scalata che ti permetta di scendere un pò con gli Hz verticali
- Nikoh
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Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni
Viso che per qualche motivo, io credo legato al limite sul pixel clock minimo della mia scheda video o del driver, non riesco ad abbassare la risoluzione orizzontale per ottenere una lowres pura tipo 320x200 o 360x288 pensavo.... ma se Blanking = Front Porch + Sync Width + Back Porch, chi mi vieta di aumentare il periodo di blanking così da avere un H-total simile a quello di una res 720x288 ed un H visualizzato di 360?
Questo mi permetterebbe di mantenere un pclock alto, diciamo sopra 13 ed una risoluzione orizzontale bassa, ci avete mai provato?
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