tonysnk ha scritto:mah, vabbè....alla fine ho cambiato scheda madre.....montato XP.....e con le stesse impostazioni e gli ultimi crt emudrivers per XP (9.3) mi và tutto al 100%, compresi i giochi Cave!
Non capirò mai perché a 640x480, 60i, 15khz......su XP-32 i giochi mi vanno al 100% e su Win7-64 mi vanno al 50% (con 'vsync', 'wait sync monitor' e 'refresh speed' abilitati)....mentre senza nessun tipo di sync, su win7-64 mi vanno COMUNQUE un po' peggio di XP.....comunque!!!
Stesse impostazioni video.....stessa versione di MAME....cambiano sistema operativo e versione di crt emudrivers....può bastare questo a giustificare un decremento di prestazioni di circa la metà?
boh.....
p.s.
Ho anche impostato alla voce DotClockmin = 8.0 come suggerito da Calamity e ho anche provato gli ultimi crt emudrivers 2.0 beta.....niente oh....come se non avessi fatto niente!
p.p.s.
.....fatto sta che con WinXP-32 e i drivers di Calamity (9.3) mi basta un Core i3 4170 a 3,7Ghz e 2gb di ram per far andare Muchi Muchi Pork (che è il gioco Cave più pesante in assoluto e VERO banco di prova per un mame-pc che vuole DAVVERO emulare tutto il MAME) a livello della pcb originale, a 15khz e senza compromessi, con l'audio sync a 48k (anche se non serve...) sto sempre al 100%.
Ciao tonisnk
Innanzitutto mi scuso per la lunghezza della risposta, spero di non annoiare troppo ma volevo dare una risposta completa per te ed anche per la kb del forum.
In base a quel che scrivi cambiando da XP a 7 hai cambiato anche la scheda madre. Già passando da XP a 7 o viceversa con il medesimo hardware tipicamente cambiano i driver di sistema, nel tuo caso l'unico driver che è rimasto invariato è proprio il crtemudriver, anche se hai provato entrambe le versioni, poi con il cambio di motherboard è ulteriormente aumentata la differenza fra le 2 installazioni. Aggiungiamo anche il cambio di piattaforma da 32 a 64 bit e questo aumenta ulteriormente la differenza fra le installazioni.
Una cosa che non hai indicato è se su XP e 7 hai utilizzato la medesima modeline o una modeline differente. Io ho ipotizzato tu abbia usato la medesima, in caso contrario prova con la stessa.
Fatte tutte queste premesse io ipotizzo che la differenza se non è causata da una modeline differente è probabilmente causata da qualche altro driver o dai chipset driver o qualcosa del genere. Quest'analisi tipicamente non è purtroppo una cosa breve da spiegare in un post perchè implica usare tool come ProcessMonitor, ProcessExplorer, WindowsPerformanceToolkit etc..
La parte che puoi fare è di verificare tutti i driver delle perifieriche ed i chipset driver direttamente dal sito del produttore (della motherboard, nella sk video etc..) senza accontentarti dei driver che vengono resi disponibili su WindowsUpdate, e mettere su quello più recente. Tipicamente quei driver funzionano bene soprattutto quelli WHQL ma per come funziona il processo di validazione dei driver, specialmente per l'hardware non recentissimo, conviene verificare quale sia il driver migliore fra quello di WU e quello del produttore. Se non trovassi nulla puoi vedere anche il sito del Microsoft Catalog
https://catalog.update.microsoft.com/ dove puoi cercare driver anche tramite DeviceID ed hai tutto lo storico se volessi provare altre versioni.
In linea di massima un PC funziona bene con i driver di WU, ma più volte mi è capitato di vedere macchine che "rinascono" ed iniziano ad andar bene solo dopo che hai aggiornato un determinato driver. Questo accade più spesso sui laptop ma anche sui desktop. Se avessi un SSD verifica anche la versione del firmware dello stesso.
Probabilmente alcuni dei seguenti URL già li hai letti, ma li riporto tutti per completezza:
Per quanto riguarda le risoluzioni e le modelines ti suggerisco la lettura di questa documentazione:
http://www.geocities.ws/podernixie/htpc/modes-en.html
Per i monitor, cosa possono e non possono fare i 15, 25, 31 ti suggerisco questo documento:
https://www.ultimarc.com/monfaq.html
Infine, per capire come mai la frequenza di refresh del video impatta sulla velocità dei giochi a seconda delle impostazioni del MAME ti suggerisco questo documento direttamente dal sito di crtemudriver:
http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... .php?id=42
Quindi, come spiegato nel forum di eiusdemmodi, con certe configurazioni del MAME è assolutamente probabile se non certo che si ottiene un risultato diverso, poi dipende quanto questo sia percepibile.
Io comunque prima di avventurarmi con quest'analisi proverei a vedere se con Windows 10 va bene visto che sei in vena di test, ma se invece sei soddisfatto di XP il problema non esiste più Se fai il test con W10 leggi bene la documentazione e non allarmarti per il BSOD durante l'installazione del crtemudriver.
In ogni caso se possibile evita le risoluzioni interlacciate e vai solo di risoluzioni progressive. Un 640x480 interlacciato ti uccide gli occhi, va bene se lo usi nel frontend ma se ci passi 4 ore a giocare dopo avrai gli occhi "stanchini". Con un 15Khz la risoluzione migliore come hanno già scritto è 640x288 60
p. Per avere 640x480 60
p ti serve un monitor 31Khz. In questo caso su XP puoi usare qualsiasi driver ma su 8 e 10 (7 non ricordo) devi usare i certemudriver comunque perchè la risoluzione minima che ti fa mettere il S.O. è 800x600 e per avere 640x480 devi avere i crtemudriver.
Questa è la modeline che uso io su un monitor 31 Khz per avere un 640x480 progressivo:
Modeline "640x480_60 31,5KHz 60,0Hz" 24.950 640 648 744 792 480 501 505 525 -hsync -vsync
Questa non puoi usarla con un 15Khz. Ho optato per un 31Khz perché così ho tarato il monitor ed ho sempre l'immagine full screen, grazie allo stretching dell'emulatore usando il Direct3D. Non hai scritto di usare il GroovieMAME per cui ipotizzo che neanche tu cambi risoluzione per ogni gioco, quindi la risoluzione del FE è anche quella del gioco. Se è così queste sono le migliori modeline progressive che puoi usare su un 15Khz:
Modeline "640x288_50,0Hz 15,7KHz (60Hz)" 12.309 640 648 706 784 288 291 294 314 -hsync -vsync
Modeline "648x288_50,0Hz 15,7KHz (60Hz)" 12.560 648 656 715 800 288 291 294 314 -hsync -vsync
Hai il puntatore che è letteralmente grosso una spanna, ma va tutto benissimo. Tra l'altro 10 rispetto a 7 ci sta un pelo meglio in così poco, ma se ti serve usare il s.o. ti suggerisco di collegarti remotamente tramite RDP, così hai la risoluzione che vuoi.
Emu