come da titolo del post, vorrei avere una configurazione che mi consenta di giocare ai giochi verticali su monitor arcade 25" (posizionato in orizzontale) con la loro PRECISA risoluzione originale. Visto che sto incontrando diversi problemi, credo che la cosa migliore sia elencare ciò che ho fatto (e capito! spero...) finora, in modo da avere suggerimenti più mirati per correggere una volta per tutte come si ri-calcolano 'ste benedette risoluzioni!
Allora, prendiamo come esempio la risoluzione 224x256(V) del classico 1942.
Innanzi tutto, su un monitor orizzontale, questa risoluzione è in realtà una 256x224 (ovvero 256 linee verticali x 224 linee orizzontali). Quindi come prima cosa inverto i valori e imposto una risoluzione 256x224. Cosa accade? Accade che il gioco non ha abbastanza linee orizzontali (224 contro le 256 della originale) e quindi non vedo più la parte alta e bassa del gioco.
Poco male. Aumento il numero delle righe orizzontali e provo una risoluzione 256x256. Perfetto! Ora vedo tutto il gioco in verticale. Peccato che è "smarmellato" anche in orizzontale e non rispecchia per niente il 1942 che ricordavo in sala giochi. Sarà mica per caso che non ho rispettato le "proporzioni" tra larghezza e altezza? Mai sentito parlare di aspect ratio? (il 4:3 o il 16:9 tanto per intenderci). Eh si, il problema ora è quello! Come calcolare l'aspect ratio esatto per il gioco che mi interessa?
Così, approdo su questa pagina (guida veramente ben fatta!) e mi si apre un mondo (e di conseguenza l'incertezza su ciò che viene di seguito!). In particolare, dopo un paio di calcoli, si evince che per ottenere la lunghezza dell'asse x del nostro CRT (la y la conosciamo già, è 256) bisogna moltiplicare per 1.77 il numero delle colonne del nostro gioco verticale (che ricordo essere 224x256(V)). Così ottengo il valore 396. Ecco la nuova risoluzione da provare: 396x256.
Prendo il buon Winmodelines, ci metto una risoluzione simile, poi la edito e ottengo la nuova 396x256 da mettere nello usermodelines.txt di soft-15Khz. Riavvio e provo la nuova risoluzione con quickres: perfetta. Così la imposto manualmente su 1942 via MAME e lancio il gioco. Facendo un printscreen mi rendo conto che la nuova risoluzione è stata digerita, eccola qui:

mentre a video ottengo questo:

ovvero, larghezza inferiore all'originale e altezza maggiore, infatti la parte superiore dove è collocato l'highscore scompare del tutto...
Andando invece a tastoni su risoluzioni maggiori, ho notato che la 632x264 si comporta in modo nettamente migliore.
Infatti, sebbene dalla scheda video esca un'immagine completamente errata (di seguito):

Sul crt l'aspect ratio è (a mio avviso...) vicinissimo se non uguale all'originale (tralasciando dimensioni del monitor e scanlines). Eccola qui:

Come si spiega questa cosa? Non ci ho capito una mazza come al solito? Ma soprattutto, è possibile lavorare di fino con le risoluzioni per replicare in maniera quasi perfetta l'aspect ratio dei giochi verticali?
Grazie come sempre