aiuto monitor vga sega naomi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
drh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/04/2010, 23:57
Città: roma

aiuto monitor vga sega naomi

Messaggio da drh »

ciao a tutti,

ho 2 problemi da risolvere:

1) ho un monitor 29" smontato d un sega naomi univ. funzionante ma senza nè cavi nè scheda di regolazione

tubo chunghwa a68aky13x501 v completamente piatto
elettronica sanwa m533-m6

ho 3 connettori:

1 vga
1 a 3 pin quadrati su una fila "o o o" dietro il quale sono collegati 2 cavi piu spessi bianco e nero (penso sia l'alim. 110)
1 a 8 pin quadrati su 2 file da 4 "o o o o" con dietro molti cavi meno spessi (nn ho idea...)

i connettori li ho cercati e nn ho trovato nulla...come anche le info

2) ho un altro tubo toshiba a68ksm696x (smpre naomi univ.) dove era montata un'elettronica vga nanao ms-2934-s ormai andata; ho letto in giro che su quel tubo va bene anche una elettronica sanwa 29e31s, ne sapete qualcosa? vorrei essere certo prima di provare

se qualcuno può aiutarmi prima che inizi a fare delle pericolose prove <-bluto-> sarei grato <-ciao->

grazie
drh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/04/2010, 23:57
Città: roma

Re: aiuto monitor vga sega naomi

Messaggio da drh »

problema 2 risolto

per chi fosse itneressato, nel service manual del 29e31s è indicata la compatibilit con il tubo a68ksm696x quindi pefetto

aspetto aiuto per lo sconosciuto tubo chunghwa (!!)

ciao
drh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/04/2010, 23:57
Città: roma

Re: aiuto monitor vga sega naomi

Messaggio da drh »

ragazzi ho bisogno di aiuto...

ieri ho montato l'elettronica sanwa 29e31s sul tubo toshiba, tutto ok a parte che l'immagine era contrario....ad un tratto il monitor è come morto...ora si sente un leggero ronzio quando lo accendo come normalmente dovrebbe fare ma niente immagine

ho misurato le tensioni e sono ok (seguendo anche le indicazioni in questo post viewtopic.php?f=17&t=8464)

ho pulito tutti i contatti

cosa potrebbe essere? ha fuzionato bene per 30 sec......
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: aiuto monitor vga sega naomi

Messaggio da demonlg »

Mmmm, non conosco questi monitor ma, l'immagine al contrario probabilmente dipendeva dai connettori del giogo di deflessione messi al contrario, o messi nella posizione reverse yoke, per il fatto che ha funzionato per 30 secondi, o non era del tutto compatibile o per esserlo andavano sostituiti alcuni componenti per far si che lo fosse.....se quando accendi senti partire il trasformatore eat, fischio classico dell'alta tensione, il problema potrebbe essere nella sezione RGB, se invece non senti il trasformatore partire potrebbe essere saltato il finale di riga orizzontale o qualcosa nella circuiteria di deflessione..

Sicuramente qualche esperto tipo soyl ti sapra' rispondere con piu' esattezza...

Emanuele
drh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/04/2010, 23:57
Città: roma

Re: aiuto monitor vga sega naomi

Messaggio da drh »

grazie, quindi da quello che dici ill problema dovrebbe riguardare l'elettronica, ovvero il tubo nn dovrebbe aver subito danni...giusto?
drh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/04/2010, 23:57
Città: roma

Re: aiuto monitor vga sega naomi

Messaggio da drh »

altro update:

il tubo chunghwa/chassis sanwa sono il monitor sanwa 29pfx, ho trovato in rete il mauale e le sigle combaciano.
il connettore 3 pin è l'alim (accetta sia 110 che 220), mentre quello ad 8 dice che serve per i vecchi giochi 15khz (il monitor è 3sync) e conterrebbe:

Red video signal
Grenn video signal
Blu video signal
composyte sync signal
gnd
nc
nc
separate vertical

sugli altri monitor che ho (tipo sanwa 29e31s) arriva solo l'alim + degauss + vga

questi 8 pin quindi sarebbero i pin jamma (standard) 12 13 14 n p qualora volesi collegare un vecchio gioco non jvs? quindi anche senza collegarli, il monitor con solo vga + alim dovrebbe partire a 31khz?
grazie
Avatar utente
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 590
Iscritto il: 20/07/2011, 16:34
Medaglie: 1
Città: Livorno
Contatta:

Re: aiuto monitor vga sega naomi

Messaggio da kannadav »

drh ha scritto:
1) ho un monitor 29" smontato d un sega naomi univ. funzionante ma senza nè cavi nè scheda di regolazione

tubo chunghwa a68aky13x501 v completamente piatto
elettronica sanwa m533-m6
Ciao, ero curioso di sapere se riscontravi dei problemi con il tubo piatto e la plastica frontale del naomi, che è un po' curva (la mia è così). Hai preso qualche accorgimento?
<-ciao->
drh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/04/2010, 23:57
Città: roma

Re: aiuto monitor vga sega naomi

Messaggio da drh »

Ciao

a dire il vero si è rimasto un po di spazio ma a me non da fastidio se non combacia perfettamente.

esistono delle apposite cover http://www.giz10p.co.uk/index.php?_a=vi ... ductId=311

ricordo di aver trovato in giro qualche adattamento fatto da qualcuno...ma per me non valeva lo sbattimento, se lo ritrovo ti faccio sapere
Avatar utente
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 590
Iscritto il: 20/07/2011, 16:34
Medaglie: 1
Città: Livorno
Contatta:

Re: aiuto monitor vga sega naomi

Messaggio da kannadav »

Ok, grazie!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: aiuto monitor vga sega naomi

Messaggio da PaTrYcK »

Su quel tubo nn hai molta scleta...sicuro di nn poter riparare la tua nanao ?
Rispondi

Torna a “Monitor”