Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da rgbsystem »

rigenerare se fosse il tubo l'elettronica un riparatore tv sa dove mettere le mani per riparare il guasto, e volendo se trovi un tubo catodico con lo stesso attacco puoi anche avere un nuovo monitor, però deve avere il solito attacco e la solita grandezza
Avatar utente
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1156
Iscritto il: 29/01/2009, 11:48
Città: Roma

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da gnokketto »

Ragazzi,
Cerco manuale e o schemi elettrici della INTERVIDEO BIFREQUENZA da 28", qualcuno può aiutarmi ???
Grazie

<-help2->
Flipper: Indiana Jones - Road Show - Popeye - Star Trek The next Generation - Judge Dredd - Terminator 2
Cabinati: Outrun Mini - Monaco GP Mini - SuperMonacoGP - Super HangON - Atari Pole Position I e II - Magum 28' Hyperspin - Saturn 25' Jamma - Space Invaders - JukeBox AmiRowe - Fruit Machine Indiana Jones e l'ultima crociata
semio
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2009, 14:43

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da semio »

Ottima guida,
sarebbe stato carino mettere il link del mio sito o citarne la fonte almeno. <-bluto->

http://xoomer.alice.it/arcadeitalia/monitorarcade.html


Comunque dai vedo che almeno è stata utile <-thumbup-> hehehehehe

Cristiano
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da Kernel »

Caro Semio, vista la tua esperienza posso farti una domanda?
Conosci il funzionamento dei PoloStar? Vorrei capire bene alcune cose riguardo lo switch tra 15 e 31KHz.
semio
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2009, 14:43

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da semio »

MMm sui polostar non ho tante conoscenze, ne ho visti pochissimi che erano poco usati al epoca.

Cmq dimmi pure se posso aiutarti.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da Kernel »

Da quanto ho letto nei vari forum, sembra che il passaggio da 15 a 31KHz su questi miltifrequenza analogici non sia "indolore", nel senso che bisogna ogni volta agire sui trimmer e regolare l'immagine.
La stessa Hantarex dice che il monitor non è pensato per switch continui (tipo uso mamecab), ma per usare singoli giochi (quindi si regola una volta e si usa quel gioco).

Ne sai qualcosa a riguardo?
semio
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2009, 14:43

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da semio »

Si quello si,
non funzionano come i monitor da pc che regolano tutto da soli, questi multifrequenza arcade Hantarex (come anche Nanao e i Semio ) necessitano di ritarare le geometrie del immagine come minimo, se poi invece di essere automatici sono con selettore manuale 15/25/31 Khz allora bisogna anche spostare un ponticello o un connettore per selezionare la modalita operativa che si desidera.

Bè per l'uso continuo infatti non credo neppure io che sia pensato, dato che è comodo il monitor cosi perchè si può montare dentro un Neo Geo, e poi cambiarlo con uno degli ultimi giochi con uscita VGA senza dover cambiare monitor, quindi un cabinato cosi era un piccolo investimento anche per il futuro.
Però ogni volta si metteva il gioco si tarava e cosi poi restava fino al prossimo cambio di gioco o sistema.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da Kernel »

Quindi ho la conferma che l'unica valida soluzione sono i trifrequenza digitali.

Per ovviare al problema di taratura di questi trifrequenza analogici, credi sarebbe possibile creare delle modelines centrate/allargate sia per i 15 che per i 31KHz? Potrebbe essere una soluzione?
semio
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2009, 14:43

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da semio »

Mmmmm non ho capito cosa intendi come "modeline".

Se dici per il mame la migliore soluzione sarebbe utilizzare dei monitor vga a tubo catodico, li mettevano spesso e volentieri dentro i mobili con monitor guasto o per utilizzare versioni del multigioco create con programmi o menù fatti in fai da te, dove non vi era la conversione del video come su advancedmame.
Ho visto spesso dei 19 pollici a cui veniva tolto il coperchio dietro e poi montato sul mobiletto, l' immagine era diciamo perfetta dato che si autosettava da solo su ogni singolo gioco, mentre sui monitor normali si ha sempre o il gioco che parte ristretto e si vede piccolo, o quello che parte largo e va fuori dal monitor ... insomma è tutto sul approssimativo.
Ora come ora con la moda degli lcd credo che anche un 19/21 pollici da pc si trovi regalato o quasi, sopratutto i 21 che sono enormi non li vuole più nessuno, e sarebbe da pensarci se si vuole fare un cabinet dedicato solo al mame.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da Kernel »

semio ha scritto:Mmmmm non ho capito cosa intendi come "modeline"
La modeline è la risoluzione, contenente tutti i valori di centratura, posizionamento e dimensioni. L'idea sarebbe quella di creare delle risoluzioni per i 31KHz (che poi sarebbero la 640x480 e poche altre) in modo che siano centrate ed allargate rispetto a quelle a 15KHz. (in modo che lo switch diventi "indolore"). Non ho idea però di quanto sia la regolazione (il gap) tra i 15KHz e i 31 e quindi se sia colmabile a livello "software".
semio ha scritto: Se dici per il mame la migliore soluzione sarebbe utilizzare dei monitor vga a tubo catodico
ERESIAAAA!!! <-w00t-anim->

Mettere un monitor da PC in un cab è come bestemmiare in chiesa :mrgreen:

A parte tutto, la resa visiva di un monitor arcade è impareggiabile.
Rispondi

Torna a “Monitor”