Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
semio
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2009, 14:43

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da semio »

Ora di software non sono molto aggiornato sul mame che è qualche tempo non ci metto più mano.

hehehe immaginavo,
anche io non sono molto d'accordo come soluzione, ma è quella piu economica e funzionale purtroppo.
Altrimenti si va sul approssimativo.

Purtroppo già il multigioco è una cosa un poco fuori dai canoni del arcade puro, nei cabinati normali si mette una scheda logica che manda un segnale ad un monitor fatto appositamente per quel segnale.
Qui si mette un personal computer collegato ad un monitor fatto per tutto meno che per essere collegato ad un pc, quindi è ovvio che è
un poco approssimativa come cosa.
Una volta c'erano dei convertitori video, trasformavano il segnale da 31 a 15Khz ma erano costosi quelli professionali, o accrocchi quelli fatti artigianalmente, c'era il Mimo enterprises che era validissimo, ma costava una cifra che neppure nel settore valeva la pena spendere, altri erano quelli fatti per vedere il pc sulla tv, modificati o taroccati ma non so quanto erano validi.
Avatar utente
fabio_899
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/09/2010, 1:18
Città: Taranto

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da fabio_899 »

ho letto tutta la guida con calma, molto interessante, ho imparato diverse cose che non sapevo, in particolare l'estrema pericolosita' dei monitor anche quando sono spenti, alla faccia! sono peggio delle mine anti-uomo xD
Avatar utente
Corvo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/11/2010, 13:35
Città: Susegana

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da Corvo »

semio ha scritto:Mmmmm non ho capito cosa intendi come "modeline".

Se dici per il mame la migliore soluzione sarebbe utilizzare dei monitor vga a tubo catodico, li mettevano spesso e volentieri dentro i mobili con monitor guasto o per utilizzare versioni del multigioco create con programmi o menù fatti in fai da te, dove non vi era la conversione del video come su advancedmame.
Ho visto spesso dei 19 pollici a cui veniva tolto il coperchio dietro e poi montato sul mobiletto, l' immagine era diciamo perfetta dato che si autosettava da solo su ogni singolo gioco, mentre sui monitor normali si ha sempre o il gioco che parte ristretto e si vede piccolo, o quello che parte largo e va fuori dal monitor ... insomma è tutto sul approssimativo.
Ora come ora con la moda degli lcd credo che anche un 19/21 pollici da pc si trovi regalato o quasi, sopratutto i 21 che sono enormi non li vuole più nessuno, e sarebbe da pensarci se si vuole fare un cabinet dedicato solo al mame.
Ma sei sicuro di quello che dici? Perché a me risulta invece che coi monitor arcade ed i giusti settaggi sul mame non esistano problemi, e che anzi si ottenga la resa migliore.

Una cosa è certa: i monitor dei PC sono troppo definiti per avere una resa da arcade in vecchio stile.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da TheBaro »

posso dire che per mia esperienza personale, un monitor arcade vga (31khz) è la soluzione piu veloce e (secondo me ) migliore dal punto di vista grafico...fatto un paragone tra un gioco jamma su 15Khz e un gioco "mamecab" a 31khz e la differenza c'era e parecchia anche..ovviamente in favore del monitor vga
poi per i puristi il feeling puo essere migliore quello dei 15,7 khz...
certamente:
vga non stanca gli occhi come il 15 khz
i monitor da pc (sia lcd che crt) sono troppo definiti per avere risultati accettabili..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da Kernel »

Se ne parlava qui: viewtopic.php?f=17&t=2778
Questione di gusti, comunque le risoluzioni a 15KHz vanno a 60Hz come quelle a 31Khz, quindi gli occhi si stancano allo stesso modo, quelle che stancano gli occhi sono le risoluzioni interlacciate, fortunatamente i giochi mame sono 15KHz non interlacciati al 99%.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da PaTrYcK »

TheBaro ha scritto: un monitor arcade vga (31khz) è la soluzione piu veloce
TheBaro ha scritto:i monitor da pc (sia lcd che crt) sono troppo definiti per avere risultati accettabili..
Su questo sono d'accordo con te, ma x il resto non posso che quotare Kernel, citazione presa dal tutorial soft15khz:
Kernel ha scritto:Alcuni diranno "cosa me ne faccio di questo software se ho un monitor trifrequenza che supporta i 31KHz, quindi collegabile direttamente alla VGA?". La risposta è semplice: se si ha un monitor trifrequenza, perchè sfruttare i soli 31KHz? Le basse risoluzioni a 31KHz risultano senza scanlines e perdono moltissimo della loro bellezza. Perderemmo quindi la fedeltà e i vantaggi visivi dei 15KHz. Se consideriamo poi che il 99% dei giochi mame vanno a basse risoluzioni e sono stati fatti per girare su monitor a 15KHz, non ci sono dubbi sulla necessità indispensabile dei 15KHz su un cabinato.
Certo tutto e' soggettivo ed ognuno ha le sue preferenze...faccio un esempio, un giorno viene un mio amico e dopo aver visto il cab mi dice "troppo ingombrante, tra l'altro sul pc i giochi si vedono meglio..." <-dash->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto: un giorno viene un mio amico e dopo aver visto il cab mi dice "troppo ingombrante, tra l'altro sul pc i giochi si vedono meglio..." <-dash->
Come ti capisco... in questi casi conviene non ribattere, sarebbe solo una perdita di tempo <-dash-> <-dash-> <-dash->
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Marche Esistenti sul mercato..un po di chiarezza...

Messaggio da TheBaro »

lo so lo so..è il vecchio discorso...questione di gusti...sapevo che vi facevo incazzare... :P :P :P
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Monitor”