monitor che brilla in orizzontale

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

dunque ho appena provato collegando le due uscite insieme ma infatti non è cambiato niente, dopo un poco ritorna a scorrere, adesso provo questo schema,quello di smog quale sarebbe? hai un link?
ciao
picerno ha scritto:
rgbsystem ha scritto:dunque devo collegarli insieme?
collegandoli insieme funziona lo stesso e potrai capire se dipende da quello ma non è il modo corretto di utilizzare due uscite.
O ti costruisci il circuito che tutti attribuiscono a SMOG oppure prova con questo, è un modo semplice per creare un sync composito, ma entrambi i sincronismi devono uscire dalla scheda video in polarità negativa
Immagine
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da picerno »

colgo l'occasione per proporre a tutti coloro che vogliono collegare la lightgun, di provare invece quest'altra versione per ottenere un sync composito di ampiezza 0-1V senza dover ricorrere al più ingombrante sistema della XOR
Immagine

P.S. è da provare perchè c'è una piccola differenza nell'uscita del segnale ma se funziona potrebbe essere una semplice alternativa
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da picerno »

rgbsystem ha scritto:dunque ho appena provato collegando le due uscite insieme ma infatti non è cambiato niente, dopo un poco ritorna a scorrere, adesso provo questo schema,quello di smog quale sarebbe? hai un link?
ciao
le polarità dei sync è importante che siano entrambi negative



http://www.epanorama.net/circuits/vga2rgbs.html
questo è lo schema della XOR
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

provato stamani questo circuito, non cambia niente, l'immagine continua a scorrere, adesso in questo fine settimana provo anche quello con le xor, lo provo su una bred board, poi vi faccio sapere, anche se ci sto perdendo le speranze a questo punto poi proverò a portarlo dal tecnico delle tv. altre soluzioni, ormai che sono a cavallo una in più o una in meno non cambia niente.
ciao
picerno ha scritto:colgo l'occasione per proporre a tutti coloro che vogliono collegare la lightgun, di provare invece quest'altra versione per ottenere un sync composito di ampiezza 0-1V senza dover ricorrere al più ingombrante sistema della XOR
Immagine

P.S. è da provare perchè c'è una piccola differenza nell'uscita del segnale ma se funziona potrebbe essere una semplice alternativa
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

io il circuito di smog l'avevo già costruito ai tempi per le lightgun, poi l'idea è stata accantonata... appena ho tempo faccio delle prove anche io
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

comincio a pensare che sia qualche integrato del monitor che non funziona correttamente, potrebbe essere anche una resistenza una massa o quant'altro
McRipper ha scritto:io il circuito di smog l'avevo già costruito ai tempi per le lightgun, poi l'idea è stata accantonata... appena ho tempo faccio delle prove anche io
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

allora dovrebbe avere lo stesso difetto anche il mio...
spiegami bene una cosa che forse mi è sfuggita, ma regolando il trimmer non riesci proprio ad ottenere un immagine stabile? il mio problema è che riesco ad averla, ma magari dopo che riavvio devo ritoccare un pelino la regolazione
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

riesco ad averla solo che dopo un minuto o anche meno riprende piano piano a muoversi sempre verticalmente, se spengo e riaccendo devo rimpostarla, adesso mi viene un dubbio se faceva così anche con la cpb del gioco o meno, se fosse stato così allora c'è un difetto nel monitor, un guasto o quant'altro, se così non fosse potrebbe essere la frequenza che non va bene, sono si 15khz ma forse il monitor avendo molte ore di lavoro potrebbe essere poco sensibile alla scheda video stessa, ma non ne sono sicuro, l'immagine è chiara e leggibile, non sta ferma quindi rientra nei sincronismi ma anche essi provengono da una scheda adattata e forse rientra nel discorso fatto qualche riga più su, boh! adesso vedo se riesco a provare anche il circuito con le xor, ma dubito che risolva qualcosa, staremo a vedere.
McRipper ha scritto:allora dovrebbe avere lo stesso difetto anche il mio...
spiegami bene una cosa che forse mi è sfuggita, ma regolando il trimmer non riesci proprio ad ottenere un immagine stabile? il mio problema è che riesco ad averla, ma magari dopo che riavvio devo ritoccare un pelino la regolazione
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

provato anche lo schema con le XOR, niente di che, l'immagine si muove come sempre, penso proprio che sia un problema di monitor, il problema sta che lo schema che ho e quindi quello del monitor hantarex mtc 9000 assumiglia alla scheda ma non è uguale, ci sono componenti disposti in modo diverso e putroppo nessuna informazione che mi sai in grado di aiutermi a capire che modello he! accidenti!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da picerno »

qualcuno che usa già la lightgun con le XOR, può gentilmente confermarmi se funziona il circuito postato sopra? è una prova semplice da fare per chi ha già tutto disponibile
Rispondi

Torna a “Monitor”