monitor che brilla in orizzontale

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

in pratica il potenziometro che era collegato è stato sostituito con uno da 10k multigiro in modo da avere maggiore campo di sensibilità
McRipper ha scritto:hem, non ho ben capito cosa hai fatto... se mi spieghi meglio faccio anche io la modifica
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

in soldoni se su un trimmer normale da 10k, la resistenza è distribuita su una traccia lunga 3/4 di giro, come muovi la vite provochi un sensibile aumento/diminuzione di resistenza che da problemi di taratura, mentre su un multigiri, la stessa R da 10K è distribuita su molti giri e quindi la risoluzione angolare risulta più accurata variando meno resistenza e rendendo piu facile la taratura...togli il trimmer normale e lo sostituisci con uno multigiri volante (con cavetti) oppure saldandolo su una basetta millefori come ha fatto rgbsystem..
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

grazie 1000 della spiegazione, provo al + presto!
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

modificato e testato, funziona alla perfezione! adesso il cab è praticamente perfetto, non sapevo + cosa fare per risolvere quel problema...

Grazie dell'aiuto
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

beato te invece a me dopo un paio di secondi riprende pian pianino a scorrere, facendomi diventare matto nelle regolazioni, penso di avere qualche altro problema, ma non saprei ne dove ne da che parte iniziare,tra l'altro soffre di memoria questo monitor, come viene spento e riaccesso perde l'impostazione della frequenza verticale e riprende a scorrere
McRipper ha scritto:modificato e testato, funziona alla perfezione! adesso il cab è praticamente perfetto, non sapevo + cosa fare per risolvere quel problema...

Grazie dell'aiuto
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

sn riuscito a scoprire che monitor è: hantarex mtc9110
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

è normale, nemmeno il mio parte subito con l'immagine stabile, ma a mio avviso è perchè il monitor si deve scaldare, dopo un po di minuti l'immagine si stabilizza, basta regolare il trimmer nella posizione ottimale, io ero riuscito a farlo con quello da 4k7, ci riuscirò anche con questo, anche se la regolazione richiede delle ore...

adesso io e freeman faremo una prova con un potenziometro digitale, usando un dallas DS1869, che permette di implementare il potenziometro tramite bottoni senza uso di cpu esterna, quindi molto semplice da realizzare, dovrebbe permettere una regolazione molto fine del segnale, inoltre ha una memoria eeprom che memorizza il valore della resistenza e la ripristina ad ogni avvio. se vuoi provare anche tu rgb...
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

disponibilissimo, anzi faccio da beta tester, ho ha disposizione un laboratorio più quasi tutti gli strumenti e i componenti necessari, quelli che mancano arrivano in poche ore o giorni, ho provato a sentire un amico riparatore di tv e ha pensato che potrebbe essere un problema di sincronismo dalla scheda video dato che il sincronismo è su un unico canale, che ne dite voi? non ha mai avuto a che fare con questi monitor e con queste modifiche video.
McRipper ha scritto:è normale, nemmeno il mio parte subito con l'immagine stabile, ma a mio avviso è perchè il monitor si deve scaldare, dopo un po di minuti l'immagine si stabilizza, basta regolare il trimmer nella posizione ottimale, io ero riuscito a farlo con quello da 4k7, ci riuscirò anche con questo, anche se la regolazione richiede delle ore...

adesso io e freeman faremo una prova con un potenziometro digitale, usando un dallas DS1869, che permette di implementare il potenziometro tramite bottoni senza uso di cpu esterna, quindi molto semplice da realizzare, dovrebbe permettere una regolazione molto fine del segnale, inoltre ha una memoria eeprom che memorizza il valore della resistenza e la ripristina ad ogni avvio. se vuoi provare anche tu rgb...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da picerno »

usi sincronismo composito tramite qualche circuito o separato direttamente dalla scheda video?
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

diretto dalla scheda video e solo un sincronismo, quello orrizzontale dato che il verticale manca
picerno ha scritto:usi sincronismo composito tramite qualche circuito o separato direttamente dalla scheda video?
Rispondi

Torna a “Monitor”