Problemi monitor Selti 25

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

ho paura che stia saltando il trafo delle AT....spero per te di no....
se regoli appena appena la tensione di griglia sul potenziometro del trasformatore di riga (quello dal quale esce il cavo che va al cinescopio con la ventosa) con un cacciavitino (il buco è quello con scritto in parte "screen"), le righe scompaiono?
themainframe
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/06/2007, 15:54
Località: Roma

Messaggio da themainframe »

Eccomi di nuovo, dunque le prove che ho fatto sono le seguenti:
- regolando il trimmer del rosso non cambia praticamente niente (secondo me è andato pure quello)
- regolando lo "screen" sul trasformatore di riga sono diminuite leggermente, ma tutto è ancora ben visibile
Mi domandavo se attaccandoci una elettronica di uno polo 28 potesse andare lo stesso, voi che dite? Ne ho uno smontato e volevo provare ma non so se esplode tutto.
Il fatto è che il cabinato purtroppo è stato all'esterno per partecchio tempo, ha preso anche pioggia (non diretta sul monitor ma sul cabinato si) quindi credo che alla fine specialmente i potenziometri si siano tipo ossidati e non rispondono alle regolazioni. :(
Grazie ancora, mi state veramente dando una mano anche dal punto di vista morale, siete grandi!!! :D
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

eh...bel problema...prova a spruzzare un po di pulisci contatti nei potenziometri (quelli che hanno fessure per far passare il liquido..altri sono ermetici) e poi girali piano in entrambe le direzioni..(ricordati poi dove erano messi)...dai un occhiata generale all'elettronica, magari scopri qualcosa di sospetto....
l'elettronica dovrebbe essere intercambiabile, dico dovrebbe perche alle volte non funzionano..al max controlla che connettore usa il monitor per collegarsi con lo schedino che ha sul collo del cinescopio e vedi se quello vecchio e quello nuovo corrispodono....io cmq penso sempre di piu che stia saltando il trafo delle AT...
sarebbe da provare a cambiare il trasfomatore e vedere se le righe scompaiono (cosa probabile)
...elettornica di un polo2 magari bifrequenza?..io ne ho uno che nn si accende...magari se l'elettronica funge potrebbe essere interessante.. :D
themainframe
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/06/2007, 15:54
Località: Roma

Messaggio da themainframe »

Se ho capito per quanto riguarda l'elettronica del polo dovrei vedere se la neck board (si chiama così credo) è uguale a quella del selti, se si non dovrei correre rischi collegando il tutto?
Se riuscissi a risolvere con questo monitor l'elettronica posso pure regalartela, non saprei che farne, ho anche il monitor comunque, solo che è stato smontato in fetta e furia tagliando i fili (era montato in un cabinato di virtua Striker 2 che ho dovuto demolire per questioni di spazio :( ).
Adesso provo qualche combinazione.... :wink:
themainframe
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/06/2007, 15:54
Località: Roma

Messaggio da themainframe »

Dunque analizzando la neckboard del polo noto che è parecchio diversa, ci sono regolazioni in più, l'attacco però sembrerebbe andar bene (la parte bianca con i perni da inserire alla neckboard in poche parole) la cosa che mi preoccupa un po' è il dover staccare la ventosa, è pericoloso o posso farlo tranquillamente?
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

devi scaricare i condensatori che potrebbero ancora lasciare andare scariche....con un cacciavite collegato a massa ed impugnato per il manico, entra dolcemente sotto la ventosa fino a toccare in modo sicuro le due alette che entrano nel conescopio...fallo piu volte e poi delicatamente stacca la ventosa...ovviamente il tutto con spina rigorosamente scollegata!!!!effettivamente l'elettronica che cerco è di un 28" polo 2 15-25khz smontato da un virtua striker 2...dovrebbe essere quella... :D
themainframe
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/06/2007, 15:54
Località: Roma

Messaggio da themainframe »

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora, ho collegato l'elettronica del polo 28 ed è andato tutto al primo colpo!!!
Devo fare solo qualche piccola regolazione di colore e poi è tutto ok.
Mi dispiace TheBaro, al momento credo che l'elettronica la tengo, almeno finchè non riesco a riparare quella originale del selti, dopo di che me ne posso sbarazzare e stai sicuro che sarai il primo a cui lo faccio sapere.Intanto grazie veramente a tutti per l'aiuto grandioso che mi avete dato!!!!
Adesso però sono solo all'inizio, credo che passerò a cablare i tasti e compagnia bella. :D:D:D:D:D:D:D
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

figurati...sono contento per te...se ti dovesse avanzare fammi un fischio!! :D
themainframe
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/06/2007, 15:54
Località: Roma

Messaggio da themainframe »

Mi sono fatto prendere dalla foga ed ho dimenticato una cosetta, non ho avuto modo di connettere un cavo (2 fili) che credo sia il "degauss", sulla scheda della nuova elettronica non c'è il connettore. Solo dal lato dell'alimentazione è rimasto un connettore vuoto ma differente non so se possa essere quello o meno, a breve una foto così potrete farvi un'idea anche voi.
the pizzaman
Newbie
Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/06/2007, 19:44

Messaggio da the pizzaman »

themainframe ha scritto:Mi sono fatto prendere dalla foga ed ho dimenticato una cosetta, non ho avuto modo di connettere un cavo (2 fili) che credo sia il "degauss", sulla scheda della nuova elettronica non c'è il connettore. Solo dal lato dell'alimentazione è rimasto un connettore vuoto ma differente non so se possa essere quello o meno, a breve una foto così potrete farvi un'idea anche voi.
il degauss è il campo magnetico se nn sbaglio...
Rispondi

Torna a “Monitor”