Scaricare tubo crt

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Scaricare tubo crt

Messaggio da antoniomauro »

Ciao ragazzi,
ho visto un po di filmati su youtube sullo scaricamento dei crt dove viene indicato chiaramente che la spina deve essere staccata prima di effettuare l'operazione.
Ma,staccando totalmente l'apparecchio dalla rete, non viene isolata anche la massa che viene collegata alla clip sotto la ventosa?
Dove finisce la corrente scaricata in questo modo?

Personalmente quando scarico il monitor del mio cab collego anche una clip tra la massa del monitor e la terra dell'impianto di casa ma mi piacerebbe capire se questa operazione è superflua....
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Scaricare tubo crt

Messaggio da PaTrYcK »

Anche io ho avuto lo stesso dubbio, in molti filmati indicano semplicemente di collegare il coccodrillo nel telaio del crt con la spina staccata, io nn credo abbia molto senso se si devono disperdere cosi tanti volt...quindi mi sono fatto un cavo dove ho rimosso dalla spina i due poli x fase e neutro e ci ho lasciato solo il centrale, cosi quando devo scaricare un tubo e' connesso alla presa solo la massa...
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Scaricare tubo crt

Messaggio da antoniomauro »

Anch'io faccio cosi...
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Scaricare tubo crt

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto:Anch'io faccio cosi...
Penso sia la soluzione migliore
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Scaricare tubo crt

Messaggio da soyl »

E invece no. La terra non c'entra niente. Fra l'altro pensate alle TV che non hanno mai il filo di terra ma i tubi si scaricano anche lì senza problemi. Si fa come per i condensatori, con un corto fra + e -. Nel tubo + è la ventosa, il - è la vernice conduttiva (aquadag) sull'esterno del tubo. Per scaricare ci si attacca con una clip a coccodrillo alla tercciola che poggia sulla vernice.
In molti casi la trecciola è attaccata con dei ganci alla lamiera sull'esterno del tubo (dove sono saldati sugli angoli gli occhielli di montaggio) e di conseguanza anche al resto delle parti metalliche che reggono il telaio, quindi basterebbe anche attaccarsi a quelle solo che a volte sono verniciate e rimangono isolate. Controllare sempre la continuità ma meglio di tutto attaccarsi alla trecciola.
intrinsically safe
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Scaricare tubo crt

Messaggio da antoniomauro »

Ottimo a sapersi....Quindi basta solo cortocircuitare con la trecciola!
Cosi è anche più pratico!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Scaricare tubo crt

Messaggio da PaTrYcK »

soyl ha scritto:E invece no. La terra non c'entra niente. Fra l'altro pensate alle TV che non hanno mai il filo di terra ma i tubi si scaricano anche lì senza problemi. Si fa come per i condensatori, con un corto fra + e -. Nel tubo + è la ventosa, il - è la vernice conduttiva (aquadag) sull'esterno del tubo. Per scaricare ci si attacca con una clip a coccodrillo alla tercciola che poggia sulla vernice.
Ma non puo' essere dannoso cortocircuitare il tubo?
Con i piccoli condensatori e' prassi cortocircuitare x scaricare, ma sul tubo (anche se e' sempre immagazzino come un condensatore) ho pensato che nn fosse il caso x via della tanta carica residua...
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Scaricare tubo crt

Messaggio da soyl »

PaTrYcK ha scritto: Ma non puo' essere dannoso cortocircuitare il tubo?
No, è la prassi che tutti, anche i produttori dei tubi, adottano:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=A ... sQ&cad=rja

"To remove any undesirable residual high-voltage charge from the picture tube, "bleed-off" the charge by shorting the anode contact button, located in the funnel of the picture tube, to the external conductive coating before handling the tube."
PaTrYcK ha scritto: Con i piccoli condensatori e' prassi cortocircuitare x scaricare, ma sul tubo (anche se e' sempre immagazzino come un condensatore) ho pensato che nn fosse il caso x via della tanta carica residua...
A parte che lo fai anche tu perché la terra, se non stacchi il cavo, è comunque collegata alla trecciola dell'aquadag, allo spegnimento la tensione residua o è scomparsa del tutto o quasi. Ho preso più volte una scossetta per fare prima a togliere la ventosa senza scaricare. È robetta, non è mai morto nessuno ed è molto più pericolosa la tensione sul primario dello chassis.
intrinsically safe
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Scaricare tubo crt

Messaggio da PaTrYcK »

Ok, buono a sapersi ;)
soyl ha scritto:Ho preso più volte una scossetta per fare prima a togliere la ventosa senza scaricare. È robetta, non è mai morto nessuno ed è molto più pericolosa la tensione sul primario dello chassis.
Scarico il crt solo se appena spento, se nn riceve tensione da un po' rimuovo la ventosa senza scaricare, prendendo cmq le dovute precauzioni...
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Scaricare tubo crt

Messaggio da frame »

soyl ha scritto:Per scaricare ci si attacca con una clip a coccodrillo alla tercciola che poggia sulla vernice.
In molti casi la trecciola è attaccata con dei ganci alla lamiera sull'esterno del tubo (dove sono saldati sugli angoli gli occhielli di montaggio) e di conseguanza anche al resto delle parti metalliche che reggono il telaio, quindi basterebbe anche attaccarsi a quelle solo che a volte sono verniciate e rimangono isolate. Controllare sempre la continuità ma meglio di tutto attaccarsi alla trecciola.
..ma sarebbe la trecciola (ovvero quel cavo metallico intrecciato usando piccoli filamenti) che passa (io ho in mente la calza degli Zaccaria graffettata OVUNQUE ci sia una parte metallica come griglie e gettoniera ..non so se avete presente) per tutto il cab?

..in effetti tanti elettrodomestici hanno solo il filo azzurro e nero (fase e neutro) e niente terra: me ne sono reso conto più volte quando cambiavo la spina logora o occidentalmente rotta con quelle b-ticino di ricambio..televisori compresi: solo 2 fili.

---EDIT---
E se sei così gentile da dirmi le specifiche della lampadine che ho letto si usa per scaricare il grosso condensatore sulla scheda del monitor..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Rispondi

Torna a “Monitor”