Pagina 1 di 2

Monitor NOEMI Universal Arcade

Inviato: 18/12/2011, 11:52
da Armando
Buongiorno a tutti, ieri ho spento il cabinet normalmente e funzionava, stamattina non dà segno di vita il monitor. Tutto il resto funziona bene mentre il monitor rimane completamente nero. Cosa puó essere successo? La Naomi funziona bene perchè l'ho provata nell'altro cabinet che ho. Sul secondo cabinet dovrei aumentare la luminosità del monitor, è possibile farlo? Grazie per l'aiuto.

Re: Monitor NOEMI Universal Arcade

Inviato: 18/12/2011, 13:08
da PaTrYcK
Armando ha scritto:stamattina non dà segno di vita il monitor. Tutto il resto funziona bene mentre il monitor rimane completamente nero. Cosa puó essere successo?
Se' come dici e' completamente inerme devi iniziare verificando le cose piu' elementari, gli arriva corrente? prova a connetterlo su altra presa e verifica il fusibile presente vicino all'ingresso dell'alimentazione
Armando ha scritto:Sul secondo cabinet dovrei aumentare la luminosità del monitor, è possibile farlo? Grazie per l'aiuto.
Nello schedino presente nel retro del monitor ci sono diversi comandi, lum./bright potrebbe essere il suo nome, muovilo in senso orario ed aumenti la luminosità, potresti anche agire sul trimmer presente sul trasformatore di riga (screen), cmq se hai difficolta' posta delle foto

Re: Monitor NOEMI Universal Arcade

Inviato: 18/12/2011, 22:05
da Beowulf
Mi è successa la stessa cosa una settimana fa. Ho acceso il mio naomi, poi l' ho spento e poi non è piu partito. Ho smontato la plastica sul retro e ho tolto il foglio bianco. Il monitor era parecchio impolverato, cosi l' ho soffiato col compressore e poi gli ho messo sotto una stufetta per togliere l' umidità e come per magia è ripartito. Non vorrei che fosse andato in protezione a causa di un piccolo corto causato dalla polvere umida sulla scheda.

Re: Monitor NOEMI Universal Arcade

Inviato: 19/12/2011, 0:46
da Armando
Ho passato il pomeriggio a verificare, ho smontato anche la scheda del monitor per vedere se c'erano piste saltate, nulla. Poi mi sono messo col tester a vede le tensioni, a parte quella di ingresso sotto il cavo VGA non c'era nulla. Per fare dei confronti ho aperto anche l'altro cabinet e ho scoperto che non arrivavano i 17volt sul connettore dove c'è anche la 110v (sotto il connettore VGA). Ho seguito i due fili e arrivano diretti sul pannellino sotto la consolle (pannello dove si regola il volume, monitor e ci sono i pulsanti per i test). Praticamente quella tensione di 17v fà eccitare il relè sulla scheda del monitor. Ho visto ora su uno schema elettrico della naomi che il pannellino viene alimentato dalla scheda dell'audio. Domani verifico se sono saltati i fusibili li.

Re: Monitor NOEMI Universal Arcade

Inviato: 19/12/2011, 2:34
da soyl
Armando ha scritto:ho scoperto che non arrivavano i 17volt sul connettore dove c'è anche la 110v (sotto il connettore VGA). Ho seguito i due fili e arrivano diretti sul pannellino sotto la consolle (pannello dove si regola il volume, monitor e ci sono i pulsanti per i test). Praticamente quella tensione di 17v fà eccitare il relè sulla scheda del monitor.
Quelli sono semplicemente i fili del tasto di degauss (demag), per smagnetizzare manualmente il monitor.
Armando ha scritto:Ho visto ora su uno schema elettrico della naomi che il pannellino viene alimentato dalla scheda dell'audio. Domani verifico se sono saltati i fusibili li.
Sul pannellino c'è il potenziometro del volume dell'amplificatore. Non c'entra niente con il monitor o con il tasto di degauss, sono messi tutti lì solo per comodità.

Hai verificato i 100V sul fusibile dello chassis o solo sul connettore sotto la VGA?

Re: Monitor NOEMI Universal Arcade

Inviato: 19/12/2011, 8:45
da Armando
Si, i due fili di cui parli sono quelli di demag, sul cabinet guasto li non c'è nessuna tensione presente mentre sul cabinet funzionante sono sempre presenti 17v. Questi 17v fanno rimanere eccitato il relè sulla scheda monitor. La tensione di alimentazione del monitor (sul connettore sotto la VGA) è di 100v.

Re: Monitor NOEMI Universal Arcade

Inviato: 19/12/2011, 12:40
da soyl
Devi vedere se arriva effettivamente alla scheda, sul connettore P801 e attraverso il fusibile fino al ponte a diodi. Se sui contatti 1 e 2 del ponte misuri 100V allora la tensione arriva regolarmente. Se no, stacca P801, pulisci i contatti e riattaccalo. E fai lo stesso con il fusibile.
I fili rosso e nero sono il damag ma chiudono solo un circuito, non fanno arrivare tensione dallo schedino sotto la plancia. Il circuito di smagnetizzazione è alimentato dalla stessa tensione 100V del resto del monitor.

http://img818.imageshack.us/img818/7852/65106243.jpg

Re: Monitor NOEMI Universal Arcade

Inviato: 19/12/2011, 14:59
da Armando
Ciao,
confermo che sia sul connettore che sul ponte di diodi ci sono i 100V.
Ho fatto anche una prova, ho alimentato con 17V esterni il connettore demag e il relè si eccita ma il monitor non si accende.
Mi viene una domanda: se non ho alimentazione presente sul demag (cosa che invece c'è sull'altro cabinet funzionante) potrebbe mancare anche l'alimentazione dul pannellino sotto la plancia e questo potrebbe comandare l'accensione del monitor.
L'unico fusibile che ho trovato è quello sulla scheda del monitor, sai se ce ne sono altri sulle alimentazioni a bassa tensione?
Grazie per l'aiuto

Re: Monitor NOEMI Universal Arcade

Inviato: 19/12/2011, 16:36
da soyl
Sei completamente fuori strada. Lascia stare il "pannellino" che non c'entra NIENTE. La tensione che rilevi sul connettore demag arriva (non entra!) da uno degli output del trasformatore switching T803 (pin 11). Lo stesso trasformatore eroga diverse altre tensioni DC per tutto il resto dello chassis ma nel tuo caso evidentemente non lo fa e quindi il monitor non funziona. Per cui bisogna indagare nel primario, tra le uscite del ponte a diodi e l'input del suddetto trasformatore.

Re: Monitor NOEMI Universal Arcade

Inviato: 19/12/2011, 17:20
da Armando
Ora mi è più chiara la cosa, questa tensione è il trasformatore del monitor che la tira fuori verso il pannellino e non il contrario.
Verificherò allora il trasformatore di cui parli e ti faccio sapere.
In effetti a parte la tensione di 110V in ingresso sul monitor non succede nulla, il relè non si eccita e neanche si accende la resistenza del tubo.
E' completamente "muto", non si sente neanche un ronzio.