Come testare il funzionamento del monitor?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
karne
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/10/2011, 2:15
Città: garlasco

Come testare il funzionamento del monitor?

Messaggio da karne »

Ho tra le mani un cabinato che non ha la scheda del gioco, come faccio a sapere se il monitor funziona o meno? L'ho acceso e si mettono in funzione le ventole, il retro del tubo catodico si scalda e diventa incandescente, però su schermo non noto nessuna differenza a cabinato spento o acceso. Vorrei provare il funzionamento del monitor per non comprare un gioco (la scheda jamma giusto?) per niente. Scusate ma non sono ancora pratico di cabinati. <-on_smile->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Come testare il funzionamento del monitor?

Messaggio da PaTrYcK »

E' normale che nn visualizzi nulla, devi x forza metterci una scheda x provare il funzionamento del monitor...
Avatar utente
karne
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/10/2011, 2:15
Città: garlasco

Re: Come testare il funzionamento del monitor?

Messaggio da karne »

Quindi non dovrei nemmeno vedere il monitor illuminarsi? Perchè dalla mia prova rimane come se fosse spento. Un'altra domanda, la scheda jamma va attaccata direttamente a quel connettore azzurro o ci vuole una diciamo "scheda madre" dove connettere le schede del gioco? Cavoli ho trovato nel cabinato qualche foglio delle istruzioni del gioco "street fighter"... peccato non ci fosse dentro :on_cry:
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Come testare il funzionamento del monitor?

Messaggio da PaTrYcK »

Se al monitor nn arriva nessun segnale il risultato sara' che lo schermo rimane completamente spento, si capisce che e' acceso solo dal collo del tubo che si accende...
Il connettore blu presente se ha 28 pin e' cablato jamma e puoi prendere un qualsiasi gioco su scheda jamma, ovvero la maggior parte...
Avatar utente
karne
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/10/2011, 2:15
Città: garlasco

Re: Come testare il funzionamento del monitor?

Messaggio da karne »

Si, lo schermo nella parte finale del cono si accende... e per il connettore appena riesco conto i pin, cmq penso sia quello. Guarderò sul mercatino per acquistare un gioco su scheda jamma. C'è qualcosa di particolare che devo sapere sulla scheda jamma o posso prenderne una qualsiasi? Mi potresti fare qualche esempio di gioco che posso montare?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Come testare il funzionamento del monitor?

Messaggio da PaTrYcK »

Giochi jamma ce ne sono a bizzeffe, solitamente e' indicato se il gioco ha standard jamma o meno, nel caso chiedi direttamente al venditore x nn sbagliare ;)
Avatar utente
karne
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/10/2011, 2:15
Città: garlasco

Re: Come testare il funzionamento del monitor?

Messaggio da karne »

Io forse affrettatamente ho già scritto di essere interessato, in ogni caso chiedo anche un tuo parere, lo snowbros segnalato in questo thread http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=6393 può fare al caso mio?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Come testare il funzionamento del monitor?

Messaggio da PaTrYcK »

Si quella e' una jamma:

http://www.arcade-museum.com/dipswitch- ... /9601.html

Below are the specific dip-switch settings users have contribued for Snow Bros.:

Snow Bros - Nick & Tom Toaplan, 1990 Pinout = JAMMA


Se hai dubbi inserisci il nome del gioco e ti indica che tipo di connessione e' presente
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Come testare il funzionamento del monitor?

Messaggio da soyl »

Se hai una console con uscita RGB puoi usare quella. Anche se la maggior parte hanno solo il video composito invece del sync ti dovrebbe bastare per vedere se il monitor funziona o no.
intrinsically safe
Avatar utente
karne
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/10/2011, 2:15
Città: garlasco

Re: Come testare il funzionamento del monitor?

Messaggio da karne »

oggi ho provato a collegare il gioco al connettore jamma ma non cambia niente, schermo spento, nessun suono, solo le ventole accese e i led dell'alimentatore. non so da dove partire per testare le varie parti....
Rispondi

Torna a “Monitor”