Monitor Hantarex 25'' ==> TROPPO VERDE!!!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2007, 12:30
Città: LanzoTorinese
Località: Torino
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

in effetti quando l'ho pulito è venuto via di tutto!! :lol:
Cmq per ora accantono il problema regolazione, ormai il test monitor l'ho fatto (mi premeva sapere solo se funzionava)...ora mi organizzo di joy hack e configurare il tutto :shock: ...quando finisco il tutto la regolazione verrà per ultima. Grazie ancora per l'aiuto, me garba sto forum 8)
Avatar utente
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2007, 12:30
Città: LanzoTorinese
Località: Torino
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Torno al problema regolazione.
Ho scaricato Nokia test monitor, non riesco bene a tararlo...ho trovato questa guida su mameitalia di ciroborghese:
come ottenere una regolazione perfetta.


prima di tutto bisogna stabilire se il problema nasce dal finale pilota o dal quello pilotato.

Il pilota si trova sulla scheda principale del monitor
mentre il pilotato lo trovi sulla scheda che sta collegata allo zoccolo cinescopio.

Siccome sono 3 i colori significa che nella peggiore delle ipotesi devi tarare 3 piloti e 3 pilotati.


Come capire se i pilotati sono regolati perfettamente.

staccare lo spinotto dei segnali video e aumentare un pò la luminosià del monitor attraverso il trimmer che si trova sul trasformatore di riga.

fatta questa operazione se tutto è ok lo schermo dovra essere grigio, viceversa vedrai di sottofondo un colore del tipo blu o rosso o verde.
ipotizzando che a te sia verde, vai a regolare il trimmer del verde che si trova sullo schedino attaccato allo zoccolo del cinescopio, se non ottieni risultati soddisfacenti allora vai a regolare il rosso e il blu fino a quando non otterrai lo schermo di colore grigio.

Problema tecnico...vai a tarare ma sembra che non riesci ad avere un risultato soddisfacente
In questo caso sei costretto a cambiare le resistenze che si trovano sui finali pilotati.


Tarare i piloti.

Per tarare i piloti devi unire i 3 colori dei segnali video,cioè devi prendere i 3 fili:rosso blu e verde e cortocircuitarli tra loro e poi collegarli al monitor

otterrai l'effetto bianco e nero, se tutto sarà ok non vedrai nessun colore di sottofondo, viceversa vedrai di sottofondo un colore blu o rosso o verde.
è sempre la stessa storia di prima ma con la differenza che questa volta i trimmer si trovano sulla scheda principale del monitor, nelle vicinanze ovviamente dell'ingresso rgb

spero di essere stato chiaro...comunque la rugine sta prendendo corpo sui miei passati da radiotecnico...aspettatevi sempre di meno...
Sicuramente la proverò, magari rifacendo per bene i collegamenti. Il mio problema è che non vedo bene il blu...e poi qui parla di 6 trimmer per 3 colori, sul neck li ho trovati, gli altri dove li cerco???Grazie "raga"
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
Avatar utente
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2007, 12:30
Città: LanzoTorinese
Località: Torino
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Allora posto una fotina del retro:
Immagine
1 - Cosa sono questi due trimmer?
2 - Test video? Che fa?
3 - Se stacco la scheda posso attaccare la prolunga col pilotato giusto?il problema e che è abbastanza dura e ho paura di rompere la scheda...Vado liscio??
In questa foto invece non capisco a cosa servono questi due trimmer indicati col numero 4...
Immagine
Il monitor è un Hantarex POLO 25'' altro non so dirvi...
Come sempre, grazie a tutti
:wink:
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
Rispondi

Torna a “Monitor”