Tarare un monitor Hantarex Polo 28

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Tarare un monitor Hantarex Polo 28

Messaggio da meneceo »

Non riesco a vedere correttamente Windows e, in generale, le immagini prodotte dal pc, sul mio monitor hantarex polo da 28 pollici.

Il monitor, perfetto con la scheda originale, mi mostra immagini distorte o, nella migliore delle ipotesi, "sdoppiate".

In pratica, quando riesco a regolarlo in modo da vedere un'immagine "ferma", vedo un pezzo dello schermo sovrapposto all'altro, peraltro con i colori sfasati.

Preciso che l'output del computer è gestito da una arcadevga Radeon 9200 modificata (che su altro monitor funzionava senza problemi).

Preciso anche che il tutto passa per una j-pac.

Altra cosa: ho visto che il monitor polo gestisce sia i 15 che i 25 hz. Il problema può essere dovuto a questo? Nel senso: può darsi che la scheda originale produca un segnale a 25 hz mentre la arcadevga "esca" a 15 hz?

Se fosse così, come dovrei agire sul monitor? C'è qualche interruttore, cavallotto o simile da toccare?

Aggiungo un ultimo dettaglio: se provo ad attaccare una consolle neo-geo al monitor, anziché la sua scheda originale, lo schermo resta nero. Questo potrebbe essere dovuto ad un problema del cablaggio jamma oppure, ancora, potrebbe essere questione di frequenza del monitor?

Grazie mille per qualsiasi consiglio!



(Per il moderatore: avevo inserito questo messaggio nel canale "arcade hardware", ma penso stia meglio qui. L'altro msg può essere eliminato, grazie.)
Non timeo adversa
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Gira il trimmer di qui, gira il trimmer di là... il monitor si è rotto.

Non dà più segni di vita.

:(
Non timeo adversa
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

cioè...nn si accende proprio?
riga orizzontale nel mezzo?
frigge?
che trimmer hai smandruppato?
se nn sbaglio c'e' un ponticello per settare la frequenza di ingresso...nn vorrei che tu gli abbia sparato dentro la 15Khz mentre era sui 25Khz ed hai fottuto il finale di riga..
ha fatto un fischio prima di morire del tutto?
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Non si accende proprio.

Nessuna riga, buio pesto.

Non frigge, non fa e non ha fatto alcun rumore strano.

Virtua Striker funziona a 25 khz, io avevo provato a "spararci" dentro a 15Khz: si vedeva male ma non è successo niente di strano.

Così ho riattaccato Virtua Striker, e tutto funzionava (ieri sera).

Stasera, dopo una partitella a VS, ho cambiato quello che -credo- sia l'attacco della frequenza a 15khz, ed ho riprovato a collegare il pc.

L'immagine era buona ma non riuscivo a metterla a posto.

Ho tocchicchiato un po' tutti i trimmer (accessibili sul pannellino "remoto", piazzato dentro il vano gettoniera), cercando la regolazione giusta.

Ad un tratto si è spento. Stop.

Ho rimesso il ponticello nella posizione originale ed ho riattaccato Virtua Striker.

Niente.
Non timeo adversa
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

mmmm..è saltato qlcsa...e guardi dietro dove c'e' il collo del cinescopio, quando si accende, vedi illuminarsi i cannoni? (dovresti vedere una luce fioca)..altrimenti probabilemnte è saltato il trafo EAT (quello dal quale esce il cavo che va nel foro in alto al cinescopio con una ventosa da NON toccare (ci sono i 20.000 V circa...)
l'unica è trovare un riparatore...portalo dove si riparano i tv echiedi un preventivo prima..
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Non si illumina niente.

Avvicinando l'orecchio, fra l'altro, si sente un debole tic - tic- tic, come di orologio.

Qui nel forum non c'è nessun tecnico esperto che mi possa aiutare?

Intendo dire, anche dopo la riparazione... non voglio giocare solo a Virtua Striker 2... vorrei collegarci il pc!
Non timeo adversa
Avatar utente
frizione
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/07/2005, 7:27
Località: Grosseto

Messaggio da frizione »

Avvicinando l'orecchio, fra l'altro, si sente un debole tic - tic- tic, come di orologio.
Perfetto...è andato in corto il trasformatore dell' EAT
quel ticchettio che senti altro non è che la protezione che è sulla scheda che non la fa accendere ....appunto perchè il trasformatore dell'alta tensione è andato a farsi un giro

Consiglio la sostituzione del trasf e dei transistor (solitamente bc547) che stanno intorno al trasf (sicuramente si sono bruciati anche quelli)
Googlizzate gente Googlizzate
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

infatti..come dicevo se nn si illumina è lui...
ha ragione anche l'amico frizione...
cambia anche il finale di riga e vedi i condensatori elettrolitici se nn hanno visibili scoppiature o simili....
se sei fortunato cambi il finale e il trasformatore e il monitor dovrebbe tornare a funzionare...
totale spesa circa 30/40 euro (è il trasfo EAT che costa soldini....)
se sei capace fallo tu altrimenti lascia stare faresti piu danni che altro..cerca un amico o chi conosce un po di elettronica e ha dimestichezza col saldatore e chiedi a lui...
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Questo pomeriggio, disperato, ero andato in un negozio di elettronica per chiedere se potevano indicarmi un tecnico capace di intervenire sul monitor.

Botta di culo: in quel preciso momento è entrato il tecnico che si occupa della manutenzione della sala-giochi del boowling locale.

Lunedì dovrebbe passare a vedere il monitor. Spero che sia capace come dice e che risolva il problema senza "spargimenti di sangue" (=chiedermi una vagonata di soldi).

Già che ci sono: qualcuno ha idea di quanti/quali commutatori/spinotti si debbano cambiare sul monitor in questione per farlo andare a 15khz?

Io vedo, sotto al cinescopio o quasi, due spinotti verdi... sono quelli?

(Certo che se la Hantarex pubblicasse i manuali...)
Non timeo adversa
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

grazie all'amico Stekka51 ti posto le istruzioni su come cambiare la frequenza di ingresso gestita dal monitor...
Immagine
Rispondi

Torna a “Monitor”