4 Desktop sul monitor del cab??

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Ciao a tutto il forum!

Se qualcuno ha seguito il mio problema presentato una settimana fa saprà già tutto:

Vorrei porvi questo problema che sembra non essere risolvibile .. magari qualcuno di voi ne sa sicuramente piu di me:

Opzione 1:

Collego la jamma asd del mio cabinato al mio pc (nella quale è installata una scheda video nvidia ION compatibile con soft 15khz). Il mio pc ha settato il soft 15khz appunto su: 15khz, il ponticello della jamma asd è su 15khz.
Accendo prima il cabinato, poi il pc
Risultato: sul cabinato vedo il logo iniziale della packard bell e poi solo interferenze di linee orizzontali e una linea verticale nera sulla sinistra, comunque non riesco a riconoscere nulla

Opzione 2:

Sempre la jamma collegata al pc ma senza il jumper, e sul pc soft 15khz non installato.
Risultato: Vedo sempre il logo della packard bell in maniera molto sconnessa, poi piu nulla fino a quando si carica il desktop del mio pc che mi viene Squadruplicato sullo schermo del cab (2 uguali in basso e 2 in alto).

Opzione 3:

Jumper sulla jammaasd su 15/31khz, soft15khz settato su 15khz, accendo cab e poi pc e vedevo in maniera abbastanza nitida, ma comunque mai riuscito ad ottenere una regolarizzazione dell'immagine.

E' una settimana oramai che sono dietro al cabinato e penso che se dovrò muovere nuovamente i trimmer vorrei essere guidato da qualcuno che ne sa piu di me... per evitare di rovinare il cab appunto...

Grazie a tutti coloro che si interesseranno al mio problema e grazie anche all'utente patryk che mi sta seguendo in questa difficile fase di configurazione.
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da inuyaksa »

L'opzione 3 sembra la più corretta.
Tieni presente che la jammasd non esegue nessuna conversione del segnale.
Il ponticello su 15khz serve per far bloccare qualsiasi altra frequesta ed evitare così di inviare al tuo monitor un segnale così sbagliato da farlo sfriggere in pochi minuti.
Mentre è corretto installare il soft15khz sul computer perché è lui che rende possibile trasmettere un segnale video (non nocivo) al monitor.
Per quanto riguarda la stabilità dell'immagine, un monitor arcade a 15khz normalmente può visualizzare bene solo le risoluzioni molto basse, un esempio 240x200.
Anche la risoluzione 640x480, che per il computer è bassa, per un monitor arcade è già troppo alta.
Per visualizzarla verrà attivata la modalità interlacciata, che ha però il difetto di avere un fastidioso sfarfallio, soprattutto se ci sono contrasti di colore. (come scritte bianche su sfondo nero)
Forse è questo che intendi per immagine non regolarizzata?
<-bluto->
- - -
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Ciao Inuyaksa e grazie per il tuo interesse!
Guarda mi sono dedicato ancora mezzora per cercare di regolare i trimmer e questa immagine è fresca fresca, cosi puoi capire quello che vedo:


http://img576.imageshack.us/i/imag0090.jpg/

In questa immagine ho un altro pc dove non è installato soft 15khz (a quanto sembra il mio monitor va a 31khz, se hai tempo di guardare la mia prima discussione aperta dal titolo "come regolare il monitor del cab?") collegato con la jamma asd al cabinato senza il jumper. Riesci a vedere tutte le colonne dove 1/3 di sfondo si ripete per almeno 6 volte?

Secondo te come mai?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da PaTrYcK »

oltre al pc hai una scheda pcb o una cartuccia con un gioco qualsiasi x provare cosi escludiamo tutto il pc e la jammasd?

altrimenti qui tra smanettamenti vari ti parte il monitor a furia di "giocare" con i trimmer!

te la consiglio se nn si risolve in fretta, cercane una, si trovano a pochi euro cosi capiamo alla base dove sta il problema...
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da Kernel »

Prima di metterci il PC cosa girava dentro quel cab?
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Ciao ancora a tutti, non mi ricordo che gioco ci girava kernel...
L'ho comprato un anno fa, il tipo che mi l'ha venduto mi ha fatto vedere che funzionava con una scheda jamma di un gioco che ora non ricordo proprio...

Volevo dirvi che ho di fianco a me una Radeon 9250 r92 d3l, diciamo che l'ho presa ad un prezzo piu che stracciato, giusto per vedere se con questa scheda magari funziona.

Io sto scaricando dei driver, ma per caso qualcuno di voi conosce quelli giusti per windows xp?

Quelli che sto scaricando sono questi: http://download.driverscollection.com/9 ... dm_enu.exe

Adesso provo ancora a 15khz con il software e vi dico cosa succede...
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da Kernel »

Usa i catalyst 6.5. Guarda sulla guida di soft-15khz che c'è il link.

EDIT: qui http://files.ngohq.com/omega/ATI/rad_w2 ... 252_7z.exe
EDIT2: non va il link diretto, scarica quello linkato da patryck.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da PaTrYcK »

i driver per utilizzare la radeon con soft15khz sono questi:

http://drivers.softpedia.com/get/GRAPHI ... t-65.shtml
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Grazie come sempre per la prontezza ragazzi! Stavo per collegare tutto con quelli che ho scaricato io ma adesso installo i vostri.

Fra 10 minuti vi faccio sapere cosa succede... se non esplode il cab... ihih
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: 4 Desktop sul monitor del cab??

Messaggio da xiuder »

Rieccomi allora voglio darvi un aggiornamento:

Quando ho settato tutto e ho acceso prima il cab e poi il pc all'inizio lampeggiava solo il led verde alla destra del processore, poi si è acceso per la prima volta (non sapevo nemmeno che c'era) un led verde alla sinistra del processore, sulla stessa linea di quello ad intermittenza (e poi si è spento), in seguito si è accesa la luce gialla senza quella verde, e dopo qualche secondo anche la verde insieme alla gialla.

Adesso provo a vedere cosa succede muovendo i trimmer, ho accese le luci gialla e verde sopra il cavo del monitor e il led verde ad intermittenza.
Rispondi

Torna a “Monitor”