CRT O LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da larasa »

aspetta un attimo, pc con vga e monitor vga non è arcade puro, l'arcade vero è a 15khz mentre il vga è a 31khz.
per collegare un crt a 15khz ad un pc è piu "complicato"". i mini pc non riescono a uscire a 15khz, serve una scheda grafica "particolare" e svariate impostazioni.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

@Paolog121179 secondo quanto scrivi, sembra che tu sia agli inizi e per quanto ciò vada un po' contro la mia "religione", se il Cab è autocostruito ti consiglierei la via più semplice: Bartop con LCD.
Se la cosa proprio non è nelle tue corde, rimedia un Cab "vero" vuoto, pagandolo poco (molto meno di una struttura in legno che ti vai a costruire) ed inizia a fare sul serio a partire da lì.
PC usato di recupero, anche solo un gruppo Motherboard/CPU/RAM + una vecchia TV CRT (qualsiasi marca va bene, non fissarti coi Mivar), possibilmente da salvare dalla discarica, oppure da pagare poco.
Poi ti serviranno tante altre cose qua e là, ma soprattutto tanta pazienza e passione.

P.S. Minghetti...ancora devo vedere nero su bianco o rivista d'epoca che testimoni l'esistenza di questa fantomatica azienda, comunque senz'altro tutt'al più una delle miriade di produzioni ispirate ad RMG/Montanari spuntate ovunque negli anni '80...un'altra leggenda dei "professionisti" dell'arcade.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2510
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

Infatti 'azzo è Minghetti?
Mai sentita...
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

scusate se chiedo cose per voi strane ma sono alle prime armi nel senso che non sono molto ferrato nella parte crt. La stuttura infatti me la sono fatta fare; come avete detto forse ho sbagliato a scrivere Minghetti, infatti in rete si trova Montanari e non so perchè si dica in 2 modi diversi. diciamo che da solo avevo gia costruito un bartop ma utilizzando sempre m ini pc e schermo lcd. pero il cabinato volevo metyterci un vecchio tubo originale e non sono molto pratico su questa parte. quindi se non ho ncapito male il tubo con elettronica vga è 15 o 31 khz? nel senso che la vga dell'elettronica del tubo accetta solo segnali a 15 Khz giusto? invece le vga dei pc sono a 31Khz?


P.S. Ho cambiato la foto Avatar <-thumbup-> <-thumbup->
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da larasa »

i monitor con vga sono a 31khz e la risoluzione minima è 640x480.
i monitor "arcade", o le vecchie TV a tubo, vanno a 15khz e puoi usare risoluzioni piu basse come i vecchi giochi, per es. 320x240.
i vga o gli hdmi sono sicuramente piu pratici dal punto di vista "tecnico", direi Plug & Play, ma non sono "compatibili" con le risoluzioni dei vecchi giochi, quindi interlacciano il segnale perdendo qualità, forse all'occhio non si nota molto, ma la differenza c'è.
i 15khz o le vecchie tv sono perfetti per visualizzare correttamente i vecchi giochi, ma la manutenzione è complicata, ma non impossibile.
vecchi giochi e giochi per console sulla stessa macchina "cozzano".
poi ti ricordo che molti giochi vecchi erano col monitor in verticale , se li metti su uno schermo in orizzontale non si vedono bene.
confuso ? chiedi pure.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2510
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

http://wp.arcadeitalia.net/category/guide/

Ci sono le guide.
Leggere leggere e leggere.
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

larasa ha scritto: 24/04/2024, 6:51 i monitor con vga sono a 31khz e la risoluzione minima è 640x480.
i monitor "arcade", o le vecchie TV a tubo, vanno a 15khz e puoi usare risoluzioni piu basse come i vecchi giochi, per es. 320x240.
i vga o gli hdmi sono sicuramente piu pratici dal punto di vista "tecnico", direi Plug & Play, ma non sono "compatibili" con le risoluzioni dei vecchi giochi, quindi interlacciano il segnale perdendo qualità, forse all'occhio non si nota molto, ma la differenza c'è.
i 15khz o le vecchie tv sono perfetti per visualizzare correttamente i vecchi giochi, ma la manutenzione è complicata, ma non impossibile.
vecchi giochi e giochi per console sulla stessa macchina "cozzano".
poi ti ricordo che molti giochi vecchi erano col monitor in verticale , se li metti su uno schermo in orizzontale non si vedono bene.
confuso ? chiedi pure.

Allora se non ho capito male, se ho un tubo con elettronica con uscita vga ho un 31 khz quindi non sarebbe come l’originale che è a 15khz. Però ho la possibilità di collegarlo direttamente ad un pc giusto? Mentre qualsiasi adattatore per esempio vga/hdmi funziona ma si perde di risoluzione giusto? Quindi scusatemi ma un tubo con elettronica e uscita a15khz che connettore mi troverei per collegarlo al pc?
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

DigDug ha scritto: 24/04/2024, 7:01 http://wp.arcadeitalia.net/category/guide/

Ci sono le guide.
Leggere leggere e leggere.
Vado a vedere le guide. Grazie.
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Lorynzo »

Paolog121179 ha scritto: qualsiasi adattatore per esempio vga/hdmi funziona ma si perde di risoluzione giusto?
Assolutamente no.
Se vuoi usare monitor 15khz senza soluzioni "complicate" ti serve un adattatore che scala il segnale e lo trasforma effettivamente a 15khz.
Ma a questo punto mi sento di consigliarti una pandora...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da larasa »

ottime guide che mi scordo sempre che ci sono e non le linko mai.
riassumo in poche parole:
prendi un pc, non minipc, prendi una scheda grafica che si possa modificare con uscita a 15khz, non si puo fare con tutte c'è una lista di schede compatibili, prendi un cavo vga modificato con uscita SCART(per le TV) o RGBS(per tubi "arcade"), prendi una TV o un tubo arcade ... poi devi installare e configurare vari software.
ho usato meno parole possibili, ma non ho detto che è facile, sono operazioni un po complicate , il risultato finale però è unico.
so che puo essere difficile da comprendere, ma se hai tempo e voglia di imparare qualcosa di non semplice questo è l'argomento giusto, scegli te, noi siam qua.

ti posto il connettore che di solito trovi nei tubi arcade(15khz):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”