CRT O LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

Se scegli la via dei 15khz, prendi una TV...per un autocostruito è tutto molto più "semplice", compreso il fatto che non avrai bisogno di Jammasd, Ampli audio, cablaggi e non ultima una gestione del monitor che è più complicata. Oltretutto una TV CRT di vent'ani fa, al 90% sarà molto più in salute di un Monitor X con chissà quale vissuto.
In tal caso ti serve, oltre alla TV: PC + encoder per joy e tasti + cavo Vga-Scart adatto al collegamento (si può sfruttare anche ampli audio della TV)
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

Crt o lcd?

Deduco che hai già uno schermo lcd a casa, sul tuo computer, magari è 16:9 oppure utilizzi per giocare qualche emulatore sul tuo smartphone. In questo senso già dovresti darti una risposta.
Che senso ha fare un cabinato con monitor lcd se già puoi giocare "con gli lcd" in mille modi diversi?

Vuol dire che in te è nata una nuova esigenza, quella di toccare con mano ciò che è stato un tempo.
Via scrivania, via mouse e tastiera.
Adesso si va di joystick e pulsanti arcade, magari la gettoniera e poi...finalmente giocare in piedi.
E manca solo un ultimo step...non soltanto toccare con mano ma anche "vedere con gli occhi"

E l'unico modo al mondo per realizzare al 100% questo step è attraverso un monitor 15 khz (ovviamente per tali giochi) con realtivo segnale in ingresso corretto (forzature, modeline etc).

Altrimenti sarebbe come avere una Ferrari col motore di una Fiat Uno, una barca in montagna, una donna che tra le gambe....ci siamo capiti...
Quindi ti invito a soffrire un po', sbattere la testa, incazzarti.
Ne varrà la pena ma poi, quando vedrai il monitor con quella grafica particolare che non vedevi da una vita e che per colpa del progresso (in questo caso) è andata persa per sempre, dirai "noooo bellissimo, è fantastico.."

Le soluzioni LCD nascono perché sono più semplici (anche un bambino di 7 anni potrebbe collegare un cavo vga), perché sono pronte all'uso, e soprattutto per i venditori, che di questa passione ne fanno una specie di business.

Cosa differente se tu vuoi giocare ad arcade moderni che nativamente giravano a 31khz su lcd. (oppure a determinati giochi anche vecchi a 25/31khz)

Insomma, se vuoi farti un cabinato con lcd, dal mio punto di vista, non ha molto senso (se sei un vero appassionato); a quel punto meglio giocare su un pc su una scrivania e non buttare tempo e denaro.


P.S.
Non cadere nella trappola del crt 31khz....è la stessa cosa di un lcd come resa a video.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3425
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 114 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da CONSOLEMAN »

Scusa i CRT Naomi sono VGA e mi sembra rendino bene con il 2d
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

Io ho un Naomi universal (probabile clone italiano) con 28 pollici svga 31khz polo2 e giocare a vecchi giochi del mame lì sopra è una esperienza quasi terribile (per i miei occhi abituati ad altro) rispetto ad un buon vecchio 20 pollici 15khz.


Ma anche perché in termini di risoluzione e resa dei pixel sono identici ad un lcd...un tempo i crt per fare lavori di grafica erano tutti 31khz (inizialmente fine anni '90 erano ancora insuperati per resa cromatica rispetto ai nascenti elleccidì).

Poi ci sarebbe anche da discutere su giochi e formato del tubo....io direi che anche lì, a parità di khz, bisogna stare attenti...un pò come voler giocare a green beret su un crt grande quanto lo schermo di un cinema...ok gli sprite,ma fino a un certo punto. Nel senso che, a parte schermo enorme sparato in faccia rispetto ad un piccolo tubo inclinato come un tempo, anche qui si può gustare un tipo di esperienza ancora più piacevole se si amano i giochi della prima metà anni '80 e si sceglie un monitor crt piccolo (20-21 al posto di 25-28).
Poi, se andiamo dieci anni dopo, il ragionamento può anche cambiare.

Ovviamente questo discorso può confondere molto le idee di uno che si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Ma anche io, ingenuamente, all'inizio volevo infilare nel cab un mega trinitron, per la serie, più grande è, meglio è...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 377
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Vinylmen »

Concordo sui pollici del crt a 15khz,che ai tempi d'oro, erano tutti 20/21 pollici,e fornivano immagini belle definite....Nei miei due,uno verticale e l'altro orizzontale,ho un Hantarex mtc 900e e un mtc 9000 da 20 pollici,super belli.... ;-)
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3425
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 114 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da CONSOLEMAN »

Allora parliamo di dimensioni.... Nondi resa pixel to pixel

Ovvio che se giochi su un 29 pollici a distanza di 10 cm perdi la vista e la resa fa schifo su questo non ci piove ma se metti un crt 17 VGA penso che può passare .. no ?! Poi degusti bus
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

Si può fare tutto in molti modi, ma se si vuole fare le cose in modo corretto, un gioco 256x240@60hz per essere come mamma l'ha fatto, deve uscire su CRT 15khz (e direi pure meglio se non oltre 21"). Il resto sono adattamenti in upscaling, con eventuali filtri e quant'altro. Possono funzionare, a patto di non cercare fedeltà assoluta.
Stesso ragionamento per Naomi e dintorni, si possono interlacciare su 15khz (e a mio avviso l'interlaccianto è meno peggio dell'upscaling), ma è un'altra cosa vederli sui monitor 31khz.
Lasciamo stare i vettoriali poi, che per fortuna interessano a pochi!
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 377
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Vinylmen »

I vettoriali interessano a pochi? Forse perchè sono pochi i giochi,e difficili i crt da trovare ormai....Però sono bellissimi,vedi asteroid,tempest,ecc.....
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

Sono d'accordo con te, anche io li trovo unici. Diciamo che non interessano l'utente medio, un po' forse anche per questioni anagrafiche.
I monitor XY sono pressoché introvabili, Ancor più il nostrano Hantarex MTCV, che ho in un Cab dedicato clone di Asteroids (un Meteorite VGG) e che mi attende al varco...se non fosse riparabile sarebbero davvero guai.
Per i più "comuni" Wells Gardner, mi pare che negli USA avessero prodotto ricambi ed novo, non molto tempo fa
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Rockman84 »

Piccolo piccolo O.T.: riguardo al discorso verticalità/giochi vettoriali, vorrei citare la console Vectrex, sicuramente tra le più dimenticate (forse perché anche dimenticabile?)
Rispondi

Torna a “Monitor”