Rumore su segnale CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

La messa a terra della 220v del tubo catodico è scollegata, significa qualcosa?
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Mi è arrivata la jammasd, provo quindi a buttare csync sia ad hsync che a vsync?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da biasini »

Eccolo, il colpevole...
IMG20240406154112.jpg
l'amplificatorino audio di aliexpress, con il potenziometro montato praticamente a massa sulla coin door.
Lorynzo ha scritto: La messa a terra della 220v del tubo catodico è scollegata, significa qualcosa?
Significa che un tempo si badava decisamente meno a determinati parametri di sicurezza, da cui anche quanto scritto sopra: addirittura dalle coin door di qualche Arcade molto vecchio, potevi ricevere qualche lieve "solleticazione" elettrica. Tempi in cui in casa meno simpaticamente potevi restare attaccato ad una lavatrice che scaricava sulla scocca metallica, le lame dei frullatori giravano tranquillamente anche senza tappo (...potendo anche volare via staccandosi, se allentate).
Nei libretti d'istruzioni c'erano utili linee guida e riferimenti, schemi elettrici, liste e codici ricambi.

Ora hai una jammasd, ma a questo punto ti serve anche un cablaggio jamma, non vorrai fare le cose a metà? :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Ho anche il cablaggio jamma, mi rimane il dubbio di come collegare il csync
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da DigDug »

non collegarlo e vedi come va.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da biasini »

Lorynzo ha scritto: 08/04/2024, 13:09 Ho anche il cablaggio jamma, mi rimane il dubbio di come collegare il csync
Se hai cablaggio jamma + jammasd, devi collegare quest'ultima al pettine jamma, poi il cavo VGA dalla scheda video alla jammasd, in ultimo il jack audio tra PC e la suddetta scheda by Picerno.
Non devi preoccuparti di altro, tutta la logica presente on board penserà a gestire, indirizzare e filtrare i segnali, che per quanto riguarda il video arriveranno già a 15khz dal PC.
L'unica cosa aggiuntiva da fare, saranno eventuali collegamenti per pulsanti extra, perché il cablaggio standard ne prevede solo tre, ma non è un problema.
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Con "ho il cablaggio jamma" intendevo che ho un pettine ma non è ancora nel cabinato ahahahah
Per ora inizierei cablando il video e la 12v
Poi risolto questo problema cablerò anche i controlli per mandare in pensione gli zero delay
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Montato jammasd, rumore leggero ancora presente su sfondo scuro nero/blu o colori tenui (mi rimane solo da cambiare atx poi non so cos'altro fare).
Purtroppo ora con la jammasd si è aggiunto un altro problema, i colori sono completamente sballati ogni immagine è completamente saturata con colori che virano al rosa ogniqualvolta l'immagine diventi "troppo forte" o troppo bianca. L'immagine verde del boot del neo geo è completamente verde (non si vede niente altro che verde) e di una luminosità accecante.
Tutto sembra leggermente sfocato.
Da dove inizio a fare le regolazioni? Ho inoltre paura che i tripper sul nec siano difettosi (vedo cambiamenti "a scatti" man mano che li muovo) anche se prima della jammasd sembravano funzionare bene... Bho
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Il classico cambiamento di geometrie del crt su immagini molto bianche è notabile aprendo il menù del mame con tab e richiudendolo, vedo l'immagine che si allarga e si stringe
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Per capirci, ora vedo così...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”