Rumore su segnale CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da biasini »

Non è chiarissimo, però sbaglio o con Vsync scollegato il problema delle linee oblique (interferenze) non è presente?
P.S. Poi hai allontanato l'alimentatore ATX?
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

L'alimentatore per ora non ho capito come svitarlo ahahahah. Però l'interferenza la ho anche con l'alimentatore atx spento, pc spento e schermo nero...
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Sembrerebbe non sia presente il disturbo scollegando il vsync ma con l'immagine non stabilizzata difficile a dirsi :(
In tal caso cosa potrebbe significare?
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

No ho analizzato bene il video e il rumore è presente anche con il vsync staccato :(
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

biasini ha scritto: 26/03/2024, 11:13
DigDug ha scritto: 25/03/2024, 22:44 comprato?
mi sembra una roba fatta "in casa"...
Beh, tutte queste cose sono grosso modo fatte in casa, non è mai esistita una configurazione Arcade + PC uscita da qualche azienda del settore, a meno che per azienda del settore non si intendano i vari venditori più o meno improvvisati dei nostri giorni, che nella maggior parte delle volte non sfiorano competenza e risultati di un buon hobbista, se non per la perizia con cui sistemano fili e filetti, oltre alle decals.

@Lorynzo , iniziamo col dire che se, da quanto si evince in foto, la scheda video (HD 5450?) è collegata direttamente al Monitor, è davvero il minimo avere qualche disturbo a video...tralasciando il cavo non schermato, stiamo mescolando senza alcun accorgimento hardware informatico con l'alta tensione del Selti (il telaio è un 22.0244 15Khz?).
Se la configurazione hardware e software è decente (il dissipatore CPU sembra quello di un AMD AM2-AM3), mi procurerei una Jammasd, anche perché al di là del disturbo, ci deve essere un'amplificatore del segnale video, che i monitor Arcade non hanno, lasciando l'immagine troppo scura (guai ad alzare la luminosità dall'EAT per ovviare al problema, già i Selti spesso li hanno schifosi, gli si accorcia ulteriormente la vita).
La Jammasd fa tutto ciò che è necessario, c'è anche un ampli audio on board che fa passare il segnale e si possono togliere anche le due sospette USB con etichetta "1" e "2", probabilmente collegate ad altrettanti encoder zero delay arcade o simili.Tuttto ciò, presupponendo che il Cab in questione sia fornito di un normale cablaggio Jamma...
Ma quindi se ora montassi la jammasd visto che mi amplifica il segnale video per prima cosa devo aver cura di abbassare al minimo i tre pomelli dei tre colori sul collo del tubo? E anche il bright sullo schedino di regolazione? Chiedo questo perchè Mi viene in mente che le casse audio se le colleghi ad un segnale amplificato diversamente è bene abbassare al minimo il volume epr non sfondarle.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da biasini »

Per rispondere, bisognerebbe sapere se è stato toccato qualcosa, ma di sicuro i potenziometri RGB sulla neckboard non c'entrano, il brightness potrebbe ma non è un problema, l'importante è che non sia stata toccata la G2 (screen) sul trasformatore di riga.
Mi sembra però che unendo questo thread con l'altro dove accennavi al disturbo di magnetizzazione dello schermo, c'è da ipotizzare che ci sia una fonte che influisce sul comportamento del monitor, i crt da questo punto di vista sono piuttosto sensibili, prova ad escludere ogni possibilità, partendo dal banale spostamento del cab in altra posizione, anche solo un paio di metri, meglio se al centro di una stanza e distante da possibili interferenze elettromagnetiche, Wi-Fi, ripetitori, ecc.
Dopodiché lascia anche spento l'amplificatore audio
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da larasa »

ho notato solo ora che la prima foto è un minivideo, si vede meglio il rumore. sembra che ci sia sotto qualcosa non sincronizzato ... mmm ... potrebbe essere la scheda grafica ? la butto li. prova anche a cambiare adattatore DV-I > VGA. quei cilindretti anti interferenza potrebbero servire ? ho visto che ce ne sono con CLIP , proviamole tutte.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da biasini »

larasa ha scritto: 31/03/2024, 23:32 ho notato solo ora che la prima foto è un minivideo, si vede meglio il rumore. sembra che ci sia sotto qualcosa non sincronizzato ... mmm ... potrebbe essere la scheda grafica ? la butto li. prova anche a cambiare adattatore DV-I > VGA. quei cilindretti anti interferenza potrebbero servire ? ho visto che ce ne sono con CLIP , proviamole tutte.
...hai saltato questo post:
Lorynzo ha scritto: Però l'interferenza la ho anche con l'alimentatore atx spento, pc spento e schermo nero...
Se tutto resta spento tranne il monitor, il difetto rimane e, come indicato nell'altro thread aperto da @Lorynzo, c'è anche un problema di magnetizzazione dello schermo con i classici aloni rosa, il problema non è nel cab, se non proveniente dall'amplificatore audio o dagli altoparlanti (che gli ho chiesto di tenere spento, vediamo).
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Ok vediamo, Sabato farò qualche prova con l'ampli spento
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Aggiornamento: ho scollegato dall'alimentatore tutto ciò che era 5v e 12v (togliendo quindi alimentazione all'audio) ma il disturbo rimane.
Il disturbo è sicuramente legato all'audio però perchè staccando il jack 3.5mm che va all'amplificatore il disturbo aumenta notevolmente (anche ad amplificatore spento).
In allegato 2 foto di come aumenta notevolmente il disturbo appena stacco il jack che va all'amplificatore.
Ho provato a staccare i cavi che alimentano l'ampli e quelli che vanno alle casse senza riuscire a togliere il disturbo. Direi che però sono sulla buona strada perchè ho scoperto che il jack causa quel disturbo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”