TV con scart - cavo rgb/convertitore?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

TV con scart - cavo rgb/convertitore?

Messaggio da Kuroshin »

Ciao,
spero sia la sezione adatta.

Ho la possibilità di portare a casa una Panasonic CRT da 25" con un bel matsushita.
Sono due ore che scorazzo per internet alla ricerca di qualcosa che non costi millemima euro e mi permetta di connettere il pc (possibilmente tramite HDMI) alla smart del televisore e che sia pure RGB e non CVBS che ho capito essere praticamente come il composito.

Qualcuno sa dove indirizzarmi? Non mi sembra di aver trovato nulla fino ad ora.

Grazie.
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: TV con scart - cavo rgb/convertitore?

Messaggio da Gothrek »

l'ideale sarebbe avere una scheda video che ti permetta di usare un semplice cavo vga/scart dal costo di qualche decina di euro.

In generale ati, ma anche qualche nvidia.
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: TV con scart - cavo rgb/convertitore?

Messaggio da Kuroshin »

La scheda è una Nvidia 1550ti e ha l'uscita HDMI con un convertitore a Vga.
Dici che da li posso collegarmi con un vga -> scart RGB?

Si ma pure qui non trovo cavi! Mi sai dare qualche dritta?
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: TV con scart - cavo rgb/convertitore?

Messaggio da Gothrek »

con hdmi non è il massimo, cosi come quel modello.

Ho perso alcune info, con quale distro stai emulando?

di solito li prendiamo dai nostri amici (ha anche topic nel mercatino):

https://www.digitalkey.it/it/video-e-cr ... 15khz.html
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: TV con scart - cavo rgb/convertitore?

Messaggio da Kuroshin »

dunque ho un cab con un cut vga e tutto bene li. Siccome mi e' capitata per le mani la TV Volevo usare un cavo/prolunga per usare il connettore HDMI libero sulla scheda per connettermi alla tv.
Uso retrobat su win11. Pero' vedo che bisogna fare lo sbattimento della scheda a 15khz e niente, diventa tutto inutilmente complicato.

Per qualche motivo pensavo che da vga a start non servisse cambiare il segnale da 31 a 15, errore mio. A questo punto forse la tv la lascio dov'e'...
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: TV con scart - cavo rgb/convertitore?

Messaggio da Kuroshin »

Ho curiosato in rete e sto leggendo delle super risoluzioni... ho fatto una prova con i parametri come da schermata e teoricamente mi esce direttamente un segnale a 15khz dalla scheda. Il crt da 31 non lo aggancia (si vede, qualcosa...) pertanto forse risolvo cosi'.

Mi serve ora un adattatore/cavo, magari quello da te proposto per fare la prova definitiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Rispondi

Torna a “Monitor”