Regolazione contrasto "International games" (Intervideo)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
kaisersose
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/08/2023, 12:54
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 2 volte

Regolazione contrasto "International games" (Intervideo)

Messaggio da kaisersose »

Come anticipato nella mia presentazione chiedo indicazioni sulla elettronica che pilota un monitor 28'' marchiato "International Games".
Se non ho capito male si tratta di un clone della serie Intervideo VP.
Il tubo è un Videocolor A66ECY13X01, uno di quelli riportato nella lista del manuale "Intervideo VP Series" appunto.
Nel manuale Intervideo però la regolazione del contrasto è presente direttamente sulla scheda dedicata, assieme a quella della luminosità e alle altre sei ( 2 fase + 2 ampiezza + 2 freq ),
mentre sulla scheda "International Games" le regolazioni sulla scheda rimovibile sono solo le classiche sei, quella per la luminosità è sul trasformatore di riga assieme al focus,
ma non ho capito appunto da dove si regola il contrasto.

Ho allegato alcune foto che mostrano anche dove si trovano i rimanenti potenziometri VR7, VR8, VR9 e VR10 nella parte posteriore della scheda.
Non ho trovato documentazione a riguardo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 375
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Regolazione contrasto "International games" (Intervideo)

Messaggio da Vinylmen »

Il contrasto dovrebbe essere quel triplo potenziometro con il pomello rosso,che oltre a regolare il contrasto,regola anche il colore.....Almeno nel mio Hantarex MTC 900E si regola con quel triplo potenz. Chissà che sia identico anche su questo crt......
Avatar utente
kaisersose
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/08/2023, 12:54
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Regolazione contrasto "International games" (Intervideo)

Messaggio da kaisersose »

Vinylmen ha scritto: 19/02/2024, 21:41 Il contrasto dovrebbe essere quel triplo potenziometro con il pomello rosso,che oltre a regolare il contrasto,regola anche il colore.....Almeno nel mio Hantarex MTC 900E si regola con quel triplo potenz. Chissà che sia identico anche su questo crt......
Grazie, in effetti agendo su quel triplo potenziomentro sono riuscito ad ottenere una corretta regolazione.
In realtà oltre a ruotare la barra ho dovuto proprio muovere/spingere il componente perchè prima vedevo una dominante verde, probabimente dovrebbe essere sostituito o se possibile pulito, oppure vanno rifatte le saldature, controllerò quando avrò tempo.
Ricondo che sulla scheda del mio Hantarex ho praticamente aperto, pulito e rimontato uno dei potenziometri perchè era "ballerino", non teneva la resistenza impostata, questo però è triplo quindi il discorso è più complicato.
Rispondi

Torna a “Monitor”